La vita di un archivio si articola in tre fasi funzionali:
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FONDI ARCHIVISTICI CUSTODITI | |
Denominazione | Complesso documentario |
Comune di Pisa |
Atti e documenti del Comune di Pisa |
EAT (Ente Autonomo Tirrenia) |
Documenti dell'Ente Autonomo Tirrenia (istituito con R.D.L. 03.11.1932 n.1466 e cessato nel dicembre 1982 per la valorizzazione del litorale pisano) n.1183 pezzi periodo storico 1931-1982 |
Istituti di ricovero |
Documenti degli Istituti di ricovero di Pisa n.821 faldoni periodo storico 1750-1999 |
Montevaso |
Documenti della Fondazione Montevaso n.94 faldoni periodo storico 1950-2007 |
RIORGANIZZAZIONE L’archivio del Comune è stato completamente riorganizzato dal 2012 al 2014 con l’analisi documentaria, lo scarto, il trasferimento di tutti i faldoni a Ospedaletto, l’archiviazione e indicizzazione informatica dei fascicoli. Inoltre, è stata effettuata la digitalizzazione e indicizzazione informatica dei faldoni delle pratiche edilizie dal 1997 al 2006 e di tutte le pratiche di abitabilità. |
Ad esempio, per l'accesso alle pratiche digitalizzate:
- Il cittadino/professionista presenta la richiesta di accesso per la pratica edilizia tramite PEC oppure con l’apposito modulo cartaceo all’URP.
- L’URP tramite il software Iride assegna in modalità telematica la richiesta di accesso alla “scrivania virtuale” dell’Ufficio Archivio, il quale tramite il software PegasusWeb ricerca la pratica in questione.
- Una volta individuata la pratica digitale viene riversata su supporto ottico e consegnata al richiedente oppure inviata tramite PEC.
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