ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA : con atto D07 n. 225 del 19 Febbraio 2024 è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari, consultabile nella sezione allegati di questa pagina.
ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA: con atto D07 n. 150 del 2 Febbraio 2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari, consultabile nella sezione allegati di questa pagina.
Il Comune di Pisa con Delibera Giunta Comunale n. 341 del 14/12/2023 intende contribuire alla spesa per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla nascita e alla maternità per i neo genitori e i/le loro figli/e nati/e nell’anno 2023 – denominato “Bonus Mamma e Bebè 2023”.
Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare; per nucleo familiare si intende quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica e deve corrispondere, pena l’esclusione, all’elenco dei componenti dichiarato nell’Isee in corso di validità.
Art. 1 - Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per accedere al contributo “Bonus Mamma e Bebe’2023” è necessario:
- essere residenti nel Comune di Pisa al momento della presentazione della domanda;
- avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di permesso di soggiorno, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1030/2002, per motivi lavorativi (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) o per motivi diversi dall’attività lavorativa (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) ai quali è comunque consentito lavorare;
- avere un/a figlio/a nato/a nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023 oppure, in caso di adozione o affidamento preadottivo, il/la figlio/a deve essere iscritto/a nel nucleo familiare di riferimento nel periodo specifico (anno solare 2023);
- avere un Isee ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 25.000,00;
Art. 2 – Misura e modalità delle agevolazioni
Ai beneficiari del bonus sarà accreditato il contributo associando l’importo del bonus al codice fiscale di uno dei due genitori, spendibile - presso farmacie ed esercizi commerciali di generi alimentari aderenti - per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla nascita, alla maternità e ai bisogni che la famiglia incontra nel particolare momento della nascita o dell’adozione di un figlio; I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse che per l’anno 2023 ammontano ad € 100.000,00. Il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero delle istanze presentate. I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse. Il valore del contributo non potrà superare euro 1.500,00 per ogni percettore.
Art. 3 - Modalità di presentazione dell’agevolazione
A decorrere dal giorno 20/12/2023 e fino al 25/01/2024 sarà possibile accedere al contributo presentando domanda sul form online del Comune di Pisa - sezione “Sociale” – “Bonus Mamma e Bebè 2023” all’indirizzo:
https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali di SPID - CIE - CNS.
I richiedenti, compilati tutti i campi richiesti dalla piattaforma, riceveranno un numero di protocollo con il quale avranno notizia che la domanda è stata ricevuta.
Verificate la conformità delle domande pervenute, l’ufficio competente provvederà a predisporre un elenco degli aventi diritto.
Il contributo sarà assegnato al/alla beneficiario/a associando l’importo del bonus al codice fiscale.
Il/la cittadino/a beneficiario/a, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare, riceverà dal Comune di Pisa un semplice SMS con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo, insieme ad un link nel quale visualizzare tutti gli esercizi commerciali aderenti.
Si ricorda che è attivo il supporto di facilitazione digitale presso:
- l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050-910320 o mandando una mail a prenotaspid@comune.pisa.it
- il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8
su appuntamento chiamando il numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Art. 4 - Documenti da predisporre in fase di compilazione dell’istanza:
- attestazione ISEE in corso di validità
- codice fiscale dell’intestatario il beneficio
Art. 5 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa opererà controlli a campione atti a verificare la veridicità delle dichiarazioni.
Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla Legge.
Nel caso di presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, tutti gli istanti verranno esclusi dalla graduatoria o decadranno dal beneficio
La modalità di effettuazione dei controlli attuati dal Comune sarà attraverso:
- “controllo diretto”
-sul requisito della residenza nel Comune su tutte le istanze, al momento della presentazione attraverso il portale on line,
-su tutti i beneficiari inseriti nella graduatoria definitiva con residenza allo stesso indirizzo, al fine di verificare che lo stesso nucleo familiare abbia effettuato una sola richiesta;
- “controllo a campione” estraendo dall’elenco definitivo dei beneficiari un congruo numero, determinato in percentuale almeno del 20% su quello complessivo, costituente base sufficientemente indicativa per la valutazione della veridicità delle dichiarazioni rese nei procedimenti. Pertanto calcolato il numero complessivo delle autocertificazioni ricevute si estrapola il numero relativo al raggiungimento della percentuale del 20% e si procede a dividere il numero complessivo delle richieste ammesse per il suddetto numero calcolato pari al campione del 20%, il numero risultante sarà il “termine di rotazione” dell’estrazione. Si considera estratto come primo controllo il primo nominativo in lista e si procede al controllo per ogni nominativo contando dal primo estratto fino al numero identificato come “termine di rotazione” (ad esempio se le domande ammissibili saranno 100 si calcola il 20% di 100 e il numero 20 diventa il “termine di rotazione”, si controlla il numero 1, se ne salta 20, si controlla il successivo).
Verranno effettuati controlli anche non a campione nei casi in cui ci siano dubbi circa la correttezza delle autodichiarazioni rilasciate.
Art. 6 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 7 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1 mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 8 – Responsabile del procedimento
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti: a.baronti@comune.pisa.it
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Mamma e bebè 2023" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!