Il Segretario Generale collabora e esercita funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente e garantisce la conformità dell’attività amministrativa alle leggi allo statuto e ai regolamenti.
Le sue funzioni sono elencate nell’articolo 97 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamenti degli enti locali” e, oltre all’attività di assistenza e collaborazione, sono le seguenti:
- partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Nelle sedute svolge funzioni consultive e di assistenza;
- svolge il controllo di regolarità amministrativa e collabora all'organizzazione e al funzionamento del sistema integrato dei controlli interni.
- svolge le funzioni di ufficiale rogante dell’ente per tutti i contratti nei quali il comune è parte e autentica le firme delle scritture private e degli atti unilaterali nell’interesse del comune;
- svolge ogni altro compito che lo statuto, i regolamenti o il sindaco decidano di affidargli.
Dal Segretario Generale dipendono l’Ufficio del Segretario Generale e l'Ufficio Supporto Tecnico Organismo di Valutazione - Monitoraggio e Controllo Attuazione PTTI.
Il Segretario Generale del Comune di Pisa dal 5 novembre 2018 è il dott. Marco Mordacci.
Il Segretario Generale, con provvedimento del Sindaco n. 156 del 26 novembre 2018, è stato nominato responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile per la trasparenza
Il Segretario Generale è Presidente dell'Organismo di Valutazione
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Segretario Generale" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!