Ente Regionale costituito dalla Regione Toscana con L.R. n. 69 del 28.12.2011, per lo svolgimento delle funzioni di programmazione, organizzazione e controllo del servizio di gestione dei rifiuti urbani, per un'area comprendente 100 comuni delle province di Livorno (esclusi i Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Piombino,San Vincenzo, Sassetta, Suvereto), Lucca, Massa Carrara e Pisa, denominata A.T.O. Toscana Costa.
Ai sensi della citata L.R., a decorrere dal 01.01.2012, le funzioni già esercitate, secondo la normativa statale e regionale, dalle autorità di ambito territoriale ottimale di cui all'articolo 201 del D.Lgs. 152/2006 sono trasferite ai comuni che le esercitano obbligatoriamente tramite l'Autorità servizio rifiuti.
L'Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull'attività di gestione del servizio.
Con Assemblea del 13.11.2020 è stato approvato l'affidamento del servizio della gestione dei rifiuti per tutta l'area ad una società, RetiAmbiente S.p.A., società in house interamente partecipata dai 100 comuni aderenti all'ATO, mediante affidamento diretto: il contratto di servizio è stato stipulato in data 17.11.2020 e sarà valido dal 01.01.2021, per 15 anni.
Per maggiori info si veda qui.
Direzione Finanze Provveditorato Aziende Servizi Assicurativi
Ufficio Partecipazioni
Data ultimo aggiornamento dei dati: 18.09.2023
frequenza di aggiornamento dei dati: tempestivo
Redattore pagina web: Benassi Alessandro
Responsabile del dato: Sassetti Claudio
Licenza: Creative Commons CC-BY
Posizione fisica: File DL33-DD-03 - in area download
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "A.T.O. Toscana Costa - Autorità per il servizio di gestione dei rifiuti urbani" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!