La dichiarazione di morte è resa da un congiunto o da persona convivente con il defunto. In assenza, può essere resa da chiunque sia informato del decesso. In caso di decesso in struttura diversa dall’abitazione, il responsabile della struttura deve trasmettere l’avviso di morte all’Ufficiale dello Stato Civile entro le 24 ore dal decesso.
Direzione Servizi Demografici-SocialeUnità Operativa Stato Civile - Palazzo Gambacorti – Mosca, Piazza XX Settembre, Pisa. Dipendenti incaricati:Anna Maria Galli tel. 050 910228 a.galli@comune.pisa.itAndrea Turbati tel. 050 910207 a.turbati@comune.pisa.itOrario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - il martedì e il giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.45.Per i residenti nella zona di Riglione – Oratoio è possibile rivolgersi anche alla sede distaccata di Stato Civile posta in Piazza della Fornace -Riglione.Dipendente incaricato: Luca Puntoni tel. 050 3161398 l.puntoni@comune.pisa.it. viene osservato il medesimo orario dell’ufficio centrale
Ufficiale dello stato civile che riceve la dichiarazione di morte
Non esiste una modulistica specifica
La norma di riferimento è il decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000 n° 396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dello stato civile, a norma dell’art. 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n° 127”.Per visualizzare la normativa citata cliccare sul link: http://www.normattiva.it/
Le dichiarazioni e le certificazioni di stato civile sono esenti da imposte e diritti di qualsiasi tipo
In caso di inerzia del Comune il potere sostitutivo è del Prefetto
L’Ufficiale di stato civile rilascia, a richiesta, certificazione di morte. Provvede alla trascrizione dell’atto di morte sui registri di stato civile e alla comunicazione all’Ufficiale di anagrafe ai fini della registrazione nell’anagrafe della popolazione residente.
Non esiste una documentazione specifica da allegare alla dichiarazione di morte
Il procedimento si conclude contestualmente alla dichiarazione con la redazione dell’atto di morte