ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA: con atto D07 n. 223 del 19 Febbraio 2024 è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari, consultabilie nella sezione allegati di questa pagina.
ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA: con atto D07 n. 139 del 1 Febbraio 2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari, consultabilie nella sezione allegati di questa pagina.
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta comunale n. 288 del 09/11/2023 intende offrire un sostegno economico a favore delle persone anziane residenti nel Comune e non autosufficienti, attraverso il riconoscimento di un contributo una tantum – denominato “Bonus Anziani 2023” - per consentire alle persone più vulnerabili la possibilità di una vita personale e relazionale migliore e presso il proprio domicilio.
Questa Amministrazione accoglierà le istanze d’accesso per l’erogazione del contributo denominato “Bonus Anziani 2023” attraverso il form online, secondo le disposizioni contenute negli articoli che seguono.
I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse che per l’anno 2023 ammontano ad € 410.000,00.
Il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero delle istanze ammesse.
Le risorse destinate per l’anno 2023 verranno ripartite tra gli aventi diritto.
Il contributo per l’avente diritto non potrà comunque superare i 2400,00 euro annui.
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
Il bonus in oggetto è finalizzato a favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone anziane in condizione di vulnerabilità, di garantire loro la possibilità di permanere nel proprio domicilio mantenendo una buona condizione di vita, di consolidare o sviluppare l’autonomia personale e relazionale.
Il contributo è pensato per sostenere le persone anziane non autosufficienti e residenti presso la propria abitazione nel territorio del Comune di Pisa.
È dunque requisito soggettivo tassativo e imprescindibile che la persona anziana non autosufficiente sia:
- in vita sia nel momento della presentazione dell’istanza che dell’assegnazione del contributo
- residente nel Comune di Pisa
- non ricoverato in modo definitivo presso una struttura residenziale sanitaria assistita
E’ possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.
Art. 2 - Requisiti per l’accesso al contributo
Possono presentare domanda le persone:
a) di età uguale o superiore 65 anni;
b) con un reddito ISEE dell’anno corrente uguale o inferiore a € 25.000,00 annui;
c) residenti nel Comune presso la propria abitazione, alla data di presentazione della domanda;
d) disabili in condizione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, e/o con un’invalidità riconosciuta al 100%.
Art. 3 - Modalità di erogazione del contributo
Verificate la conformità delle domande pervenute, l’ufficio competente provvederà a predisporre un elenco degli aventi diritto.
Il contributo sarà assegnato al beneficiario associando l’importo del bonus al codice fiscale e sarà spendibile attraverso l’esibizione della propria tessera sanitaria all’esercente convenzionato.
Il cittadino beneficiario, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare, riceverà dal Comune di Pisa un semplice SMS con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo, insieme ad un link nel quale visualizzare tutti gli esercizi commerciali aderenti.
Il Comune di Pisa effettuerà i controlli necessari circa la veridicità dei dati autocertificati e della permanenza dei requisiti che hanno determinato il beneficio.
Il cittadino per spendere il bonus presenterà all’esercente il proprio Codice Fiscale e il PIN associato.
Art. 4 - Sospensione del contributo
Il contributo verrà definitivamente sospeso in caso di:
- decesso del beneficiario
- ricovero definitivo in una struttura residenziale sanitaria assistita
- trasferimento della persona in altro Comune.
Il beneficiario oppure i familiari e/o l’amministratore di sostegno, al verificarsi di uno degli eventi sopra descritti, dovranno dare comunicazione tempestiva, a mezzo mail, al competente ufficio sociale del Comune di Pisa.
Gli Uffici bloccheranno l’utilizzo del contributo residuo a far data dell’evento.
Il Comune si rivarrà sul beneficiario o, eventualmente, sul coniuge/eredi per l’eventuale utilizzo del bonus nel periodo successivo alla data di avvenimento di uno degli eventi sopra descritti.
Sarà comunque onere dell’Ufficio Sociale effettuare controlli a campione al momento della presentazione dell’istanza, dell’assegnazione del contributo e a cadenza mensile nel corso dell’anno 2024.
Il contributo erogato dovrà essere speso tassativamente entro e non oltre il 31/12/2024.
Dopo questa data si provvederà a bloccare eventuali crediti residui.
Art. 5 - Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al sistema online del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID-CIE-CNS.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il form online del Comune di Pisa, all’indirizzo: https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa nella sezione “Sociale” dal giorno
dal giorno 21 novembre 2023 dalle ore 12.00 entro e non oltre il 18 gennaio 2024
Il/la richiedente, una volta compilati tutti i campi richiesti dal formulario e dopo aver inoltrato la domanda dalla piattaforma, riceverà sul proprio indirizzo e-mail un numero di protocollo con il quale avrà notizia che la domanda è stata ricevuta; questo numero di protocollo dovrà essere conservato ai fini della propria individuazione nell’elenco che sarà pubblicato sul sito del Comune di Pisa.
Solo in caso di ricezione del messaggio e-mail contenente il numero di protocollo si può essere certi che la presentazione della domanda sia andata a buon fine.
La domanda potrà essere presentata dal/dalla beneficiario/a oppure da un suo/a delegato/a di fiducia e, solo nel caso di incapacità riconosciuta, dall’amministratore di sostegno.
Si ricorda che è attivo il supporto di facilitazione digitale:
- presso l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050-910320 o mandando una mail a prenotaspid@comune.pisa.it
- presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8
su appuntamento chiamando il numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Art 6 – Documenti utili per la presentazione dell’istanza
Per poter richiedere il contributo è necessario essere in possesso della seguente documentazione:
- attestazione ISEE in corso di validità
- fotocopia fronte/retro del permesso di soggiorno/carta di soggiorno per i/le cittadini/e extracomunitari;
- copia della documentazione attestante la disabilità, ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3, oppure verbale di invalidità riconosciuta al 100%;
- eventuale delega.
Art. 7 – Modalità di comunicazione
L’Ente comunicherà con i beneficiari del Bonus esclusivamente utilizzando la mail e il numero di telefono inserito nel portale.
Il/La richiedente, presentando istanza di partecipazione, accetta quanto stabilito dal presente bando.
Art. 8 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 9 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1 mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 10 –Responsabile del procedimento
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti:
e.cavina@comune.pisa.it
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Anziani 2023" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!