Legenda: questa pubblicazione costituisce un primo approccio, in via di sviluppo e integrazione, volto a consentire l’accessibilità diretta e ottimale delle informazioni relative ai lavori pubblici nell’ambito del percorso di trasparenza che l’amministrazione comunale sta perseguendo in ottemperanza al proprio Regolamento per lo svolgimento del controllo di regolarità amministrativa e per l’organizzazione dei procedimenti di gara, approvato con Deliberazione GC 189 del 17/10/2012, dalla L. 6-11-2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, pubblicata nella Gazz. Uff. 13 novembre 2012, n. 265 e dal D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazz. Uff. 5 aprile 2013, n. 80.
Pubblichiamo i dati che afferiscono agli interventi attuati direttamente dagli uffici comunali, e dalle società in house Pisa.Mo SpA e Navicelli Spa che operano rispettivamente nel settore della Viabilità/Mobilità e sul canale navigabile “dei Navicelli” : inoltre è stata predisposta una sezione relativa alle opere di urbanizzazione realizzate da privati a scomputo degli oneri dovuti, in quanto titolari di permesso a costruire.
Il sito si presenta pertanto suddiviso in 4 sezioni in base al profili che le diverse normative di riferimento intendono evidenziare e del soggetto che effettua direttamente la commessa; i dati vengono pubblicati come verificati ed elaborati dalle strutture assegnatarie-competenti, che sono responsabili della loro veridicità e completezza.
La pubblicazione avviene, attualmente, con file in duplice estensione: formato .CSV per consentire la rielaborazione dei dati contenuti e formato .PDF per assicurarne comunque la lettura, in quanto i salvataggi in csv non consentono all’operatore di mantenere un’adeguata formattazione dei file. Nella sezione del Comune di Pisa i lavori sono raggruppati in base alla Direzione tecnica operativa assegnataria degli interventi. Tali direzioni sono due: la 14 “Manutenzione, manifestazioni storiche, sport, cimiteri” e la 15 “Coordinatore Opere Pubbliche ed Edilizia Pubblica”: salvi i casi di attribuzioni specifiche dettate da esigenze organizzative particolari, alla prima competono gli interventi manutentivi di tutti i beni patrimoniali, inclusi gli immobili a fini scolastici, degli uffici giudiziari e i lavori relativi ai cimiteri e agli impianti sportivi; alla seconda competono le nuove opere, i restauri su beni vincolati, gli interventi sui ponti cittadini, e in genere quelli di urbanizzazione primaria: sulla rete fognaria (nel rispetto della legge Galli sul gestore unico), sulla pubblica illuminazione, sulle infrastrutture stradali complesse e sul verde pubblico.
Nelle prime tre sezioni, per Comune di Pisa, Pisa.Mo SpA e a Navicelli SpA, sono pubblicati:
A) Ai sensi dell’art. 37 comma 1 D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 e dell’art. 1 comma 32 L. 6-11-2012 n. 190, con riferimento ai procedimenti di scelta del contraente, ogni anno, relativamente all'anno precedente in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto (formato .CSV) che consenta di analizzare e rielaborarli, i seguenti dati minimi: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, l'importo delle somme liquidate in tale annualità. La pubblicazione per comodità di lettura viene effettuata anche in formato .PDF.
B) Ai sensi dell’art. 38, comma 2 del D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate. Con completate s’intendono le opere collaudate. Le informazioni sui costi hanno finalità statistica e dovrebbero essere pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ne cura altresì la raccolta e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale al fine di consentirne una agevole comparazione. In assenza, attualmente , di tale indicazione da parte dell’Autorità, l’Amministrazione ha stabilito di rilevare il dato sui costi delle opere collaudate nel 2012 in base a valutazioni parametriche autonome, indicate in ciascuna scheda.
C) Ai sensi dell’art. 16 del “Regolamento per lo svolgimento del controllo di regolarità amministrativa e per l’organizzazione dei procedimenti di gara” GC 189 del 17/10/2012, per i lavori la cui determinazione a contrattare è avvenuta a partire dal 2013, le informazioni, ove esistenti, sono raccolte in schede analitiche per ciascun lavoro, raggruppate per direzione, relative a: provvedimenti e delibere, estremi degli incarichi professionali conferiti (nominativo, tipologia di incarico, compenso erogato ecc.), modalità di finanziamento, pareri e nulla osta richiesti e rilasciati, dati della validazione dei progetti, dati di gara e pubblicazioni, tempi contrattuali, affidamenti ed esecuzione lavori, stati di avanzamento lavori, certificati di pagamento, fatture e liquidazioni, cauzioni e fidejussioni prestate, adempimenti assicurativi, stato finale lavori, riserve, avvisi ad opponendum, cessione dei crediti, relazione di conto finale e collaudo, in modo da evidenziare, in sintesi, lo stato delle pratiche. Questi dati saranno soggetti a costante aggiornamento e saranno pubblicati su questo sito, settimanalmente, di norma il venerdì, in base a quanto pervenuto al webmaster entro il giorno precedente dai referenti incaricati.
