ART. 1 REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Possono presentare utilmente domanda per i contributi all’oggetto del presente avviso i residenti nel comune di Pisa che siano:
- persone disabili motorie al 100% in possesso della patente di guida, residenti nel Comune di Pisa.
- i familiari di soggetti disabili con compromissione motoria totale ( 100% con assegno di accompagnamento) non in grado di conseguire la patente di guida nello specifico, soggetti con tetraplagia, tetraparesi, tetraparesi spastica e comunque disabilità fisico-motorie, residenti nel Comune di Pisa.
- i soggetti che esercitano la tutela, la potestà ovvero l’amministrazione di sostegno delle persone indicate ai punti 1.
ART. 2 INTERVENTI AMMESSI AL CONTRIBUTO
Sono ammessi al contributo i seguenti adattamenti al trasporto: pedana sollevatrice ad azionamento meccanico, elettrico o idraulico; scivolo a scomparsa ad azionamento meccanico, elettrico o idraulico; braccio sollevatore ad azionamento meccanico, elettrico o idraulico; paranco ad azionamento meccanico, elettrico o idraulico; sedile girevole con rotazione a 90°; sistema di ancoraggio delle carrozzelle con relativo sistema di ritenuta della carrozzina con sopra il passeggero(cinture di sicurezza); altri dispositivi con le caratteristiche e funzioni sopra indicate e giudicati ammissibili in fase di istruttoria sulla base di idonea documentazione medica e tecnica. Per quanto riguarda invece gli adattamenti alla guida, sono ammissibili a contributo unicamente le modifiche ai comandi di guida prescritti dalla Commissione per le patenti speciali e riportati sulla patente di guida o sul certificato emesso dalla Commissione.
ART. 3 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E ALLEGATI RICHIESTI
Le domande dovranno pervenire dal giorno 18/01/2023 entro e non oltre il 31 ottobre 2023 ore 17.00
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il modello predisposto, corredandola della documentazione richiesta e richiamata nel modello stesso.
Il fac-simile di domanda è scaricabile dal sito del Comune di Pisa accedendo alla pagina dell’ufficio Sociale.
La domanda debitamente compilata, corredata dagli allegati richiesti dovrà essere protocollata presso l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Pisa aperto al pubblico nei seguenti orari : da lunedì a venerdì: 8.30 – 12.30 martedì e giovedì: 15.00 – 17.00
ATTENZIONE: le domande redatte su modulo diverso da quello predisposto, incomplete o errate non saranno prese in considerazione.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- copia del certificato attestante l’invalidità e la situazione di gravità, nel caso di domanda presentata da un familiare;
- copia del documento di identità del richiedente;
- copia della patente di guida speciale (se presente);
- copia della fattura o documentazione di spesa relativa agli oneri sostenuti;
Nella domanda si dovrà dichiarare l’ISEE della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi della vigente normativa in materia. È data facoltà di allegare alla domanda l’estratto ISEE.
Il contributo in oggetto può essere chiesto ad un solo Ente e i soggetti che ne usufruiranno non potranno presentare nuova domanda di contributo prima che non siano trascorsi 4 anni dalla data di concessione dello stesso beneficio economico.
ART. 4 FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Entro il 31.12.2023 l’ufficio Sociale competente in materia di abbattimento barriere architettoniche e mobilità procederà all’esame delle domande pervenute in tempo utile, alla stesura di una “graduatoria per reddito” ed all’indicazione dell’ammontare del contributo spettante ad ogni singolo richiedente.
Lo stesso ufficio procederà, successivamente, ad autorizzare detti contributi, secondo graduatoria sino ad esaurimento della somma disponibile.
Le eventuali richieste inevase saranno inserite, di diritto, nella graduatoria dell’anno successivo.
ART. 5 ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento risorse annualmente assegnate e saranno pari al 20% della spesa sostenuta per l’adattamento del veicolo
ART. 6 MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi saranno erogati entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
La mancata presentazione della documentazione richiesta al punto 3, comporta la decadenza dal contributo medesimo.
Art 7 - Controllo documentazione presentata e sanzioni.
Il Comune di Pisa si riserva di operare tutti i controlli che riterrà necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.
Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, oltre ad essere applicate le sanzioni previste dalla legge, decadranno le agevolazioni sin dall’origine.
Art 8 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica decorrenti in entrambi i casi dalla sua pubblicazione.
Art. 9 - TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n.1
mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 10 –RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti:
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Contributi per adattamento veicoli privati" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!