Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: raccomandazioni importanti per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri regionali ed interessate all'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Per le ODV e APS precedentemente iscritte nei Registri regionali non è necessario iscriversi ex novo al RUNTS.
Per tali Enti è stata completata in data 21/02/2022 la trasmigrazione automatica nel R.U.N.T.S. Ciò significa che i dati sono stati trasferiti direttamente al RUNTS e saranno verificati da parte dell’Ufficio regionale entro i termini prescritti dalla normativa.
Nel caso fossero necessari adeguamenti statutari e/o la trasmissione di ulteriore documentazione, gli Enti saranno contattati dall’Ufficio Terzo Settore – R.U.N.T.S.
Al fine di facilitare le procedure di verifica, si invitano le associazioni e le organizzazioni, qualora non abbiano già provveduto, a regolarizzare, celermente, la propria posizione.
In particolare, in questa fase preliminare, è richiesto il seguente set minimo di informazioni:
- denominazione e codice fiscale dell’Ente;
- qualifica posseduta dall’ente nel registro di provenienza se ODV o APS;
- indirizzo completo di n. civico e CAP della sede legale;
- contatto telefonico certo;
- PEC (OBBLIGATORIA) ad uso diretto ed esclusivo dell’Ente;
- nome, cognome, e codice fiscale del Legale rappresentante;
- atto costitutivo o dichiarazione sostitutiva di certificazione (art.46 e 47 D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000);
- statuto associativo aggiornato al Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117 del 2017) registrato all'agenzia delle entrate;
- eventuale possesso della personalità giuridica, comprese le informazioni sulla decorrenza e sul Registro di iscrizione se acquisita ex D.P.R. 361/2000;
- eventuale adesione/affiliazione ad altri Enti con idonea documentazione certificante l’adesione;
- ultimi due bilanci e relativi verbali di approvazione.
Affinché le procedure di trasferimento dei dati dagli attuali Registri Regionali al futuro Registro Unico del Terzo Settore avvengano il più velocemente e ordinatamente possibile, si raccomanda a tutte le Organizzazioni di Volontariato e a tutte le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri regionali ai sensi della l.r. 28/1993 e della l.r. 42/2002 di compiere al più presto i seguenti adempimenti:
- adeguare, se necessario, il proprio statuto alle indicazioni previste dal D. Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii (Codice del Terzo Settore), registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate e trasmetterlo in formato digitale PDF o PDF/A, nel caso in cui non si sia già provveduto, all’Ufficio Terzo Settore – R.U.N.T.S del Comune di Pisa.
A tal proposito si ricorda che è stato prorogato il termine al 31 dicembre 2022 per l’adeguamento dello statuto in modalità semplificata.
- attivare un indirizzo di posta elettronica certificata - PEC - intestata all’associazione (in vista dell’obbligo di comunicazioni con il RUNTS esclusivamente per via telematica) e comunicarlo, se non si è già provveduto, all’Ufficio Terzo Settore – R.U.N.T.S del Comune di Pisa.
Si ricorda che per poter accedere alla piattaforma R.U.N.T.S., gli ETS devono essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 e/o CIE. E' necessaria la firma digitale.
Si segnala che successivamente al primo popolamento ad opera degli uffici competenti, le Associazioni e le Organizzazioni saranno chiamate a fornire ulteriori dati sulle attività, in funzione di quanto dichiarato nello statuto.
Segnaliamo, inoltre, che è possibile richiedere consulenza a Cesvot compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
https://www.cesvot.it/consulenza/consulenza-e-accompagnamento
La presente NOTA INFORMATIVA è da intendersi provvisoria in quanto potrebbero essere apportate delle modifiche in conseguenza di nuove circolari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si invita pertanto a consultare periodicamente la pagina dell’Ufficio R.U.N.T.S..