Comunicato N. 6
Il Garante dell’Informazione e Partecipazione
Vista la legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014;
Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 29/08/2019 con cui è stato avviato il procedimento per la formazione del Piano Strutturale Intercomunale ai sensi degli artt. 17,23,92 e 94 della legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014;
Visto il regolamento comunale, di approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 45 del 18 dicembre 2018, per la disciplina delle funzioni del Garante dell’informazione e della partecipazione;
Vista la Convenzione approvata con delibere del Consiglio Comunale di Pisa n. 32 del 23.07.2019 e del Consiglio Comunale di Cascina n. 81 del 29.07.2019 sottoscritta in data 14.08.2019;
Vista la determina della dirigente della Direzione-10 n. 1203 del 02.10.2019 con la quale è stato istituito l’Ufficio di Piano nel quadro del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pisa e Cascina;
Visto il verbale della VII seduta della Conferenza dei Sindaci del 18 novembre 2021;
Visto che:
- nel periodo di deposito e pubblicazione sono pervenute n. 164 osservazioni oltre ai contributi della Regione Toscana acquisiti con prot. n. 99278 del 27/10/2020 e prot.103618 in data 09/11/2020;
-in data 10/03/2021 è stato reso il Parere MOTIVATO dell’Autorità competente, pubblicato sul sito del Garante alla seguente pagina del Comune di Pisa: https://www.comune.pisa.it/sites/default/files/2021_05_13_14_45_39.pdf
Preso atto delll’iter procedurale che i Comuni interessati hanno condiviso, anche con la Regione Toscana, da attivarsi una volta predisposte le controdeduzioni alle osservazioni pervenute:
- Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Pisa con cui si assumono le controdeduzioni alle osservazioni di interesse generale (inter-comunale) e quelle riguardanti il territorio di esclusiva competenza comunale;
- Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Cascina con cui si assumono le controdeduzioni alle osservazioni di interesse generale (inter-comunale) e quelle riguardanti il territorio di esclusiva competenza comunale;
- Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Pisa (in qualità di Ente capofila) di approvazione finale delle controdeduzioni e degli elaborati conseguentemente adeguati;
- Richiesta di convocazione della Conferenza Paesaggistica di cui all’art. 21 della Disciplina Generale del PIT/PPR;
- Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Pisa di approvazione definitiva del Piano Strutturale Intercomunale ad esito della Conferenza Paesaggistica;
- Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Cascina di approvazione definitiva del Piano Strutturale Intercomunale ad esito della Conferenza Paesaggistica;
- Pubblicazione sul BURT delle Delibere di approvazione e conseguente efficacia degli strumenti decorsi 30 giorni dalla medesima.
Rende noto che
il Comune di Pisa, come al punto 1) della procedura sopra illustrata, con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 06/07/2022 ha approvato le “CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTE DI COMPETENZA DEL COMUNE DI PISA ANCHE IN QUALITÀ DI AUTORITÀ COMPETENTE E DI ENTE CAPOFILA”.
Si precisa pertanto che l’approvazione della suddetta Delibera non costituisce approvazione del Piano Strutturale Intercomunale che potrà avvenire per entrambi i comuni solo a seguito di esito positivo della Conferenza Paesaggistica di cui all’art. 21 della Disciplina del PIT/PPR .
Il Garante dell’Informazione e Partecipazione
Dott.ssa Valeria Pagni
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