Spesa idrica riferita all’anno 2023
Con il Decreto del Direttore Generale di Autorità Idrica Toscana (AIT) n. 32 del 28/03/2024 viene stabilita la ripartizione per l’anno 2024 del Fondo da destinare ai Comuni appartenenti all’ambito territoriale n. 2/ Basso Valdarno per la concessione - alle famiglie residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana - del Bonus Sociale Idrico Integrativo, che verrà erogato ai cittadini beneficiari sotto forma di rimborsi tariffari disposti dal Gestore Acque SpA.
Le risorse assegnate al Comune di Pisa per l’anno 2024, per la spesa idrica riferita all’annualità 2023, ammontano complessivamente ad euro € 126.978,59.
Pertanto il Comune di Pisa ha predisposto il form on line per accogliere le istanze riferite al “Bonus Acque 2024” dei cittadini residenti nel Comune di Pisa, secondo le disposizioni contenute negli articoli che seguono.
Il Comune di Pisa entro il 30 giugno 2024, salvo proroghe, trasmetterà al gestore Acque SpA l’elenco degli aventi diritto.
Successivamente il Gestore Acque SpA provvederà all’erogazione del contributo spettante tramite decurtazione:
- direttamente in bolletta per le UTENZE DIRETTE
- in bolletta condominiale/aggregata/Apes per le UTENZE INDIRETTE
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
Dal giorno dall’11 aprile 2024 al 16 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda on line sul sito del Comune di Pisa.
Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare. Per nucleo familiare si intende quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica, che deve corrispondere all’elenco dei componenti dichiarato nell’Isee in corso di validità.
L’agevolazione consiste in uno sconto in bolletta sui consumi futuri operato dal Gestore Acque SpA sulla base dell’importo annuo della spesa idrica dell’anno solare precedente (2023) al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno, diminuito dell’importo del Bonus Nazionale calcolato. La richiesta di agevolazione può essere presentata sia per le utenze dirette che per utenze indirette condominiali /aggregata/Apes.
È dunque requisito tassativo e imprescindibile essere intestatari di una fornitura domestica residente per la quale si chiede l’agevolazione (utenze dirette) oppure usufruire di una fornitura domestica condominiale/aggregata/Apes (utenze indirette).
L’agevolazione è stabilita sulla spesa idrica dell’anno solare precedente (anno 2023) che viene certificata, nel caso di:
- utenze dirette dal Gestore Acque SpA,
-nel caso di utenze indirette dall’amministratore di condominio/aggregata/Apes tramite la compilazione dell’Allegato 1, dove certificherà la spesa annua.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa;
- avere un Isee ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore 25.000,00;
- essere intestatari di un’utenza idrica domestica residente diretta o indiretta oppure far parte del nel nucleo familiare dell’intestatario di un’utenza diretta o indiretta:
- nel caso di una utenza diretta la richiesta può essere fatta dall’intestatario della fornitura o da un componente del nucleo familiare ai fini Isee. Deve essere garantita la coincidenza tra residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
- nel caso di utenza indiretta, deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica e l'indirizzo della fornitura condominiale/aggregata/Apes.
- Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico Identità Digitale SPID, oppure delegare (con atto di delega scaricabile dal sistema) persona di fiducia a presentare domanda con proprio Spid personale.
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
Ai beneficiari verrà assegnata una agevolazione nella misura del 50% dell’importo relativo alla spesa idrica 2023 certificata dal Gestore Acque SpA.
Eventuali residui verranno ridistribuiti, in ordine di graduatoria, portando il contributo concesso prima al 75% della spesa annua sostenuta, fino esaurimento delle risorse disponibili, poi al 100% sempre seguendo l’ordine di graduatoria.
In ogni caso l'agevolazione non potrà eccedere il valore della spesa idrica per l’anno 2023, diminuita dell’importo massimo del Bonus Nazionale calcolato al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.
I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento del fondo individuato in
€ 126.978,59 come da Decreto del Direttore Generale dell’AIT n.32/2024.
Art. 4 – Criteri di formazione della graduatoria
I beneficiari verranno individuati mediante graduatoria applicando i punteggi riportati nella tabella qui di seguito indicata. Le dichiarazioni riportate dovranno essere possedute alla data di scadenza del bando (16 maggio 2024):
A parità di punteggio sarà data la precedenza al nucleo familiare che presenta un valore Isee inferiore. In caso di ulteriore parità si seguirà l’ordine di presentazione della domanda.
La graduatoria dei beneficiari, sarà pubblicata sul sito del Comune di Pisa, nella sezione “Sociale”. Tale pubblicazione equivale a notifica agli interessati e nello specifico sostituisce la comunicazione personale agli esclusi.
