• Skip to main navigation
  • Salta al contenuto principale
  • Skip to main search
  • Numero Verde: 800-981212
  • PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it ‌
  • URP: info@comune.pisa.it
  • Skype: ‌
  • Posta elettronica: Accedi
‌ ‌ ‌ ‌
Home

Comune di Pisa

Main navigation

  • IL COMUNE

    Amministrazione

    • Sindaco Michele Conti
    • Consiglio comunale
    • Giunta comunale
    • Area Stampa
    • Segretario Generale
    • Struttura Organizzativa
    • Organismi di tutela
    • Enti partecipati
    • Relazioni Internazionali
    • Cerimoniale
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • Accesso civico
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Incarichi
    • Soddisfazione utenza

    Aree tematiche

    • Ambiente
    • Anagrafe e toponomastica
    • Attività produttive
    • Avvocatura
    • Biblioteca
    • Boschi e pinete
    • Canile intercomunale
    • Casa
    • Cimiteri
    • Controllo edilizio
    • Cultura
    • Demanio marittimo
    • Edilizia privata
    • Educazione e scuola
    • Elettorale
    • Espropri
    • Finanze
    • Gare e contratti
    • Inclusività
    • Informatica
    • Manutenzioni Edilizia Scolastica
    • Messi comunali
    • Mobilità
    • Opere pubbliche
    • Patrimonio
    • Personale
    • Politiche giovanili
    • Polizia municipale
    • Prevenzione e protezione
    • Protezione civile
    • Registro del testamento biologico
    • Restauro beni storici e artistici
    • Servizi assicurativi
    • SIT
    • Sociale
    • Sport
    • Statistica
    • Stato civile
    • Terzo Settore - R.U.N.T.S.
    • Tradizioni Storiche
    • Turismo
    • Uffici decentrati
    • Unioni civili
    • Urbanistica
    • Urbanizzazione
    • Verde e arredo urbano

    Contatti e URP

    • URP
    • Numero verde
    • Centralino
    • Rubrica dipendenti
    • Posta certificata

    Area riservata

    • Cartellino personale web
    • Portale risorse umane
    • Intranet
    • Altri servizi

    Webcam

    • Torre orologio by Skylinewebcams
  • SERVIZI ONLINE
  • OPEN DATA
  • SUAP
  • PISA WIFI
  • TURISMO
  • PORTALE EVENTI

Briciole di pane

  • Home
  • Ambiente
  • SETTORI E SERVIZI
  • Settore Tutela Dell'acqua
  • Acqua
  • Scarichi Civili In Assenza Di Pubblica Fognatura (Scarichi Civili)

Scarichi civili in assenza di pubblica fognatura (scarichi civili)

