Dal 3 novembre 2022 fino al 13 gennaio 2023 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare apposita domanda per l’assegnazione di contributi economici a parziale ristoro delle spese derivanti dalla TARI 2022 relativa all’utenza domestica dell’abitazione di residenza.
L’Attività istruttoria per l’individuazione dei beneficiari sarà svolta dal Comune di Pisa e da S.E.Pi. S.p.A.
Art . 1 - Indicazioni di carattere generale
L’agevolazione consiste in contributo economico a rimborso parziale delle spese sostenute per la tassa sui rifiuti, dovuta con riferimento all’anno 2022, riferita all’abitazione di residenza.
Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare: il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica. Fa parte del nucleo anche il coniuge non legalmente separato con altra residenza e le persone a carico ai fini IRPEF. In caso di presenza di più nuclei familiari abitanti in uno stesso immobile (abitazione), cui fa capo una unica utenza TARI, la domanda da presentare è soltanto una. Occorrerà specificare nel modulo almeno il nominativo dell’intestatario della scheda anagrafica di ciascun nucleo risultante negli uffici anagrafici, oltre quello, se non coincidente con colui che presenta la domanda, dell’intestatario della TARI. In tal caso i requisiti richiesti per accedere al contributo debbono essere soddisfatti da tutti i nuclei familiari.
Il nucleo anagrafico deve corrispondere al nucleo riportato nell’ISEE ordinario.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa;
- avere un ISEE ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 35.000,00;
- avere una età inferiore a 36 anni, ovvero non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31/12/2022 così come ogni altro componente del proprio nucleo familiare o altro soggetto residente nella medesima abitazione, corrispondente all’utenza TARI per cui si richiede il contributo;
- essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione nella quale risulta essere iscritto altro intestatario TARI, ivi residente.
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
Ai beneficiari verrà assegnato un contributo economico fino ad un massimo del 40% di quanto dovuto e pagato per la tassa TARI anno 2022 relativamente all’utenza domestica dell’abitazione di residenza. Gli eventuali residui verranno distribuiti fino ad un massimo del 50% di quanto dovuto e pagato.
I rimborsi saranno erogati agli aventi diritto, una volta riscontrata la regolarità contributiva rispetto alla TARI 2022, nel limite del budget stanziato pari ad euro 50.000,00
Tutte le domande saranno oggetto di contributo agendo, in caso di mancanza di risorse, sulla percentuale di contribuzione
Art 4 - Termini e modalità di presentazione delle domande
Per poter accedere al contributo bisogna presentare istanza mediante la FORM ON LINE del Comune di Pisa, nella sezione “SOCIALE” raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali: SPID-CIE-CNS.
Al termine dell’inoltro telematico della domanda la procedura attribuirà un numero di protocollo che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno dell’elenco provvisorio e/o definitivo dei beneficiari del contributo, in quanto la graduatoria sarà pubblicata priva di riferimenti nominativi, per motivi tutela dei dati.
Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando S.E.Pi S.p.A al numero: 050 2205777 (Lu- Ve ore 8:30-18:00).
Se si hanno problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso.
Per chi non è in possesso della strumentazione informatica è possibile rivolgersi al:
- Centro Polivalente di San Zeno dove i cittadini potranno usufruire della strumentazione per l'accesso alla domanda e di un'assistenza tecnica da parte dei facilitatori digitali.
Per appuntamenti dalle ore 9 alle ore 12 da Lu a Ve al numero 0507846982 - Sportello stranieri, via Saragat, c/o SdS, tel. 3277977833 per un appuntamento il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre la data del 13 gennaio 2023 esclusivamente con le modalità specificate nel presente articolo.
Art. 5 – Elenco dei beneficiari
I beneficiari verranno individuati mediante elenco redatto dopo l’avvenuta istruttoria tesa a verificarne il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2.
Tale elenco non conterrà i riferimenti anagrafici dei beneficiari bensì il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione.
L’elenco provvisoria dei beneficiari, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione, sarà pubblicata online sul sito del Comune di Pisa ed anche sul sito della S.E.Pi.
Tali pubblicazioni equivalgono a notifica agli interessati e nello specifico sostituiscono la comunicazione personale agli esclusi.
Una volta valutate le eventuali istanze di riesame, si approverà l’elenco definitivo che sarà pubblicato sui siti istituzionali del Comune di Pisa e della S.E.Pi S.p.A.
Art 6 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa in collaborazione con la S.E.Pi. S.p.A., con l’eventuale supporto della Guardia di Finanza, opererà i controlli che riterrà necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni.
Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla legge.
Art. 7 - Modalità di erogazione
Una volta approvato l’elenco definitivo, riportante il numero di protocollo dell’istanza e la relativa spettanza economica, il contributo verrà erogato nella modalità indicata dai richiedenti al momento della presentazione della domanda, tramite:
- conto corrente intestato al richiedente il beneficio (NON sono ammessi libretti postali)
- cassa - (il Comune trasmetterà tramite posta elettronica il mandato di pagamento che il beneficiario dovrà presentare presso le sedi bancarie indicate).
Art. 8 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 9 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111. Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it. Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 10 –Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bando Tari Giovani 2022" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!