Dal 6 novembre 2023 fino al 15 gennaio 2024 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare apposita domanda per l’assegnazione di contributi economici a parziale ristoro delle spese derivanti dalla TARI 2023 relative all’utenza domestica dell’abitazione di residenza. L’Attività istruttoria per l’individuazione dei beneficiari sarà svolta dal Comune di Pisa e da S.E.Pi. S.p.A.
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
L’agevolazione consiste in un contributo economico a rimborso parziale delle spese sostenute per la tassa sui rifiuti - Tari, dovuta con riferimento all’anno 2023 e riferita all’abitazione di residenza.
Si può presentare una sola domanda per nucleo familiare: il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica. Fa parte del nucleo anche il coniuge non legalmente separato con altra residenza e le persone a carico ai fini IRPEF.
In caso di presenza di più nuclei familiari abitanti in uno stesso immobile (abitazione), cui fa capo una unica utenza TARI, la domanda da presentare è soltanto una. Occorrerà specificare nel modulo almeno il nominativo dell’intestatario della scheda anagrafica di ciascun nucleo risultante negli uffici anagrafici, oltre quello, se non coincidente con colui che presenta la domanda, dell’intestatario della TARI. In tal caso i requisiti richiesti per accedere al contributo debbono essere soddisfatti da tutti i nuclei familiari.
Il nucleo anagrafico, pena l’esclusione, deve corrispondere al nucleo riportato nell’ISEE ordinario.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa;
- avere un ISEE ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a 25.000,00 euro;
- essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione per la quale risulta essere iscritto un altro intestatario TARI, ivi residente.
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
I rimborsi saranno erogati agli aventi diritto, una volta riscontrata la regolarità contributiva rispetto alla TARI 2023, nel limite del budget stanziato pari ad euro 220.000,00
Tutte le domande saranno oggetto di contributo agendo, in caso di mancanza di risorse, sulla percentuale di contribuzione
Art 4 - Termini e modalità di presentazione delle domande
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali
SPID-CIE-CNS
Al termine dell’inoltro telematico della domanda la procedura attribuirà un numero di protocollo che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno dell’elenco provvisorio e/o definitivo dei beneficiari del contributo, in quanto la graduatoria sarà pubblicata priva di riferimenti nominativi, per motivi tutela dei dati.
Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando:
- S.E.Pi. S.p.A al numero: 050 2205777 (dal lunedì al venerdì con orario 8:30-18:00)
- numero verde del Comune di Pisa: 800981212
- oppure scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
a.baronti@comune.pisa.it m.deri@comune.pisa.it e.cavina@comune.pisa.it
Se si hanno problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso.
Si ricorda, inoltre, che è attivo il supporto di facilitazione digitale:
- presso l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050 910666 o mandando una mail a serviziocivile@comune.pisa.it
- presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8
su appuntamento chiamando il numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre la data del 15 GENNAIO 2024 esclusivamente con le modalità specificate nel presente articolo.
Art. 5 – Elenco dei beneficiari
I beneficiari verranno individuati mediante elenco redatto dopo l’avvenuta istruttoria tesa a verificarne il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2.
Tale elenco non conterrà i riferimenti anagrafici dei beneficiari bensì il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione.
L’elenco provvisoria dei beneficiari, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione, sarà pubblicata online sul sito del Comune di Pisa ed anche sul sito della S.E.Pi. S.p.A.
Tali pubblicazioni equivalgono a notifica agli interessati e nello specifico sostituiscono la comunicazione personale agli esclusi.
Una volta valutate le eventuali istanze di riesame, si approverà l’elenco definitivo che sarà pubblicato sui siti istituzionali del Comune di Pisa e della S.E.Pi S.p.A.
Art. 6 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa, in collaborazione con la S.E.Pi. S.p.A. e con l’eventuale supporto della Guardia di Finanza, opererà i controlli che riterrà necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni.
Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo, sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla legge.
Art. 7 - Modalità erogativa
Una volta approvato l’elenco definitivo, riportante il numero di protocollo dell’istanza e la relativa spettanza economica, il contributo verrà erogato nella modalità indicata dai richiedenti al momento della presentazione della domanda, tramite:
- conto corrente intestato al richiedente il beneficio (NON sono ammessi libretti postali)
- cassa - (il Comune trasmetterà tramite posta elettronica il mandato di pagamento che il beneficiario dovrà presentare presso le sedi bancarie indicate)
Art. 8 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 9 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n.1 mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 10 –Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
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