Comune di Pisa

Rete civica pisana

Pensare al futuro dei ragazzi: Ambiente, Robotica, Arte

Il SUMMER CAMPUS EXP: a Pisa un Campus per adolescenti istruttivo e divertente

 dal 14 luglio 2019 al 27 luglio 2019

Il SUMMER CAMPUS EXP nasce dall’esigenza di creare a Pisa un Campus per adolescenti che possa essere contemporaneamente istruttivo e divertente. Un’attività estiva che riesca ad interessare i ragazzi delle scuole superiori su tematiche attuali per pensare al futuro in maniera concreta, per essere al passo coi tempi e per rendere vivo il passato.

La scelta di aggiungere alla parola CAMPUS la contrazione EXP per Experimental, Experiential ed Explorative rende esplicita la nostra volontà di creare corsi basati sulla sperimentazione, sull’esplorazione e sull’esperienza sul campo.  La lingua inglese sarà il filo conduttore del CAMPUS; le attività saranno quindi proposte sia in ITALIANO sia in INGLESE.

INGLESE – AMBIENTE  "per pensare al futuro in maniera concreta"

I partecipanti conosceranno a fondo alcuni aspetti dell’ambiente che caratterizza la TENUTA DI SAN ROSSORE grazie alle guide turistiche ambientali del Centro Visite San Rossore, fotografi naturalisti, ornitologi  e  Canapisti Spinoff Scuola Sant'Anna di Pisa.

INGLESE – ROBOTICA  "per essere al passo coi tempi"

Questo corso focalizza l’attenzione sulla creazione di robot e sulla tematica dell’integrazione uomo – robot ed i tutors saranno ricercatori di GREAT –Robotics

INGLESE – ARTE  "per rendere vivo il passato"

La nostra città è così ricca di arte, di storia e di cultura che non potevamo non dedicare un corso a questa tematica. Gli educatori del progetto saranno le guide turistiche, un po’ atipiche, di City Grand Tour.

I tre percorsi troveranno spesso dei punti di contatto e di condivisione e durante il pomeriggio entra in gioco lo sport curato dal CSI sezione di Pisa. A completare il programma ci saranno piacevoli escursioni in città, al mare ed in luoghi di interesse, divertenti attività serali, musica e giochi. Il sabato mattina i gruppi di lavoro creeranno una mostra per rendere pubblico il loro percorso ed il loro lavoro e sicuramente i ragazzi porteranno a casa emozioni indimenticabili e una conoscenza nuova del territorio che ci circonda. I partecipanti potranno scegliere tra  soggiorno residenziale (arrivo domenica partenza il sabato) con alloggio presso Il Casale La Sterpaia Hotel, o con frequenza giornaliera (dal lunedì al venerdì) presso le varie sedi dei corsi. 

I Summer Campus Exp si svolgeranno dal 14 al 27 luglio prossimi sono organizzati da  Associazione I Cavalieri e godono del patrocinio dei seguenti enti ed associazioni:   Comune di Pisa  (Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cardia  presente alla conferenza stampa la consigliera comunale Giulia Gambini - Commissione Cultura),  Confcommercio Provincia Pisa  (Presidente Federica Grassini), Federmanager Pisa  (Presidente  Cinzia Giachetti)   Fondazione Arpa  (Presidente  Franco Mosca)  Istituto Liceo Santa Caterina (Presidente Francesca Pacini e Preside  Roberta Cesaretti)  Hispanico Hotels Group  (Presidente Samuele Freggia),  Great Robotics  (A.D. Pericle Salvini e Massimiliano Valente),   Canapisti  (A.D. Marco Martinelli e Matilde Finocchi), City Grand Tour  (Alessandro Bargagna e Chiara Celli) e  Top 5 Viaggi (Michele Giulia Antonelli) CSI Pisa  (Alfonso Nardella).  

Per informazioni rivolgersi a:  Dott. Laura Pochini    cell. 338 1755360  www.icavalieri.org     assoicavalieri@gmail.com

Ultima modifica: 01/07/2019 14:02