ATTENZIONE: Con atto D13/1740 è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari, consultabile nel menu a destra.
AVVISO PUBBLICO
BONUS ANIMALI D’AFFEZIONE 2022 – CONTRIBUTO UNA TANTUM A SOSTEGNO DELLE SPESE VETERINARIE SU ANIMALI DI AFFEZIONE DI PROPRIETA’
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta Comunale n. 231 del 15/09/2022 ha indetto un avviso con il quale assegnare un contributo una tantum per una prestazione sanitaria per la cura di animali d’affezione di proprietà (cani e gatti) di persone o famiglie, con fragilità economica, residenti nel Comune di Pisa.
Art . 1 - Indicazioni di carattere generale
L’agevolazione consiste in prestazioni del valore massimo di € 200,00 (Enpav ed iva inclusa) a rimborso da usufruire presso i Medici Veterinari abilitati e operanti nella Provincia di Pisa.
Il rimborso riguarda prestazioni sanitarie sugli animali i cui documenti fiscali sono stati emessi nel periodo tra il 1/1/2022 e il 31/12/2022.
Il beneficiario, con la presentazione della domanda, dichiara che la quota oggetto di contributo non sarà presentata nella prossima dichiarazione dei redditi a richiesta di detrazione.
Una volta chiuso il bando (21 ottobre 2022) si procederà a definire un elenco di beneficiari nel rispetto dell’ordine di arrivo delle istanze sul portale del Comune di Pisa.
Si manterrà l’intervento fino ad esaurimento delle risorse che ammontano per l’anno 2022 a € 20.000.
Gli Uffici, una volta verificata la congruità della spesa, procederanno al rimborso per cassa o su conto corrente indicato dal cittadino. Il conto corrente indicato sull’istanza – sul quale verrà erogato il contributo - dovrà essere intestato al beneficiario.
E’ possibile presentare una sola una domanda per nucleo familiare, per un massimo di 2 animali d’affezione (cani e gatti).
La domanda può essere presentata dal proprietario o da un familiare purché, quest’ultimo, sia inserito nello stato di famiglia del proprietario dell/degli animale/i.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• ESSERE residente nel Comune di Pisa;
• AVERE la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità (ai sensi del D.Lgs. n. 286/1998 e ss.mm.ii.).
• AVERE un reddito Isee ordinario, in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 25.000,00
• ESSERE proprietario di almeno un animale di affezione (cani o gatti).
Art. 3 – Modalità di presentazione della domanda
A decorrere dal 26/09/2022 ed entro il 21/10/2022, per accedere al contributo, sarà necessario presentare istanza mediante il sistema on line del Comune di Pisa – nella sezione sociale.
https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE, CNS.
Il richiedente, dopo aver compilato tutti i campi richiesti dalla piattaforma, riceverà un numero di protocollo comprovante il corretto invio ed inoltro della istanza al Comune.
Gli Uffici, in seguito, valuteranno il possesso dei requisiti e successivamente, provvederanno alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi al beneficio.
Art. 4 - Modalità di erogazione
L’elenco definitivo dei beneficiari, identificati mediante numero di protocollo dell’stanza, verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pisa.
Il contributo sarà erogato solo a seguito della presentazione della documentazione di spesa presso l’Ufficio Comunale, con modalità che saranno comunicate via mail con lettera di riconoscimento del contributo.
Tutti i beneficiari dovranno presentare, nelle modalità che saranno comunicate, l’originale delle fatture (o pari documento fiscale) fino al raggiungimento del contributo riconosciuto. Le spese relative al mese di dicembre se utili al raggiungimento dell’importo da rendicontare saranno presentate al Comune non oltre il 9 gennaio 2023 pena la non valutazione delle stesse.
La mancata o parziale presentazione della documentazione di spesa (fattura o ricevuta fiscale) sarà causa di decadenza o riduzione del contributo.
Trattandosi di campagna di sensibilizzazione non si procederà a definire una graduatoria, ma si manterrà l’intervento fino ad esaurimento delle risorse pari a € 20.000, nel rispetto dell’ordine di presentazione delle domande sul portale on line del Comune di Pisa.
Il contributo verrà erogato nella modalità indicata dai richiedenti al momento della presentazione della domanda, tramite:
• conto corrente intestato al richiedente il beneficio (NON sono ammessi libretti postali)
• cassa - (il Comune trasmetterà tramite posta elettronica il mandato di pagamento che il beneficiario dovrà presentare presso le sedi bancarie indicate)
Art. 5 – Documenti necessari per la presentazione dell’istanza on line:
1) Attestazione ISEE in corso di validità (anno 2022)
2) Numero microchip (solo per cani).
Art. 6 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 7 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679. Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1
mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 8 –Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti:
l.trebbi@comune.pisa.it
a.baronti@comune.pisa.it
m.deri@comune.pisa.it
Il Responsabile P.O.
Dott. Massimiliano Bacchiet
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