  • SETTORI E SERVIZI
    • Settore Tutela Dell'Aria - Inquinamento Acustico
      • Aria
        • Qualità dell'aria
        • Vigilanza Su Fumi E Odori Da Attività Di Ristorazione
        • Impianti Termici Domestici
      • Emissioni elettromagnetiche
      • Inquinamento acustico
        • Verifiche Inquinamento Acustico
        • Autorizzazioni Emissioni Temporanee In Deroga Per Cantieri Edili
        • Autorizzazioni Emissioni Temporanee Per Eventi Musicali
        • Previsioni Impatto Acustico (DPIA)
    • Settore Tutela Dell'acqua
      • Acqua
        • Acque Marine Costiere
        • Info Balneazione - QRCODE
        • Inquinamento (Acquedotto/Acqua Potabile)
        • Morie Di Pesci In Mare O Laghi Toscani
        • Carenze Idriche (Acquedotto/Acqua Potabile)
        • Scarichi Civili In Assenza Di Pubblica Fognatura (Scarichi Civili)
        • Ordinanze Di Allacciamento Pubblica Fognatura (Scarichi Civili)
    • Settore Gestione Dei Rifiuti E Bonifiche Siti Inquinati
      • GESTIONE RIFIUTI
        • Le Tessere Dei Cittadini
        • Raccolta Differenziata
        • TARI Ed Ecobonus
        • Compostaggio Domestico Ed Incentivi
        • Punteggio Tessera Raccolta Differenziata
        • Ritiro Ingombranti E Sfalci Di Potature
        • Stazioni Ecologiche Mobili Automatizzate (C.A.M.A.)
        • Stazioni Ecologiche Fisse/CDR
      • BONIFICA SITI INQUINATI
      • INTERVENTI DI IGIENE
        • Rimozione Rifiuti Abbandonati In Aree Pubbliche
        • Atti Impositivi Per Rimozione Rifiuti Abbandonati In Aree Private
        • Ripulitura Aree Incolte O Abbandonate
    • Settore Tutela Animali - Disinfestazioni - Amianto
      • TUTELA ANIMALI
        • Accattonaggio
        • Allevamento Rurale
        • Anagrafe Canina
        • Anfibi E Rettili
        • Aree di Sgambatura Per Cani
        • Luoghi Pubblici
        • Rinuncia Proprietà Di Cani
        • Cattura Cani Vaganti - Interventi
        • Spiaggia Per Cani
        • Canile Intercomunale
        • Canile Intercomunale - Volontariato
        • Colonie Feline
        • Commercio Animali Esotici
        • Detenzione Animali Esotici
        • Macellazione Domiciliare
        • Vigilanza su Maltrattamenti
        • Morie Di Pesci
        • Piccioni
        • Fauna Selvatica, Recupero E Primo Soccorso
        • Primo Soccorso Animali D'Affezione
        • Spiaggiamento Animali Marini
        • Sterilizzazioni Feline
        • Strepiti Animali
        • Sperimentazione Animale
        • Peste suina
      • DISINFESTAZIONI E RIMOZIONE CARCASSE
        • Disinfestazione Insetti
        • Disinfestazione Roditori
        • Disinfestazione Del Verde Pubblico
        • Rimozione Carcasse Animali
      • AMIANTO
        • Verifica Presenza Amianto - Civili Abitazioni
        • Rimozione Amianto Abbandonato
  • INFORMAZIONI AMBIENTALI
    • Aria - Inquinamento Atmosferico
      • Report Automatizzato Sulla Base Delle Misurazioni ARPAT
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Anno 2008
      • Maleodoranze Da Siti Industriali
        • MALEODORANZE CALAMBRONE
        • MALEODORANZE OSPEDALETTO
    • Acqua
      • Qualità Delle Acque
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Acqua
    • Suolo
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Suolo E Sottosuolo
    • Territorio
      • Servizi Pianificati Sul Territorio
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Attività Economiche
    • Siti Naturali
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Natura, Paesaggio E Biodiversità
    • Zone Costiere E Marine
      • Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente - Natura Paesaggio E Biodiversita
    • Diversità Biologica
      • Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente - Natura Paesaggio E Biodiversità
    • Energia
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Energia Ed Emissioni Climalteranti
      • Piano Azione Energia Sostenibile (PAES)
    • Rumore
      • --> Da Traffico Aereo
        • Report Quote Traffico Aeroporto di Pisa
        • Rumore Aereoportuale
      • --> da Traffico urbano
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Inquinamento Acustico
      • Impatto Acustico
    • Emissioni
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Inquinamento Elettromagnetico
    • Scarichi
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Acqua
      • Procedimenti
    • Rifiuti
      • Analisi Statistiche Sulla Raccolta Differenziata
        • Report Conferimenti - Raccolta Differenziata
        • Report Bolle Dal 2014
        • Report Bolle-Fatture Al 2016
      • Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente - Rifiuti
      • Censimento Cestini Rifiuti
    • Radiazioni
      • Rapporto Sullo Stato Dell'ambiente - Inquinamento Elettromagnetico
    • Altre Tipologie Di Rilasci Nell'Ambiente
      • Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente - Mobilità E Traffico
    • Misure Incidenti Sull'Ambiente: Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente Del Comune Di Pisa
      • Autorizzazioni Ambientali
    • Misure Di Protezione Stato Dell'Ambiente
    • Relazioni Sull'Attuazione Della Legislazione Ambientale
      • Aggiornamento Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente Del Comune Di Pisa
    • Stato Della Salute E Sicurezza Umana
      • Fattori di Rischio Ambientali
      • Rapporto Sullo Stato Dell'Ambiente - Sistema Urbano
      • Indagini Epidemiologiche
        • Anno 2002
        • Anno 2017
      • Rapporto Ambiente SNPA 2018
    • Relazione Ministeriale Sullo Stato Dell'Ambiente Italiano
  • LINK ALLA NORMATIVA
  • ATTIVITÀ E RICONOSCIMENTI
    • Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)
    • Educazione Ambientale
      • TESORI DEL MARE
      • SCARTY
      • CACCIA AL RIFIUTO
      • EVENTI VARI
    • Pelagos, Carta Di Partenariato
      • Giornata del santuario dei cetacei 22 Settembre 2017
      • Eventi E Materiali
    • Protocollo Di Intesa Con Plastic Free ONLUS
    • Pisa Litorale Plastic Free
    • Riconoscimenti Ambientali
      • Ecosistema Urbano
      • Bandiera Blu FEE
    • Pubblicazioni
    • Progetto ENPCOM
    • Programma URBAL III
  • CRITERI ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI - PROCEDIMENTI
    • Bandi e contributi
    • Procedimenti amministrativi
    • Provvedimenti
      • Albo Pretorio
  • ARCHIVIO NOTIZIE
    • Non Più In Prima Pagina
    • Archivio (2018 E Precedenti)
  • MULTIMEDIA AMBIENTE
    • Spot Ambientali SanaPisa
    • CONAI
  • AREA DOWNLOAD
  • AREE RISERVATE
    • Servizi Ambiente
    • Direzione
    • IT - Direzione Ambiente
      • Elenco Schede Riservate
      • Prova Autologin ArcGis
    • Cartografie
      • Cartografia Servizi
    • Monitor Servizi
  • VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
    • A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)
    • A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale)
    • Industrie a rischio rilevante
    • P.A.U.R. (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale)
    • V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)
    • V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale)
Cosa bisogna fare

