• Skip to main navigation
  • Salta al contenuto principale
  • Skip to main search
  • Numero Verde: 800-981212
  • PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it ‌
  • URP: info@comune.pisa.it
  • Skype: ‌
  • Posta elettronica: Accedi
‌ ‌ ‌ ‌
Home

Comune di Pisa

Main navigation

  • IL COMUNE

    Amministrazione

    • Sindaco Michele Conti
    • Consiglio comunale
    • Giunta comunale
    • Area Stampa
    • Segretario Generale
    • Struttura Organizzativa
    • Organismi di tutela
    • Enti partecipati
    • Relazioni Internazionali
    • Cerimoniale
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • Accesso civico
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Incarichi
    • Soddisfazione utenza

    Aree tematiche

    • Ambiente
    • Anagrafe e toponomastica
    • Attività produttive
    • Avvocatura
    • Biblioteca
    • Boschi e pinete
    • Canile intercomunale
    • Casa
    • Cimiteri
    • Controllo edilizio
    • Cultura
    • Demanio marittimo
    • Edilizia privata
    • Educazione e scuola
    • Elettorale
    • Espropri
    • Finanze
    • Gare e contratti
    • Inclusività
    • Informatica
    • Manutenzioni Edilizia Scolastica
    • Messi comunali
    • Mobilità
    • Opere pubbliche
    • Patrimonio
    • Personale
    • Politiche giovanili
    • Polizia municipale
    • Prevenzione e protezione
    • Protezione civile
    • Registro del testamento biologico
    • Restauro beni storici e artistici
    • Servizi assicurativi
    • SIT
    • Sociale
    • Sport
    • Statistica
    • Stato civile
    • Terzo Settore - R.U.N.T.S.
    • Tradizioni Storiche
    • Turismo
    • Uffici decentrati
    • Unioni civili
    • Urbanistica
    • Urbanizzazione
    • Verde e arredo urbano

    Contatti e URP

    • URP
    • Numero verde
    • Centralino
    • Rubrica dipendenti
    • Posta certificata

    Area riservata

    • Cartellino personale web
    • Portale risorse umane
    • Intranet
    • Altri servizi

    Webcam

    • Torre orologio by Skylinewebcams
  • SERVIZI ONLINE
  • OPEN DATA
  • SUAP
  • PISA WIFI
  • TURISMO
  • PORTALE EVENTI

Briciole di pane

  • Home
  • ASSOCIAZIONISMO SOCIALE E SANITARIO-MISURE DI RISTORO

ASSOCIAZIONISMO SOCIALE E SANITARIO-MISURE DI RISTORO

BANDO ANNO 2022 PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI. SETTORE D’INTERVENTO: SOCIALE, SOCIO ASSISTENZIALE E SOCIOSANITARIO.  MISURE DI RISTORO

  1. Stanziamento

Il Comune di Pisa intende mettere a bando € 23.000,00 a sostegno delle associazioni, fondazioni o altri soggetti privati non aventi scopo di lucro, associazioni non riconosciute e comitati operanti nel settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario, attraverso l'assegnazione di contributi per la gestione ordinaria secondo il settore di intervento di cui all’art 4, comma 1, lett. A, con i criteri previsti dall’art. 7 del regolamento sopra citato come da indicazioni della delibera Giunta Comunale n. 318 del 7/12/2022.

Il contributo di cui al presente bando si concretizza esclusivamente in un’erogazione di denaro a ristoro delle spese di gestione ordinaria, ad esempio costi di utenze (acqua, luce e gas), spese di trasporto e/o noleggio mezzi e affitto strutture per lo svolgimento di attività in ambito sociale, socioassistenziale e sociosanitario.

  1. Beneficiari
  1. Possono usufruire dei contributi associazioni, fondazioni o altri soggetti privati non aventi scopo di lucro, associazioni non riconosciute e comitati operanti nel settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario con sede nel Comune di Pisa o che svolgano la loro attività nel territorio del Comune di Pisa, nello specifico, ai sensi dell’articolo 4 lett. a)  “settori di intervento sociale e socioassistenziale per l’organizzazione e la gestione di attività e servizi socio assistenziali e per l’avvio e la gestione di iniziative di promozione e educazione sociale”;
  2. Oggetto del finanziamento del presente bando sono le spese ordinarie per l’attività svolta nell’anno 2022.
  3. Trattandosi di misura di ristoro il contributo in oggetto è cumulabile con altri contributi concessi dal Comune di Pisa per l’anno in corso (2022), purché le spese presentate a rendicontazione non siano già state oggetto di finanziamento.