D) Sempre per quanto previsto nel regolamento citato al punto precedente, la quarta sezione è inoltre relativa alle opere di urbanizzazione realizzate da privati a scomputo degli oneri, che hanno ottenuto il permesso per costruire a partire dal 2013, delle quali vengono pubblicati i dati pertinenti per quanto assimilabili a quelli richiesti per i lavori pubblici. Anche questi dati saranno aggiornati costantemente , in seguito alle modifiche inoltrate al webmaster dagli uffici competenti (Edilizia Privata ed Edilizia Pubblica).
Per chiarimenti è possibile inviare una richiesta all’indirizzo: l.brugioni@comune.pisa.it
Pubblichiamo i dati che afferiscono agli interventi attuati direttamente dagli uffici comunali, e dalle società in house Pisa.Mo SpA e Navicelli Spa che operano rispettivamente nel settore della Viabilità/Mobilità e sul canale navigabile “dei Navicelli” : inoltre è stata predisposta una sezione relativa alle opere di urbanizzazione realizzate da privati a scomputo degli oneri dovuti, in quanto titolari di permesso a costruire.
Il sito si presenta pertanto suddiviso in 4 sezioni in base al profili che le diverse normative di riferimento intendono evidenziare e del soggetto che effettua direttamente la commessa; i dati vengono pubblicati come verificati ed elaborati dalle strutture assegnatarie-competenti, che sono responsabili della loro veridicità e completezza.
La pubblicazione avviene, attualmente, con file in duplice estensione: formato .CSV per consentire la rielaborazione dei dati contenuti e formato .PDF per assicurarne comunque la lettura, in quanto i salvataggi in csv non consentono all’operatore di mantenere un’adeguata formattazione dei file. Nella sezione del Comune di Pisa i lavori sono raggruppati in base alla Direzione tecnica operativa assegnataria degli interventi. Tali direzioni sono due: la 14 “Manutenzione, manifestazioni storiche, sport, cimiteri” e la 15 “Coordinatore Opere Pubbliche ed Edilizia Pubblica”: salvi i casi di attribuzioni specifiche dettate da esigenze organizzative particolari, alla prima competono gli interventi manutentivi di tutti i beni patrimoniali, inclusi gli immobili a fini scolastici, degli uffici giudiziari e i lavori relativi ai cimiteri e agli impianti sportivi; alla seconda competono le nuove opere, i restauri su beni vincolati, gli interventi sui ponti cittadini, e in genere quelli di urbanizzazione primaria: sulla rete fognaria (nel rispetto della legge Galli sul gestore unico), sulla pubblica illuminazione, sulle infrastrutture stradali complesse e sul verde pubblico.
Nelle prime tre sezioni, per Comune di Pisa, Pisa.Mo SpA e a Navicelli SpA, sono pubblicati:
A) Ai sensi dell’art. 37 comma 1 D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 e dell’art. 1 comma 32 L. 6-11-2012 n. 190, con riferimento ai procedimenti di scelta del contraente, ogni anno, relativamente all'anno precedente in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto (formato .CSV) che consenta di analizzare e rielaborarli, i seguenti dati minimi: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, l'importo delle somme liquidate in tale annualità. La pubblicazione per comodità di lettura viene effettuata anche in formato .PDF.
B) Ai sensi dell’art. 38, comma 2 del D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate. Con completate s’intendono le opere collaudate. Le informazioni sui costi hanno finalità statistica e dovrebbero essere pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ne cura altresì la raccolta e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale al fine di consentirne una agevole comparazione. In assenza, attualmente , di tale indicazione da parte dell’Autorità, l’Amministrazione ha stabilito di rilevare il dato sui costi delle opere collaudate nel 2012 in base a valutazioni parametriche autonome, indicate in ciascuna scheda.
C) Ai sensi dell’art. 16 del “Regolamento per lo svolgimento del controllo di regolarità amministrativa e per l’organizzazione dei procedimenti di gara” GC 189 del 17/10/2012, per i lavori la cui determinazione a contrattare è avvenuta a partire dal 2013, le informazioni, ove esistenti, sono raccolte in schede analitiche per ciascun lavoro, raggruppate per direzione, relative a: provvedimenti e delibere, estremi degli incarichi professionali conferiti (nominativo, tipologia di incarico, compenso erogato ecc.), modalità di finanziamento, pareri e nulla osta richiesti e rilasciati, dati della validazione dei progetti, dati di gara e pubblicazioni, tempi contrattuali, affidamenti ed esecuzione lavori, stati di avanzamento lavori, certificati di pagamento, fatture e liquidazioni, cauzioni e fidejussioni prestate, adempimenti assicurativi, stato finale lavori, riserve, avvisi ad opponendum, cessione dei crediti, relazione di conto finale e collaudo, in modo da evidenziare, in sintesi, lo stato delle pratiche. Questi dati saranno soggetti a costante aggiornamento e saranno pubblicati su questo sito, settimanalmente, di norma il venerdì, in base a quanto pervenuto al webmaster entro il giorno precedente dai referenti incaricati.
D) Sempre per quanto previsto nel regolamento citato al punto precedente, la quarta sezione è inoltre relativa alle opere di urbanizzazione realizzate da privati a scomputo degli oneri, che hanno ottenuto il permesso per costruire a partire dal 2013, delle quali vengono pubblicati i dati pertinenti per quanto assimilabili a quelli richiesti per i lavori pubblici. Anche questi dati saranno aggiornati costantemente , in seguito alle modifiche inoltrate al webmaster dagli uffici competenti (Edilizia Privata ed Edilizia Pubblica).
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