Il Servizio prevede:

A) il rilascio delle autorizzazioni per scarichi domestici  e assimilabili, provenienti da insediamenti o edifici residenziali in assenza di pubblica fognatura su richiesta dei singoli cittadini interessati.

B) l’avvio di procedimenti amministrativi d’ufficio a seguito di eventuali segnalazioni/ reclami/ esposti/ istanze riguardanti anomalie quali: scarico diretto acque scure in fognatura mista senza pretrattamento; scarico diretto acque scure in fognatura bianca dove esiste la fognatura separata; scarico diretto acque scure in acque superficiali senza pretrattamento; sversamenti su suolo pubblico causati da rottura od intasamento di sifoni di allacciamento nera e miste; scarico di acque chiare in fognatura nera dove esiste la fognatura separata.

L'avvio del procedimento può essere da parte di uno dei soggetti elencati di seguito: Cittadini, Forze dell’ordine, altri uffici comunali, ASL, ARPAT.

 

Si precisa che le domande di allaccio alla pubblica fognatura sono di competenza del gestore Acque S.p.A.

Per le domande di allaccio e tutte le segnalazioni guasti inerenti la pubblica fognatura, consulta il sito http://www.acque.net/

       

A chi rivolgersi

Le domande devono essere inoltrate alla Direzione Turismo, Tradizioni storiche, Ambiente - Ufficio Ambiente del Comune di Pisa - U.O. Tutela delle Acque Vicolo Del Moro n.2, 56125, Pisa:

a) per e-mail con PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it

b) direttamente all'Ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Lungarno G. Galilei n. 43-Pisa, negli orari di apertura al pubblico.

c) per posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'Ufficio Protocollo Generale via Lungarno G. Galilei n. 42 - Pisa.

chi è il responsabile

Responsabile P.O. dr. Marco Redini 

Dr.ssa Barbara Argamante,  tel. 050/910576, e mail: b.argamante@comune.pisa.it

Geom. Andrea Ricoveri,  tel. 050/910407, e mail: andrea.ricoveri@comune.pisa.it

Geom. Erica Carmignani, e mail e.carmignani@comune.pisa.it

PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it

Email responsabile
m.redini@comune.pisa.it
Moduli da utilizzare

Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del D.Lgs. 152/2006, art. 124.