     3.  Modalità e termini di presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno presentare la domanda composta da:

  • Istanza di partecipazione (allegato 1 con marca da bollo € 16,00) contenente la descrizione dell’attività svolta nell’anno 2022 per la quale si richiede il contributo. Il modello, pena esclusione, dovrà essere debitamente sottoscritto dal legale rappresentante e corredato da copia di documento di identità
  • Rendicontazione delle spese di gestione ordinaria, come da art, 1, sostenute per l’attività descritta compilando l’allegato 2 (prospetto di spesa) e allegando copie delle fatture pagate e quietanzate.

L’istanza di ammissione dovrà essere inviata al Comune di Pisa - Direzione D- 13 - Ufficio Sociale e dovrà pervenire a mano in un plico o busta chiusa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 gennaio 2023 all’URP (orario apertura da Lunedì a Venerdì ore 8,30-12,30 Martedì e Giovedì anche 15:00 - 17:00) - Lungarno Galilei, 43 - 56125 Pisa, ingresso da Piazza XX Settembre, o oppure per PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it. Il recapito del plico nel luogo e nel termine sopra indicati è ad esclusivo rischio del mittente; non saranno prese in considerazione, pertanto non ammesse a valutazione, le proposte pervenute dopo il termine suddetto o consegnate in luogo diverso da quello indicato. Il rispetto della scadenza è perentorio.

Sul plico/busta dovrà essere esplicitata:

    • la denominazione del soggetto proponente (associazione, ente, fondazione, ecc…)
    • la dicitura “BANDO ANNO 2022 PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI. SETTORE D’INTERVENTO: SOCIALE, SOCIO ASSISTENZIALE E SOCIOSANITARIO.  MISURE DI RISTORO”

 

     4. Modalità e procedure di valutazione delle proposte

Le richieste validamente pervenute verranno esaminate e valutate da apposita commissione, secondo la seguente griglia di valutazione corrispondente a punteggi:

Valutazione complessiva dell’attività svolta nell’anno. Nello specifico verrà valutato:

  • il grado di impatto sul tessuto cittadino e la ricaduta territoriale delle attività;
  • la capacità di fare rete con altre realtà associativa, verrà quindi valutata la compartecipazione di altri soggetti alla realizzazione del progetto;
  • la capacità di raggiungere i soggetti fragili

Massimo 60 punti

Livello buono – da 30 a 60 punti

Livello sufficiente – da punti 0 a 30 punti

Attività svolta nell’anno 2022 valutata sulla base del numero di utenti raggiunti dalle proprie attività

Massimo 20 punti

Livello buono – da 10 a 20 punti

Livello sufficiente – da 0 a 10 punti

Attività svolta nell’anno 2022 misurata in:

  • numero di iniziative
  • periodo di durata dell’iniziativa

Massimo 20 punti

Livello buono – da 10 a 20 punti

Livello sufficiente – da punti 0 a 10 punti livello

  1. Criteri per l’assegnazione del contributo

Il contributo assegnato per le attività e iniziative non  potrà essere superiore a Euro 2.000,00, salvo ulteriore distribuzione proporzionale sulla base delle risorse a disposizione.

La Commissione esaminatrice assegnerà il punteggio ai soggetti ammessi a beneficiarne e, in proporzione, destinerà le risorse stanziate, con l’indicazione di soddisfare tutte le associazioni richiedenti aventi diritto.

Le associazioni dovranno presentare l’istanza di partecipazione e la rendicontazione delle spese sostenute, come da art. 1, fino ad un massimo di € 2.000,00. Il punteggio riconosciuto determinerà la percentuale di rimborso rispetto alla rendicontazione presentata. Eventuali residui verranno ripartiti proporzionalmente tra i beneficiari non oltre la cifra rendicontata. Nell’eventualità che le somme riconosciute, applicando la percentuale di rimborso sopra definita, fossero invece insufficienti si procederà ad una proporzionale riduzione del contributo fino al raggiungimento della somma messa a disposizione dal bando.

 

  1. Cause di non ammissione

Non saranno ammesse a valutazione le proposte pervenute dopo le ore 12.00 del giorno 12 gennaio 2023 oppure consegnate in luogo diverso dall’Ufficio URP del Comune di Pisa.

  1. Cause di esclusione

Si procederà all’esclusione dei concorrenti che presenteranno una documentazione non conforme a quanto prescritto specificatamente all’art. 3 del presente Bando, o se le attività sono state realizzate in un periodo diverso da quello previsto dal Bando (anno 2022) oppure se le stesse non siano intervenute in ambito sociale, socioassistenziale e sociosanitario.

