Il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, entrato in vigore il 30 marzo 2023, ma le cui disposizioni sono diventate efficaci a partire dal 15 luglio 2023, recepisce nel nostro ordinamento la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (cd. direttiva whistleblowing), violazioni di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.
Con la direttiva UE 2019/1937 si introduce un vero e proprio diritto alla segnalazione e il D. Lgs. 24/2023 innova e sostituisce la precedente normativa in materia contenuta nella L. 179/2017 e abroga l’art. 54 bis Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti del D. Lgs. 165/2001.
È stata approvata con delibera di Giunta Comunale n. 31 del 15 febbraio 2024 la nuova procedura Whistleblowing:
La segnalazione può comunque essere effettuata accedendo al portale di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions.
Il Comune di Pisa
ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
La nuova procedura prevede che la segnalazione possa essere effettuata anche in forma orale:
- attraverso il sistema di messaggistica vocale componendo il numero 050/910141 o 2141 internamente. L’utente che chiama tale numero telefonico dopo aver ricevuto tutte le informazioni previste dalla legge può lasciare un messaggio vocale di segnalazione.
- oppure mediante un incontro diretto con il RPCT richiesto dal segnalante al numero della segreteria 050/910200.
Accedendo al servizio l'utente dichiara:
- la sua posizione in relazione al rapporto presente o passato con il Comune di Pisa;
- di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali dei whistleblower: