È pubblicato il bando contributo straordinario all’affitto conseguente all'emergenza epidemiologica Covid-19. Sono 530 mila euro le risorse che finanziano il bando, grazie alla somma fra il contributo deliberato dall’Amministrazione Comunale (150 mila euro) e le risorse assegnate al Comune di Pisa dalla Regione Toscana (380 mila euro). Sarà possibile inviare le domande a partire da martedì 28 aprile.
A chi è rivolto il bando. Esclusivamente a lavoratori dipendenti di qualsiasi tipologia (tempo indeterminato, tempo determinato, con contratti di apprendistato o altro) e ai lavoratori autonomi, che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, particolari categoria ATECO secondo i decreti ministeriali) tale da comportare una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto ai corrispettivi mesi del 2019.
I requisiti di accesso sono:
- la residenza nel Comune di Pisa nell’alloggio per il quale si richiede il contributo;
- essere titolari di un contratto di locazione legalmente registrato riferito all’alloggio nel quale si ha la residenza;
- avere un ISE non superiore a € 28.684,36 per l’anno 2019;
- non essere assegnatari ERP;
- non essere titolari di diritti di proprietà o usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato al nucleo ubicato a distanza non superiore i 50 km dal Comune di Pisa;
- non aver fruito per l’anno 2020 del contributo Regionale GiovaniSi.
Il contributo. Sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione mensile e comunque in misura non superiore a 300 Euro/mese per un massimo di 3 mensilità, fino ad esaurimento dei fondi. Eventuali proroghe saranno valutate esclusivamente sulla base dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica. Sarà erogato tramite bonifico bancario.
Come presentare la richiesta. Le domande, che potranno pervenire al Comune di Pisa entro il 18 maggio, dovranno essere compilate sul modello appositamente predisposto scaricabile dal sito istituzionale Area tematica CASA all’indirizzo: /it/node/22173 debitamente compilate, firmate e corredate di copia del documento di identità in corso di validità, dovranno essere inviate esclusivamente:
• tramite PEC al seguente indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it
• tramite email al seguente indirizzo: contributostraordinarioaffitto@comune.pisa.it
Informazioni. I numeri telefonici 050 910311 e 050 910390 saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. (lunedì 27 aprile il servizio di informazione telefonica inizierà alle ore 11.00).
La comunicazione degli ammessi e degli esclusi avverrà tramite pubblicazione della graduatoria definitiva all’Albo Pretorio e sulla Rete Civica del Comune di Pisa, senza comunicazione personale.