Comune di Pisa

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'

I percorsi promossi dal Comune di Pisa per l'edizione online 2021

PERCORSO "PROTEZIONE CIVILE" 

Il percorso di Protezione Civile si articola in una sessione interattiva della durata di un'ora durante la quale le classi delle scuole primarie potranno interagire con l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa, la Croce Rossa Italiana e la Pubblica Assistenza.Il personale dell'Ufficio Protezione Civile introdurrà il tema del rischio alluvione per la Città di Pisa cui seguirà la visione del video "Civilino e l'alluvione".La Pubblica Assistenza spiegherà con l'aiuto di video e foto in cosa consistono le attività di protezione civile, dell'antincendio boschivo e del soccorso sanitario.La Croce Rossa Italiana affronterà invece il tema del rischio terremoto: verrà proiettato il video "Civilino e il terremoto" cui seguirà l'illustrazione da parte dei volontari delle norme di comportamento da tenere in caso di emergenza. 

La sessione interattiva dedicata alla Protezione Civile sarà disponibile il giorno 20/4/2021 nelle due fasce orarie: 9-10 e 11-12.


PERCORSO MOBILITA’ SOSTENIBILE 

Il tema della mobilità’ è certamente tra quelli che oggi incidono maggiormente sulla qualità della vita nelle città.  L’esigenza di effettuare spostamenti, possibilmente in tempi brevi, si concilia infatti difficilmente con il tessuto viario dei centri storici e con l’intensità di un traffico che produce inquinamento dell’aria ed acustico, rendendo la vita difficile anche a chi non partecipa a questi spostamenti. Per questi motivi ha acquisito una grande importanza che questa mobilità avvenga in modo sostenibile, cioè rispettosa della salubrità dei cittadini e dell’ambiente in cui ha luogo. Per questo il Comune ha fatto redigere ed ha recentemente adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con l’obiettivo di ridurre al massimo il traffico privato di veicoli a motore, potenziando il Trasporto Pubblico Locale, specie se su rete fissa a trazione elettrica, sviluppando la rete di piste ciclabili, la micro mobilità elettrica, il trasporto sulle vie d’acqua, la mobilità pedonale, l’intermodalità dei mezzi di trasporto e l’estensione dei parchi urbani.

La sessione interattiva dedicata sarà disponibile il giorno 14/4/2021 nelle due fasce orarie: 9-10 e 11-12.  Rivolto a: SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

PERCORSO UFFICIO STAMPA

L’ufficio stampa ha il compito di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione, descrivendone i successi, le iniziative e le novità, in modo da portarli a conoscenza dei cittadini. I suoi principali interlocutori sono quindi i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.
Il percorso che proponiamo ha l’obiettivo di fornire le nozioni principali relative all’attività dell’Ufficio stampa del Comune illustrandone i compiti, le funzioni, gli obiettivi, le modalità di lavoro, gli strumenti e le tecniche utilizzati. Particolare attenzione, anche alla luce della pandemia legata al Coronavirus, verrà posta sull’attività dell’Ufficio stampa per quanto riguarda la cosiddetta ‘comunicazione di emergenza’.

La sessione interattiva dedicata all'Ufficio Stampa sarà disponibile il giorno 13/4/2021 nelle due fasce orarie: 10-11 e 11-12. Rivolto a: SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO


PERCORSO CULTURA


L'evento consiste nella presentazione in anteprima di un audiovisivo in cui l'attore Andrea Buscemi, interpretando la figura del nostro concittadino Galileo Galilei, ne ripercorre in prima personagli snodi fondamentali della sua esistenza, con particolare attenzione a quelli legati a luoghi ed eventi storici che hanno riguardato la città di Pisa.Un video di circa 30 minuti in cui la riflessione ed il ricordo di Galileo sono accompagnati da immagini, musiche, voci che lo aiutano a rievocare un percorso personaleche si è inevitabilmente intrecciato con la storia della scienza mondiale rivoluzionandola per sempre.Tale audiovisivo avrà la sua collocazione definitiva nel costituendo museo galileiano all'interno del quale il personaggio di Galileo apparirà in una forma olografica che ne evocherà lo spiritoattraverso il tempo e lo spazio. 

La sessione interattiva sarà disponibile il giorno 26/4/2021 nella fascia oraria: 10-11. Rivolto a: PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO


PERCORSO AMBIENTE

Può essere interessante gettare un rifiuto? Si! Se pensiamo che da ogni nostro gesto dipende la “felicità” del nostro pianeta, allora essere consapevoli di cosa si getta, dove, e come potrà essere smaltito o riciclato, è decisamente interessante! Questo si fa al nuovo Centro Didattico di Putignano inaugurato a fine 2020, realizzato vicino all’omonimo Centro di Raccolta, aperto tutti i giorni e visitabile dalle famiglie. E, poiché con la attuale pandemia gli spostamenti sono ridotti, il video proposto è una anteprima dell’esplorazione che si può fare nel Centro Didattico, dove in nove tappe si possono approfondire le informazioni sui materiali che quotidianamente ci troviamo a gettare, a casa propria o presso le Isole Ecologiche dislocate nella città.

 

La sessione interattiva sarà disponibile il giorno 12/4/2021 nella fascia oraria: 10-11. Rivolto a: PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO


 

PERCORSO TRADIZIONI DELLA STORIA E DELL'IDENTITA' DI PISA

Il racconto dei grandi momenti delle Tradizioni storiche e dell’identità di Pisa in una conversazione tra l’Assessore competente e uno tra i maggiori esperti del Gioco del Ponte, del Palio di San Ranieri e delle regate delle antiche Repubbliche Marinare.

La sessione interattiva sarà disponibile il giorno 29/3/2021 nella fascia oraria: 10-11. Rivolto a: PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO


PERCORSO SPORT

Lo Sport è un elemento fondamentale di promozione della salute. E' emerso con maggiore evidenza in questo periodo pandemico caratterizzato da chiusure, isolamento, sovraesposizione digitale e mediatica che genera un alto livello di stress. Ma è anche uno strumento efficace di crescita personale, di relazione con gli altri, di coesione sociale, di aggregazione nei quartieri, di passione. Antidoto naturale al bullismo e agli stili di vita sbagliati. Ne parliamo durante una diretta streaming a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali e sportivi pisani.

 

La sessione interattiva sarà disponibile il giorno 09/4/2021 nella fascia oraria: 10-11. Rivolto a: SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO


COME ISCRIVERSI


Per iscriversi a uno dei percorsi poposti inviare una mail a: giornatasolidarieta2021@comune.pisa.it; 


 










Ultima modifica: 01/03/2021 11:01