Descrizione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato un nuovo bando per la pianificazione di interventi finanziati dallo Stato nel settore del Trasporto Rapido di Massa (TRM) ad impianti fissi. Detto avviso rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo e l’innovazione in questo ambito, promuovendo investimenti mirati e progetti che contribuiranno al potenziamento delle infrastrutture e al miglioramento complessivo del trasporto pubblico locale.
Il Comune di Pisa in qualità di capofila, previo accordo con il Comune di San Giuliano Terme, ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio, l’istanza di finanziamento corredata della documentazione tecnica richiesta dal bando.
L’intervento in esame è coerente con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) approvato da questo Ente con Delibera C.C. n. 19 del 11/05/2021 e modificato con Delibera di C.C. n. 1 del 20/01/2025 (documenti reperibili al link https://www.comune.pisa.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/Variante-puntuale-al-P.U.M.S.-Piano-Urbano-Mobilita-Sostenibile-ADOZIONE-ed-APPROVAZIONE).
Quest'ultima ne ha modificato il tracciato iniziale, preso atto della relazione di primo monitoraggio del P.U.M.S., per rendere l’intervento più incisivo e maggiormente sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che del trasposto pubblico.
Si pubblica, in questa pagina, la Delibera della Giunta Comunale n. 18 del 23/01/2025 di candidatura, con la quale si è autorizzata la trasmissione dell’istanza di finanziamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti i suoi allegati.