L’autorizzazione allo scarico per le acque reflue non recapitanti in rete fognaria deve rispettare le caratteristiche qualitative e quantitative che dimostrino il rispetto dei limiti disciplinati dal D.Lgs. 152/2006, allegato 5, Parte Terza. In caso di modifiche sostanziali a tali caratteristiche dello scarico delle acque reflue, o in caso di trasferimento di proprietà o volture di utenza, decade la validità dell'autorizzazione esistente ed occorre ripresentare nuova domanda di autorizzazione, compilando la DOMANDA di autorizzazione, completo degli ALLEGATI richiesti (vedi sotto).

Norme

D.Lgs. 152/2006 "Testo Unico Ambientale";

Legge Regionale n. 20/2006 e s.m.i. "Norma di tutela delle acque dall’inquinamento";

DPGR N. 46R dell’8/09/2008 "Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2006, n.- 20 - Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento", modificato con DPGR n. 59/R del 22/11/13;

Regolamento Comunale per la gestione servizio fognatura urbana del 1987, modificato nel 1988; Regolamento di fognatura e depurazione di Acque S.p.a.;

Linee Guida ARPAT per il trattamento di acque reflue domestiche ed assimilate in aree non servite da pubblica fognatura di febbraio 2005;

Cosa pagare

Il modulo MODELLO AUTORIZZAZIONE deve essere corredato di marca da bollo da Euro 16,00, salvo i casi di esenzione per legge.

Al momento del rilascio dell'autorizzazione, è a carico del cittadino anche una seconda marca da bollo sempre da Euro 16,00.

Cosa posso fare se il Comune non risponde

Ricorso al TAR da parte del cittadino entro 60 giorni dall’emanazione del provvedimenti finaleRicorso al Presidente della Repubblica da parte del cittadino entro 120 giorni dall’emanazione del provvedimenti finale

Cosa rilascia il Comune

Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del D.Lgs. 152/2006, art. 124.A seguito di accertamento di non conformità o di totale assenza di un impianto di smaltimento, vengono avviate le procedure amministrative necessarie al fine della risoluzione del problema, coinvolgendo dove richiesto dalla normativa vigente, altri soggetti competenti in materia ( ARPAT, Ente Parco, …) tenuti al rilascio di un parere di merito.L’Ufficio Ambiente della Direzione Piano strutturale – Politiche della casa – Ambiente – Edilizia Privata provvede all’invio della comunicazione di avvio di procedimento amministrativo al proprietario dell’immobile con lo scarico non a norma, invitandolo all’adeguamento nei tempi previsti dalla normativa. In caso di mancata risposta alla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo nei termini indicati, viene emesso un atto impositivo nominativo che obbliga il/i cittadino/i all'adeguamento degli scarichi, secondo le tipologie impiantistiche previste dalle normative vigenti e dalle linee guida di ARPAT, o al ripristino degli stessi qualora siano state rilevate anomalie.Il Comune rilascia una autorizzazione con determinazione dirigenziale.La validità dell'autorizzazione è di 4 anni decorrenti dalla data del rilascio.L'autorizzazione si rinnova tacitamente alla scadenza, a condizione che le caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico non risultino modificate rispetto a quelle autorizzate, ai sensi dell'art. n. 14, comma 1, DPGR 46/2008 .

Da allegare al modulo

I richiedenti devono indicare nella domanda:

 

  • i propri dati anagrafici e di residenza;
  • l'identificazione del fabbricato da cui originerà lo scarico e l’ubicazione del medesimo;
  • la quantità stimata di abitanti equivalenti;
  • il sistema di approvvigionamento idrico del fabbricato con stima dei consumi idrici;
  • il sistema di trattamento delle acque reflue domestiche che verrà installato comprensivo della scheda tecnica dell'impianto;
  • il corpo recettore dello scarico.

Alla domanda devono essere allegati:

1. Relazione tecnica, firmata da un tecnico abilitato, contenente i seguenti elementi:

  • descrizione dettagliata delle motivazioni per le quali non è possibile allacciarsi alla fognatura pubblica;
  • descrizione dell’impianto di trattamento e di smaltimento (schema a blocchi, completo dei flussi, dimensionamento in AE, portate da trattare, abbattimento previsto dei vari inquinanti);
  • le disposizioni per una corretta gestione dell’impianto quali manutenzioni, specifiche di conduzione, controlli o quant’altro necessario per un suo corretto funzionamento.

