Per attivare il procedimento è necessario presentare specifica richiesta direttamente al Comando di Polizia Municipale.
Ufficio Sinistri Stradali per incidenti occorsi su tutto il territorio comunale ad esclusione del litorale.
Distaccamento Litorale per incidenti occorsi sul territorio di competenza (San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone)
Direzione Polizia Municipale
Per incidenti occorsi su tutto il territorio comunale ad esclusione del litorale: Ufficio Sinistri Stradali, riceve su appuntamento: telefono: 050-910836 e-mail: pm.sinistri.info@comune.pisa.it (per informazioni) pm.sinistri.atti@comune.pisa.it (per richiesta copie).
Per incidenti occorsi nelle località di San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone: Distaccamento Litorale, riceve su appuntamento: telefono 050-311189 e-mail pm.litorale@comune.pisa.it
Ispettore Salvadori Maurizio per incidenti occorsi su tutto il territorio comunale ad esclusione del litorale: riceve su appuntamento: telefono 050-910836 e-mail pm.sinistri@comune.pisa.it
Ispettore Gina Vitagliano per incidenti occorsi nelle località di San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone: riceve su appuntamento: telefono 050-311189 e-mail pm.litorale@comune.pisa.it
La modulistica è reperibile nell’area download della pagina web raggiungibile tramite il seguente link: https://www.comune.pisa.it/it/ufficio/acquisizione-copia-atti-di-sinistri-stradali. Nella pagina web indicata sono fornite istruzioni dettagliate relative alla procedura.Il modello di richiesta si compone di due parti: nella prima il richiedente deve indicare i dati propri (nome e cognome, residenza), del sinistro (data, ora, località dell’evento) e quelli del veicolo coinvolto per il quale viene presentata la richiesta, nonché, in relazione a quest’ultima, la qualità del richiedente (conducente, trasportato, proprietario, incaricato della compagnia assicurativa sulla quale grava la responsabilità della copertura dei danni derivanti dal sinistro, legale rappresentante di parte in causa, altro). Nella seconda parte del modulo occorre indicare gli atti dei quali si richiede acquisizione di copia, facendo riferimento alla tabella dei diritti di segreteria raggiungibile nell’area download della pagina web sopra indicata. La richiesta può essere presentata direttamente al Comando di Polizia Municipale, ufficio Sinistri Stradali o Distaccamento Litorale, inoltrata tramite: pec: comune.pisa@postacert.toscana.it e-mail: pm.sinistri.atti@comune.pisa.it o pm.litorale@comune.pisa.it In caso di mancata attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, l’ufficio Sinistri Stradali/Distaccamento Litorale non potrà fornire copia degli atti richiesti.In caso di scorretta o incompleta compilazione della richiesta, qualora i dati mancanti o errati non consentano l’individuazione esatta del fascicolo relativo al sinistro, l’ufficio Sinistri Stradali/Distaccamento Litorale non potrà fornire copia degli atti richiesti. L’acquisizione della stessa sarà comunque garantita mediante integrazione dei dati mancanti, da effettuare a cura del richiedente. Nel caso il richiedente non abbia titolo a prendere visione ed acquisire copia degli atti, l’ufficio Sinistri Stradali/Distaccamento Litorale non potrà in nessun caso fornire quanto richiesto.
Ufficio Sinistri Stradali: riceve su appuntamento telefono: 050-910836 e-mail: pm.sinistri@comune.pisa.it
Distaccamento Litorale: riceve su appuntamento telefono 050-311189 e-mail: pm.litorale@comune.pisa.it
c/c postale n. 13459565 intestato a: Comune di Pisa – Servizio Tesoreria causale: richiesta copia atti relativi ad incidente stradale oppure Bonifico Bancario Banca Monte dei Paschi di Siena Spa IBAN IT77W0103014000000008900084
Diritti di segreteria indicati nell’area download del seguente link: https://www.comune.pisa.it/it/ufficio/acquisizione-copia-atti-di-sinistri-stradali
ll Comando rilascia copia degli atti relativi al sinistro stradale richiesto. Le dichiarazioni dei protagonisti, i nominativi di eventuali testi e le loro deposizioni non verranno rilasciate per i primi 120 giorni. Nel caso di incidente stradale con decesso, lesioni gravi/gravissime, con prognosi riservata o in presenza di querela o altra notizia di reato, è necessario nulla osta della Procura.
Alla richiesta debitamente compilata occorre allegare la ricevuta di versamento dei diritti di segreteria.
30 giorni dal ricevimento della richiesta se trattasi di dati rilasciabili