  1. Spese ammissibili

Ai fini della concessione del contributo sono ammesse esclusivamente le spese di cui all’art. 1.

  1. Modalità di erogazione del contributo

I contributi sono liquidati con provvedimento del Responsabile della struttura competente entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’elenco della associazioni ammesse a contributo. L’erogazione del contributo è sospesa nel caso in cui il beneficiario risulti debitore del Comune, a qualsiasi titolo, fino a che il debito non sia saldato. E’ fatta comunque salva la possibilità di compensare il debito con il beneficio concesso.

 

   10. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 o GDPR) i dati richiesti dal presente bando e dal modulo di domanda saranno utilizzati ai soli fini degli adempimenti necessari a dare applicazione al presente testo di bando.

Tali dati

  • Saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di sistemi informatici con logiche correlate alla finalità
  • Al presente bando si applica la disciplina prevista dal Regolamento per la concessioni di contributi, patrocinio e altri contributi economici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.46 dell’11/10/2012

Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111. Il responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti, Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi, 1, e-mail: privacy@comune.pisa.it; pec comune.pisa@postacert.toscana.it. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.

11 Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art.5 della L.241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.

 

12  Informazioni

Il presente bando, unitamente agli allegati, può essere reperito sul sito web del Comune di Pisa all’Indirizzo: http://www.comune.pisa.it nella sezione “Sociale” accessibile dalla home page.

 

Ogni eventuale chiarimento può essere richiesto tramite mail ai seguenti indirizzi:

 l.trebbi@comune.pisa.it    m.deri@comune.pisa.it   a.baronti@comune.pisa.it

 

Ultima modifica:
13/12/2022 - 07:59

Customer Satisfaction

Ritieni il sito "ASSOCIAZIONISMO SOCIALE E SANITARIO-MISURE DI RISTORO " utile e ben organizzato?

Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!

apri in una nuova finestra

Allegati

  • det_01899_12-12-2022.pdf
  • All. 1 Bando associazioni 2022.pdf
  • All. 2 - Domanda di partecipazione.pdf
  • All. 3 - Informativa trattamento dati.pdf
  • All. 4 - Rendicontazione Spesa .pdf

Footer colonna 1

  • IL COMUNE
    • Sindaco Michele Conti
    • Giunta Comunale
    • Consiglio comunale
    • Struttura Organizzativa
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • URP
    • Concorsi
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Bandi di iscrizione per elenchi operatori economici

Footer colonna 2

  • PORTALI
    • Accessibilità Urbana
    • Albo Pretorio
    • AlertPisa
    • ClicloPI
    • Open Data
    • Pisamo
    • Bimbinpisa
    • Portale Scuole
    • S.E.Pi. - Entrate Tributi
    • S.I.T.
    • SMSBiblio
    • SUAP (Servizi imprese)
    • Società della salute
    • Turismo

Footer colonna 3

  • SERVIZI ONLINE
    • Certificazione Anagrafica
    • Autocertificazione Anagrafica
    • Certificazione Stato Civile
    • Consultazione Anagrafe
    • Cambio abitazione
    • Consultazione Pratiche Anagrafiche
    • Buoni Scuola
    • Consultazione Edilizie
    • Domanda Bando casa
    • Incentivo Scuola
    • Iscrizione Nido Infanzia
    • Iscrizione Refezione
    • Iscrizione Trasporto
    • Pagamento Multe
    • SUE (pratiche edilizie)
    • Segnalazioni

Footer colonna 4

  • PROGETTI
    • Cultura
    • Dematerializzazione
    • PAAS
    • Pisa WiFi
    • PorCreO Fesr 2014-2020
    • Smart Pisa-why invest in Pisa

Footer social

  • SOCIAL
    • FB Comune
    • FB Turismo
    • FB Pisa WiFi
    • Twitter Comune
    • Twitter Turismo
    • Youtube Comune
    • Youtube Consiglio Comunale
    • Youtube Turismo
    • Instagram Comune
    • Instagram Turismo
logo comune di Pisa
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa

Centralino: +39 050910111
Fax: +39 0508669133
Numero Verde: 800-981212

Mail URP: urp@comune.pisa.it
Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it   ‌maggiori informazioni sulla posta certificata
partita iva/CF: 00341620508
codice univoco ufficio: UF5YHL

Footer bottom col 1

  • Redazione
  • Crediti
  • Statistiche accessi web

Footer bottom col 2

  • Note Legali
  • Informativa cookie
  • Privacy