Descrizione
L’intervento riguarda la demolizione e ricostruzione della scuola sede della Scuola Secondaria di primo grado “NICCOLÒ PISANO” in via Flavio Andò n. 3 in località Marina di Pisa.
Il Ministero dell’Istruzione ha curato direttamente il concorso di progettazione in due gradi per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione della nuova scuola, da cui è sortita la proposta vincitrice di cui è stato successivamente sviluppato il progetto.
La progettazione è stata attenta alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica, alla riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, con alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili.
Il nuovo edificio, che sorgerà dalla demolizione del vecchio, risulta articolato in tre corpi di fabbrica principali in cui sono previste le attività didattiche, e un corpo separato per la palestra; ospiterà un numero (massimo) di alunni pari a 225 suddivisi in 9 classi.
Il progetto prevede una scuola aperta al quartiere che costituisca una cerniera tra l’aggregato edilizio e la parte a verde costituita dalla pineta del retroterra di Marina di Pisa.
L’edificio prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici e consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB della normativa italiana.
INFORMAZIONI:
Progetto PNRR Missione 2, Componente 3, Investimento 1.1
Scuola beneficiaria: Scuola Secondaria di primo grado “NICCOLÒ PISANO”
Valore economico finanziato: euro 4.817.370,42 con risorse PNRR
Scadenza termine lavori: 25/03/2025
Atto MIM: decreto direttoriale n. 14 del 05/05/2022
AVANZAMENTO:
1- Fase di demolizione edificio
2- Costruzione nuovo edificio (blocco 1)