Competenze
L'Ufficio “Rendicontazione progetti PNRR e programmazione lavori pubblici”, previo il coordinamento delle strutture e delle procedure necessarie, predispone gli atti di programmazione per la realizzazione di lavori ed opere, il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici, in conformità agli obiettivi assunti a partire dal documento di programma di mandato del Sindaco, in corrispondenza agli stanziamenti di bilancio e individuando fonti di finanziamento alternative, pubbliche (comunitarie, tra cui il PNRR, statali, regionali e di altri enti del settore pubblico) e private (sponsorizzazioni ed eventuali altre forme di partenariato), per la realizzazione e gestione dei lavori pubblici. In riferimento a progetti complessi coordina e supporta le procedure di concorso all'acquisizione dei contributi e, ove richiesto, la gestione amministrativa e finanziaria degli stessi in relazione agli enti erogatori. Sulla base delle risorse divenute effettivamente disponibili, dei dati di avanzamento forniti dai RUP di ciascun intervento e dall’andamento della spesa sostenuta, verifica lo stato di attuazione dei lavori programmati nel corso dell'anno.
Relativamente ai progetti finanziati con fondi a valere sulle risorse del PNRR, oltre a monitorare l’avanzamento degli stessi nel rispetto delle scadenze stabilite dai vari Ministeri titolari degli investimenti, verifica la relativa rendicontazione attraverso l’alimentazione della piattaforma ReGiS e monitora l’avanzamento finanziario dei vari progetti.