Comune di Pisa

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'

I percorsi promossi dal Comune di Pisa per l'edizione online 2021

PERCORSO "PROTEZIONE CIVILE" 

Il percorso di Protezione Civile si articola in una sessione interattiva della durata di un'ora durante la quale le classi delle scuole primarie potranno interagire con l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa, la Croce Rossa Italiana e la Pubblica Assistenza.Il personale dell'Ufficio Protezione Civile introdurrà il tema del rischio alluvione per la Città di Pisa cui seguirà la visione del video "Civilino e l'alluvione".La Pubblica Assistenza spiegherà con l'aiuto di video e foto in cosa consistono le attività di protezione civile, dell'antincendio boschivo e del soccorso sanitario.La Croce Rossa Italiana affronterà invece il tema del rischio terremoto: verrà proiettato il video "Civilino e il terremoto" cui seguirà l'illustrazione da parte dei volontari delle norme di comportamento da tenere in caso di emergenza. 

La sessione interattiva dedicata alla Protezione Civile sarà disponibile il giorno 20/4/2021 nelle due fasce orarie: 9-10 e 11-12.


PERCORSO MOBILITA’ SOSTENIBILE 

Il tema della mobilità’ è certamente tra quelli che oggi incidono maggiormente sulla qualità della vita nelle città.  L’esigenza di effettuare spostamenti, possibilmente in tempi brevi, si concilia infatti difficilmente con il tessuto viario dei centri storici e con l’intensità di un traffico che produce inquinamento dell’aria ed acustico, rendendo la vita difficile anche a chi non partecipa a questi spostamenti. Per questi motivi ha acquisito una grande importanza che questa mobilità avvenga in modo sostenibile, cioè rispettosa della salubrità dei cittadini e dell’ambiente in cui ha luogo. Per questo il Comune ha fatto redigere ed ha recentemente adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con l’obiettivo di ridurre al massimo il traffico privato di veicoli a motore, potenziando il Trasporto Pubblico Locale, specie se su rete fissa a trazione elettrica, sviluppando la rete di piste ciclabili, la micro mobilità elettrica, il trasporto sulle vie d’acqua, la mobilità pedonale, l’intermodalità dei mezzi di trasporto e l’estensione dei parchi urbani.

La sessione interattiva dedicata sarà disponibile il giorno 14/4/2021 nelle due fasce orarie: 9-10 e 11-12.


 

PERCORSO UFFICIO STAMPA

L’ufficio stampa ha il compito di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione, descrivendone i successi, le iniziative e le novità, in modo da portarli a conoscenza dei cittadini. I suoi principali interlocutori sono quindi i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.
Il percorso che proponiamo ha l’obiettivo di fornire le nozioni principali relative all’attività dell’Ufficio stampa del Comune illustrandone i compiti, le funzioni, gli obiettivi, le modalità di lavoro, gli strumenti e le tecniche utilizzati. Particolare attenzione, anche alla luce della pandemia legata al Coronavirus, verrà posta sull’attività dell’Ufficio stampa per quanto riguarda la cosiddetta ‘comunicazione di emergenza’.

La sessione interattiva dedicata all'Ufficio Stampa sarà disponibile il giorno 13/4/2021 nelle due fasce orarie: 10-11 e 11-12.


NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Ultima modifica: 22/02/2021 13:06