DOVE
- accedendo a https://www.anagrafenazionale.interno.it/
- per via telematica all'indirizzo di posta elettronica cambiresidenza@comune.pisa.it o alla PEC comune.pisa.anagrafe@pec.it
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Pisa - Ufficio Anagrafe, Via degli Uffizi 1, 56125 - Pisa
- presso le sedi distaccate di Piazza delle Fornace - Riglione, Via Camillo Guidi, 2/A - Marina di Pisa
ATTENZIONE: L'UFFICIO DECENTRATO N. 5 IN LARGO PETRARCA E' CHIUSO
ATTENZIONE
In caso di richiesta di iscrizione anagrafica ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. k28.1 del 08.04/1991 - Riconoscimento del possesso dello status civitatis italiano ai cittadini stranieri di ceppo italiano- è necessario sottoporre preliminarmente la documentazione che comprova lo status di presumibile discendente da avo italiano, all'esame dell'ufficiale di stato civile. Pertanto queste richieste di iscrizione anagrafica possono essere presentate solo allo sportello dell'Ufficio Anagrafe centrale previo appuntamento
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (IL FILE DEVE ESSERE IN FORMATO PDF)
a) Modello dichiarazione di residenza compilato come richiesto in tutte le sue parti obbligatorie (vedi modalità riportate nell'ultimo foglio del modello). La dichiarazione deve comprendere l'indicazione dell'ultimo Comune d'iscrizione (ovvero ultimo Comune di residenza) e deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni
b) È possibile incaricare alla presentazione della dichiarazione di residenza per proprio conto una terza persona maggiorenne compilando, a cura di ciascun componente interessato al trasferimento di residenza, il modulo delega al cambio di residenza
DA ALLEGARE (ALLEGARE UN UNICO FILE IN FORMATO PDF)
- Copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
- I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea devono allegare anche la documentazione indicata nell'Allegato B
- I cittadini non appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea devono allegare anche la documentazione indicata nell'Allegato A
- Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale titolo che giustifichi l'occupazione dell'immobile (es. compravendita, locazione ecc..) è necessario che il proprietario dell'immobile compili e trasmetta la "Dichiarazione del proprietario immobile” (inserita all’interno del modulo di dichiarazione di residenza) con allegata copia del documento di identità;
- Se all'indirizzo presso cui si effettua il trasferimento di residenza sono già residenti altre persone con le quali sussistono vincoli di parentela o di affettività, le stesse devono presentare la "Dichiarazione sostitutiva resa da chi già occupa l’abitazione” (inserita del modulo di dichiarazione di residenza) con allegata copia del documento di identità specificando se sussistono rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela, vincoli affettivi oppure no;
- Nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori, è necessario che il genitore che non si trasferisce compili e trasmetta la “Dichiarazione di conoscenza del genitore non coinvolto nel cambio di residenza” (inserita all’interno del modulo di dichiarazione di residenza) con allegata copia del suo documento di identità;
- Nel caso di trasferimento della residenza in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) è necessario allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell'immobile.
E' obbligatorio indicare il possesso della patente e dei mezzi intestati nel modulo di dichiarazione di residenza, in quanto questi dati saranno inviati alla Motorizzazione che provvederà all'aggiornamento.
PROCEDURA
Presentata la richiesta, l'Ufficio Anagrafe, come previsto dalle norme vigenti, rilascia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento di cui all'art. 7 della Legge n. 241/1990.
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell’Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dalla data di ricezione della dichiarazione, in seguito all’accertamento dei requisiti e alle verifiche della Polizia Municipale, se l’Ufficio Anagrafe non ha provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata senza l’invio di ulteriori comunicazioni
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