Art. 5 - Modalità di certificazione della spesa
La misura del contributo “Bonus acque 2024” è correlata alla spesa idrica dell’anno solare precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno:
- per le utenze dirette la spesa idrica dell’anno solare 2023 è certificata dal Gestore Acque SpA e non è necessaria da parte del richiedente il beneficio indicare nessun dato sull’istanza;
- per le utenze indirette i richiedenti dovranno rivolgersi al proprio Amministratore di condominio/utenza aggregata che provvederà a indicare la quota parte del consumo per l’annualità 2023 attribuita al richiedente, a prescindere dall’avvenuto pagamento, tramite l’Allegato1 - Dichiarazione rilasciata dall’Amministratore di condominio o analoga figura. Per gli inquilini Apes la documentazione dei consumi dovrà essere certificata dagli Uffici amministrativi di Apes)
Art 6 - Modalità erogativa
Una volta stabilita la graduatoria definitiva, individuati i beneficiari e l’ammontare delle rispettive agevolazioni, il Comune di Pisa trasmetterà l’elenco dei beneficiari e la relativa spesa al Gestore Acque SpA, nei termini e modi stabiliti dal Regolamento Regionale AIT approvato con delibera di assemblea AIT n.4 del 01/03/2024 (entro il 30/06/2024), salvo proroghe.
Il gestore Acque SpA procederà all’erogazione del contributo mediante decurtazione nella prima bolletta utile.
I beneficiari di una utenza indiretta (condominiale/aggregata) a seguito di graduatoria definitiva, riceveranno, dall’Ufficio Sociale del Comune di Pisa, all’indirizzo e-mail indicato sulla domanda on-line, la comunicazione relativa all’importo del contributo concesso da trasferire all’Amministratore o referente del condominio.
Art. 7 - Modalità di presentazione della domanda
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il sistema on line del Comune di Pisa https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa, nella sezione “Sociale”, a partire dalle ore 12:00 del 11/04/2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 16 maggio 2024.
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID – CSE – CIE.
Al termine dell’inoltro telematico della domanda, il richiedente, riceverà all’indirizzo e-mail collegato allo Spid/CIE/CSE, un numero di protocollo con il quale avrà notizia che la domanda è stata inviata correttamente e che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno della graduatoria provvisoria e poi definitiva dei beneficiari del contributo, priva di riferimenti anagrafici per motivi di tutela della privacy.
L’ufficio successivamente valuterà il possesso dei requisiti e pubblicherà la graduatoria sul sito del Comune di Pisa.
Per la soluzione di problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso, che offrirà chiarimenti e/o informazioni nei gg di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 ed il martedì ed il giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 14:30-17:00.
Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando il numero verde del Comune di Pisa: 800981212, oppure scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
a.baronti@comune.pisa.it m.deri@comune.pisa.it e.cavina@comune.pisa.it
Si ricorda che è attivo il supporto di facilitazione digitale:
- presso l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050910320 o mandando una mail a serviziocivile@comune.pisa.it
- presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8
Su appuntamento chiamando il numero 0507846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Art. 8 - Documenti da allegare in formato pdf o da predisporre in fase di redazione della domanda:
- Attestazione Isee in corso di validità;
- Solo per le utenze indirette condominiali/aggregata dichiarazione dell’Amministrazione condominiale o figura analoga (Allegato 1);
- Documentazione attestante l’invalidità al 100% o L.104/1992 art 3 comma 3;
Art. 9 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa opererà controlli a campione atti a verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nell’istanza.Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo, sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla Legge. Nel caso di presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, tutti gli istanti verranno esclusi dalla graduatoria o decadranno dal beneficio
La modalità di effettuazione dei controlli attuati dal Comune sarà attraverso:
- “controllo diretto”
-sul requisito della residenza nel Comune su tutte le istanze, al momento della presentazione attraverso il portale on line;
-su tutti i beneficiari inseriti nella graduatoria definitiva con residenza allo stesso indirizzo, al fine di verificare che lo stesso nucleo familiare abbia effettuato una sola richiesta;
- “controllo a campione” estraendo dall’elenco definitivo dei beneficiari un congruo numero, determinato in percentuale almeno del 20% su quello complessivo, costituente base sufficientemente indicativa per la valutazione della veridicità delle dichiarazioni rese nei procedimenti. Pertanto calcolato il numero complessivo delle autocertificazioni ricevute si estrapola il numero relativo al raggiungimento della percentuale del 20% e si procede a dividere il numero complessivo delle richieste ammesse per il suddetto numero calcolato pari al campione del 20%, il numero risultante sarà il “termine di rotazione” dell’estrazione. Si considera estratto come primo controllo il primo nominativo in lista e si procede al controllo per ogni nominativo contando dal primo estratto fino al numero identificato come “termine di rotazione” (ad esempio se le domande ammissibili saranno 100 si calcola il 20% di 100 e il numero 20 diventa il “termine di rotazione”, si controlla il numero 1, se ne salta 20, si controlla il successivo).
Verranno effettuati controlli anche non a campione nei casi in cui ci siano dubbi circa la correttezza delle autodichiarazioni rilasciate.
Art. 10 - Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. Malfatti, Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi, 1, e-mail: privacy@comune.pisa.it oppure pec comune.pisa@postacert.toscana.it.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio sociale ai seguenti indirizzi email:
oppure contattando il numero verde del Comune di Pisa 800981212
Art. 11 - Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Acque 2024" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!