...................................................
GLI UFFICI DI STATO CIVILE E ANAGRAFE SI SONO TRASFERITI PRESSO LA STRUTTURA "SESTA PORTA" IN VIA BATTISTI N. 53 A PISA.
PER QUALSIASI NECESSITA' POTETE CONTATTARE:
ANAGRAFE: anagrafe@comune.pisa.it 050/910985-226-513
CAMBIO RESIDENZA: cambiresidenza@comune.pisa.it 050/910231-556
MATRIMONI E UNIONI CIVILI: matrimoni@comune.pisa.it 050/910236-230-885
NASCITE E DAT: nascite@comune.pisa.it 050/910506-225
CITTADINANZE: cittadinanze@comune.pisa.it 050/910609
DECESSI: decessi@comune.pisa.it 050/910210-228
CERTIFICATI DI STATO CIVILE: statocivile@comune.pisa.it 050/910209
A norma dell'art. 1 comma 1 lett. f d.P.R. n. 445/2000 il certificato è:
“il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche”.
L'Ufficio rilascia una serie di certificati/estratti che attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:
- certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
- certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
- certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
- estratto per riassunto dell'atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
- estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni); - estratto per riassunto dell'atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte).
- estratti plurilingue
- estratto copia integrale
Certificazioni (certificati, estratti per riassunto, copie integrali): 050/910209;
Per la richiesta del semplice certificato (senza annotazioni) è possibile collegarsi ai servizi online del Comune o richiederle anche presso lo sportello dell'ufficio anagrafe sede centrale e gli sportelli decentrati.
Per richiedere la copia integrale, un estratto per riassunto, o certificato plurilingue è necessario inviare una email a: statocivile@comune.pisa.it;
Attenzione: per il rilascio di copie integrali a terze persone (non il diretto interessato) e per il rilascio di ricerche storiche (atti di matrimonio ante 1950, atti di nascita ante 1900 e atti di morte ante 1964) è necessario presentare apposita istanza oltre a specificare la motivazione per cui si richiedono. Il motivo deve essere diretto, concreto, attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e relativa al documento di cui si richiede il rilascio. Si prega di indicare le esatte generalità del soggetto per cui si richiede la certificazione (non sono ammissibili richieste con dati generici).
L'invio/rilascio del certificato avviene entro 30 gg dalla richiesta.
L’informativa completa sul trattamento dati personali è disponibile sul sito istituzionale
all’indirizzo: https://www.comune.pisa.it/it/progetto-scheda/25607/Protezione-dati.html
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Certificati" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!