> Home notiziario > 2011 > seduta del 17 febbraio 2011
la parola al consiglio Notizie in primo piano, gli argomenti del mese
RUBRICHE:  Ambiente - Città - Litorale - Scuola
 
immagine della sala delle baleari Consiglio del 17 febbraio 2011
Mozione N. 2
- Trasformazione dell'Aeroporto Militare di Pisa in Hub" - Presentata dal Consigliere Comunale M. Bini (G.M. Rifondazione Comunista) in data 22/09/2010 ID 663114
audio Ascolta la Seduta
(audio-differita)
 
L'intervista del Capogruppo
G.M. Rifondazione Comunista Maurizio BINI
 
L'intervista del Consigliere Comunale
Carmine ZAPPACOSTA (Partito Democratico)
 
L'intervista dell'Assessore
all'Urbanistica del Comune di Pisa Fabrizio CERRI
 
Carmelo Scaramuzzino (Sinistra Ecologia Libertà)Carmelo Scaramuzzino
(Sinistra Ecologia Libertà)   logo sinistra ecologia libertà      

Purtroppo la legge istitutiva dell’hub militare è già operativa, quindi i tempi per la costruzione sono già stati avviati ed è difficile fermarli. Con la discussione di oggi noi stiamo cercando, al di la dei giudizi dei singoli partiti sulla vicenda, di avere voce rispetto agli adempimenti che ancora devono essere compiuti ed in  particolare sulle caratteristiche del  terminal che viene realizzato all’aeroporto militare di Alloro per l’hub militare . . .     file formato PDF
leggi tutto >>>
                                          
Giuliano Bani (Partito Socialista)Giuliano Bani
(Partito Socialista)    logo oartito socialista
Questa questione piove sulle spalle del Comune perché è una decisione che spetta al Governo ed stata attuata con un decreto.
A noi dispiace che non ci sia stato un interessamento della popolazione del comune, non siamo contrari perché riteniamo che dal punto di vista militare gli articoli della Costituzione siano rispettati e quindi siccome l’art. 11 prevede che quando il paese fa parte degli organismi internazionali debba anche organizzarsi per far fronte a questioni e a crisi che vanno al di la dei propri confini . . .    
file formato PDF leggi tutto >>>
Patrizia Paoletti (Il Popolo della Libertà) Patrizia Paoletti
(Il Popolo della Libertà)   logo il popolo della libertà      

Noi del PDL voteremo convintamente contro questa mozione che mette in discussione l’hub militare per l’aeroporto di Pisa. Siamo convinti che sia invece un onore per la città perché noi dobbiamo pensare che le missioni internazionali di pace sono una grande garanzia per le popolazioni di paesi in guerra, perché le nostre missioni garantiscono la sicurezza delle popolazioni, garantiscono la possibilità per gli aiuti di emergenza, gli aiuti umanitari, di raggiungere le popolazioni . . .     file formato PDF
leggi tutto >>>
Luca Paolo Titoni (UDC)Luca Paolo Titoni
(Unione Di Centro)   logo unione di centro      

 Io sono d’accordo sulla creazione dell’hub militare. Credo che la questione riguardi il Governo perché c’è un Decreto Ministeriale che stabilisce queste cose. L’Amministrazione Comunale poco può fare anche se non fosse d’accordo.
Io noto che è stata presentata una mozione che ha avuto la firma di diversi consiglieri, parlo di alcuni consiglieri del Partito Democratico, parlo di Sinistra Ecologia Libertà e di Rifondazione Comunista . . .    
file formato PDF
leggi tutto >>>
 Massimo Balzi (FLI)
Massimo Balzi
(Futuro e Libertà per l'Italia)   logo futuro e libertà per l'italia

Su l’hub una polemica un po’ stantia tipica di una sinistra un po’ arretrata che continua chiaramente ad avere una linea di opposizione agli insediamenti militari, soprattutto se americani.  
La politica dell’hub è importante, si sta cercando di realizzare un qualcosa a Pisa che praticamente sia da base logistica, vista la base di Camp Darby, il porto di Livorno, una centrale per i teatri operativi poi nel mondo in cui l’Europa, attraverso la Nato, l’alleanza con gli Stati Uniti, ne è parte integrante .
. .     file formato PDF leggi tutto >>>
 
"La Parola al Consiglio": Notiziario online a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale del Consiglio Comunale del Comune di Pisa
Responsabile Riccardo Iodice   contatti contatti


TOP