2. Planimetria in scala adeguata, firmata da un tecnico abilitato con:

  • le reti di raccolta e smaltimento acque (nere, grigie) dall’edificio all’impianto ed al recapito finale;
  • l’impianto di trattamento e smaltimento (con i flussi, le portate, le dimensioni), i pozzetti di ispezione in testa e uscita e le sezioni delle varie parti componenti. 3. Estratto della mappa catastale con evidenziata la zona interessata allo smaltimento dei reflui.

3. Dichiarazione di asseveramento del tecnico abilitato relativamente alla conformità del progetto o degli impianti alla normativa vigente.

4. Copia del documento di identità.

In caso di scarichi sul suolo o negli strati superficiali del suolo si allega anche:

Relazione idrogeologica dell’area interessata, firmata da un tecnico abilitato, attestante l’inquadramento territoriale con particolare attenzione:

  • ai drenaggi superficiali, corsi d’acqua, fabbricati vicini, opere di emungimento sotterranee (pozzi, cisterne);
  • al rispetto di quanto previsto all’art. 94 del D.L.vo 152/06, relativamente alla salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano, in particolare dovranno essere indicate le distanze da pozzi o prese di acqua per uso potabile o altri usi;
  • nonché ad eventuali zone vulnerabili o aree sensibili; b. che le quantità di reflui smaltite rientrano nella capacità di assorbimento del terreno e non né modificano le caratteristiche pedologiche né modificano le caratteristiche chimico fisiche delle acque sotterranee;

5. Dichiarazione di Equo-compenso ai sensi della Legge Regione Toscana n. 35 del 05/06/2020

Tempo necessario

Rilascio dell’autorizzazione entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

Ultima modifica:
13/09/2022 - 13:03

Footer colonna 1

  • IL COMUNE
    • Sindaco Michele Conti
    • Giunta Comunale
    • Consiglio comunale
    • Struttura Organizzativa
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • URP
    • Concorsi
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Bandi di iscrizione per elenchi operatori economici

Footer colonna 2

  • PORTALI
    • Accessibilità Urbana
    • Albo Pretorio
    • AlertPisa
    • ClicloPI
    • Open Data
    • Pisamo
    • Bimbinpisa
    • Portale Scuole
    • S.E.Pi. - Entrate Tributi
    • S.I.T.
    • SMSBiblio
    • SUAP (Servizi imprese)
    • Società della salute
    • Turismo

Footer colonna 3

  • SERVIZI ONLINE
    • Certificazione Anagrafica
    • Autocertificazione Anagrafica
    • Certificazione Stato Civile
    • Consultazione Anagrafe
    • Cambio abitazione
    • Consultazione Pratiche Anagrafiche
    • Buoni Scuola
    • Consultazione Edilizie
    • Domanda Bando casa
    • Incentivo Scuola
    • Iscrizione Nido Infanzia
    • Iscrizione Refezione
    • Iscrizione Trasporto
    • Pagamento Multe
    • SUE (pratiche edilizie)
    • Segnalazioni

Footer colonna 4

  • PROGETTI
    • Cultura
    • Dematerializzazione
    • PAAS
    • Pisa WiFi
    • PorCreO Fesr 2014-2020
    • Smart Pisa-why invest in Pisa

Footer social

  • SOCIAL
    • FB Comune
    • FB Turismo
    • FB Pisa WiFi
    • Twitter Comune
    • Twitter Turismo
    • Youtube Comune
    • Youtube Consiglio Comunale
    • Youtube Turismo
    • Instagram Comune
    • Instagram Turismo
logo comune di Pisa
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa

Centralino: +39 050910111
Fax: +39 0508669133
Numero Verde: 800-981212

Mail URP: urp@comune.pisa.it
Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it   ‌maggiori informazioni sulla posta certificata
partita iva/CF: 00341620508
codice univoco ufficio: UF5YHL

Footer bottom col 1

  • Redazione
  • Crediti
  • Statistiche accessi web

Footer bottom col 2

  • Note Legali
  • Informativa cookie
  • Privacy