Comune di Pisa

Rete civica pisana

"Pisa e la Scuola Ghezzi ... una storia lunga 50esimo + 5

Sabato 25 maggio 2019 ore 11.00
Comune di Pisa - Sala delle Baleari
(Palazzo Gambacorti piano 2°)

Fondata da Elsa Ghezzi nel 1964 e diretta dal 1991 da Stefania Zucchelli e Patrizia Calò la Scuola oggi compie 55 anni dalla Sua fondazione.
La Scuola è uno dei punti di riferimento culturali e formativi dei giovani pisani.  
Per festeggiare questo importante anniversario Domenica 23 giugno alle ore 19 al Teatro Verdi di Pisa si svolgerà un Gran gala degli allievi della scuola con ospiti illustri.
Il Premio Elsa Ghezzi per la Danza 2019 sarà assegnato quest’anno all’Etoile Liliana Cosi e ad una serie di personaggi di rilevanza internazionale nel mondo della danza quali: Elena Viti Docente Accademia Nazionale di Danza a Roma, Francesca Bernabini gioralista e critico di danza, Massimiliano Terranova Direttore e Coreografo MaxBallet di Firenze, Umberto De Luca Primo ballerino del Maggio Danza, Angelo Egarese Direttore artistico e coreografo della Kinesis Danza, Silvano Patacca Direttore artistico danza Teatro Verdi.
Ricordiamo che negli anni il premio è stato assegnato ad artisti internazionalei quali: Carla Fracci, Giuseppe Picone, Rossella Brescia, Matilde Brandi e Ambeta Toromani e Alessandro Macario.
La Scuola di danza è riconosciuta dal ministero della Pubblica Istruzione ( MIUR ) con presa d’Atto del 16 Marzo 1968.



La scuola di danza E. Ghezzi ha saputo rinnovare negli anni il proprio piano formativo ed a trasmettere a tutti gli allievi il valore e l’importanza della cultura e dell’arte. Fare impresa grazie all’arte e alla cultura rappresenta una sfida e una grande ambizione che si concretizza attraverso il miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza oltre a valori indiscussi come PASSIONE, DISCIPLINA, DETERMINAZIONE.
Molte sono allieve che hanno intrapreso la professione diplomandosi in centri di eccellenza quali: Accademia Nazionale di danza a Roma, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, la scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola di danza contemporanea di Rotterdam fino ad arrivare alla Scuola della Royal Opera House di Londra.
Nel 1997 si costituisce la Compagnia di danza Gruppo Icaro formata da giovani talenti della Scuola che negli anni si sono alternate esibendosi in occasione di eventi importanti in tutta la regione e che tutt’oggi svolge un ruolo professionale all’interno della Scuola.
La Scuola di danza si è trasferita dalla sede storica di P.zza S. Antonio nel 2007 nei prestigiosi e ampi locali all’interno dell’Aeroporto G. Galilei di Pisa.
La Scuola si avvale ogni anno di numerosi e prestigiosi insegnanti di fama internazionale che offrono nuovi stimoli: Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Antonio Guadagno, Diana Tavernier, Clarissa Mucci, AnnaMaria Garagozzo, Gerardo Porcelluzzi, Dorian Grori ...

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ultima modifica: 12/09/2019 14:36