ATTENZIONE!! Con determinazione n.1786 del 7 dicembre 2023 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari (All. A) e l'elenco delle istanze escluse (All.A1). E' possibile consultarle nella sezione download a destra.
Con determinazione n.1919 del 22 novembre 2023 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari. E' possibile consultarla nella sezione download a destra.
PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO UNA TANTUM DA ASSEGNARE ALLA FAMIGLIE RESIDENTI NEL COMUNE DI PISA, CON NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA 1 O 2 COMPONENTI, PER FAVORIRE E SUPPORTARE L’ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta Comunale n. 217 del 14/09/2023 ha stanziato un fondo, pari ad 70.000,00 euro, atto a finanziare un contributo una tantum per favorire e supportare l’acquisto di beni di prima necessità riservato ai nuclei familiari composti da 1 o 2 componenti alla data di pubblicazione del bando.
Art . 1 - Indicazioni di carattere generale
L’Amministrazione comunale intende contribuire alla spesa per l’acquisto di beni di prima necessità, destinando:
- € 100,00 per i nuclei familiari con un componente
- € 200,00 per nuclei familiari con due componenti
alla data di emissione del bando, residenti a Pisa e con un reddito familiare Isee pari o inferiore a euro 15.000,00.
Dal giorno 28/09/2023 al 20/10/2023 sarà possibile presentare domanda on line sul sito del Comune di Pisa. Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare; per nucleo familiare si intende quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica e deve corrispondere all’elenco dei componenti dichiarato nell’Isee in corso di validità.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa;
- avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità (ai sensi del D.Lgs. n. 286/1998 e ss.mm.ii.);
- avere un nucleo familiare composto da 1 o 2 componenti alla data di pubblicazione del Bando;
- avere un Isee in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 15.000,00.
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
Ai beneficiari verrà assegnata un’agevolazione nella misura di:
- € 100,00 per nucleo familiare con un componente
- € 200,00 per nucleo familiare con due componenti.
I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse. Eventuali residui saranno suddivisi per il numero degli aventi diritto, seguendo il criterio di proporzionalità.
Art. 4 - Criteri di formazione della graduatoria
Le dichiarazioni riportate nell’istanza (compreso il requisito Isee) dovranno essere possedute al momento della pubblicazione del Bando. La graduatoria sarà ordinata dando priorità ai nuclei che presentano l’indicatore Isee più basso. In caso di Isee di uguale valore, sarà data la precedenza sulla base dell’ordine di presentazione della domanda.
Art. 5 - Modalità di presentazione delle domande e informazioni
https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CNS, CIE. Al termine dell’inoltro telematico della domanda, la procedura attribuirà un numero di protocollo che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno della graduatoria provvisoria e poi definitiva dei beneficiari del contributo, privo di riferimenti anagrafici.
Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando il numero verde del Comune di Pisa: 800981212
oppure scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
a.baronti@comune.pisa.it
m.deri@comune.pisa.it
e.cavina@comune.pisa.it
Si ricorda che è attivo il supporto di facilitazione digitale:
- presso l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050 910666 o mandando una mail a serviziocivile@comune.pisa.it
- presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8
su appuntamento chiamando il numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Art. 6 – Elenco dei beneficiari
I beneficiari verranno individuati mediante elenco redatto dopo l’avvenuta istruttoria tesa a verificarne il possesso dei requisiti previsti dall’art. 2, sulla base dei criteri di cui all’art. 4. Tale elenco non conterrà i riferimenti anagrafici dei beneficiari, bensì il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione. L’elenco provvisorio dei beneficiari, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione, sarà pubblicata online sul sito del Comune di Pisa. Tale pubblicazione equivale a notifica agli interessati e, nello specifico, sostituiscono la comunicazione personale agli esclusi. Una volta valutate le eventuali istanze di riesame, si approverà l’elenco definitivo che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pisa.
Art. 7 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa opererà controlli a campione atti a verificare la veridicità delle dichiarazioni. Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla Legge.Nel caso di presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, tutti gli istanti verranno esclusi dalla graduatoria o decadranno dal beneficio
La modalità di effettuazione dei controlli attuati dal Comune sarà attraverso:
- “controllo diretto”
-sul requisito della residenza nel Comune su tutte le istanze, al momento della presentazione attraverso il portale on line,
-su tutti i beneficiari inseriti nella graduatoria definitiva con residenza allo stesso indirizzo, al fine di verificare che lo stesso nucleo familiare abbia effettuato una sola richiesta;
- “controllo a campione” estraendo dall’elenco definitivo dei beneficiari un congruo numero, determinato in percentuale almeno del 20% su quello complessivo, costituente base sufficientemente indicativa per la valutazione della veridicità delle dichiarazioni rese nei procedimenti. Pertanto calcolato il numero complessivo delle autocertificazioni ricevute si estrapola il numero relativo al raggiungimento della percentuale del 20% e si procede a dividere il numero complessivo delle richieste ammesse per il suddetto numero calcolato pari al campione del 20%, il numero risultante sarà il “termine di rotazione” dell’estrazione. Si considera estratto come primo controllo il primo nominativo in lista e si procede al controllo per ogni nominativo contando dal primo estratto fino al numero identificato come “termine di rotazione” (ad esempio se le domande ammissibili saranno 100 si calcola il 20% di 100 e il numero 20 diventa il “termine di rotazione”, si controlla il numero 1, se ne salta 20, si controlla il successivo).
Verranno effettuati controlli anche non a campione nei casi in cui ci siano dubbi circa la correttezza delle autodichiarazioni rilasciate.
Una volta approvato l’elenco definitivo, riportante il numero di protocollo dell’istanza e la relativa spettanza economica, il contributo di euro 100,00 o € 200,00, sulla base del numero dei componenti, verrà erogato nella modalità indicata dai richiedenti al momento della presentazione della domanda, tramite:
- conto corrente intestato al richiedente il beneficio (NON sono ammessi libretti postali)
- cassa - (il Comune trasmetterà tramite posta elettronica il mandato di pagamento che il beneficiario dovrà presentare presso le sedi bancarie indicate)
fino ad esaurimento delle risorse e seguendo la graduatoria definitiva degli aventi diritti e, in caso di parità, in base all’ordine di presentazione della domanda.
Art. 9 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 10 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1 mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it. Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 11 –Responsabile del procedimento
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