Questo procedimento è relativo alle opere ed interventi eseguiti in assenza, in totale difformità o con variazioni essenziali, nonché di parziale difformità da titoli abilitativi per l’attività edilizia e sanabili in base alle specifiche leggi sul condono : legge 28 Febbraio 1985 n.47, legge 23 Dicembre 1994 n. 724, legge 24 Novembre 2003 n. 326 e legge RT 20 Ottobre 2004 n. 53Il procedimento è attivato con la presentazione della richiesta nei termini stabiliti all’interno delle medesime leggi, da parte del proprietario o di chi ne abbia titolo.
La procedura di rilascio è in carico all’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo.Attualmente non è possibile presentare richieste di condono edilizio, ad eccezione dei casi previsti dall’art.40 comma 6 della legge 47/1985.
Il responsabile del procedimento è il Dirigente.Le pratiche vengono assegnate a rotazione indipendentemente dalla zona.Per telefoni, mail ed orari di ricevimento vedere scheda “organizzazione uffici – telefono e posta elettronica”
Il permesso a costruire in sanatoria o l’attestazione in sanatoria è rilasciato dal Dirigente della Direzione
Gli importi dovuti per diritti di segreteria e degli eventuali oneri debbono essere corrisposti: alla presentazione della richiesta se nuova, o al momento del ritiro dell'atto per le richieste già depositate.Gli importi dovuti devono essere corrisposti mediante pagamento su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria, indicando nella causale del versamento, il nome dell'intestatario della pratica. I pagamenti devono essere effettuati nei tempi indicati nella comunicazione inviata dall'ufficio, presso:- su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria- tramite bonifico su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria IBAN IT96 A076 0114 0000 0103 9550 007.Con successiva lettera verrà comunicata la possibilità di ritiro dell'atto definitivo.
Per il ritiro degli atti rilasciatti deve essere corrisposto il pagamento dei diritti di segreteria nonchè presentata marca da bollo di € 16,00 per l'atto e da € 1,00 per ciascun grafico allegato.Possono essere richiesti a seconda dei lavori effettuati importi relativi agli oneri di urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria, contributo sul costo di costruzione. Tali somme verranno calcolate in relazione alla natura e consistenza dell’opera abusiva.
Il Comune rilascia il permesso a costruire in sanatoria di condono edilizio o attestazione di conformità di condono dopo la valutazione della documentazione tecnica presentata e l’acquisizione di tutti i pareri eventualmente necessari.