I percorsi promossi dal Comune di Pisa
Le attività e le iniziative proposte hanno la finalità di rendere consapevoli i bambini e i giovani dell’importanza e del valore fondamentale del comportamento di ciascuno nell’ambito della gestione dei rifiuti e delle risorse del nostro pianeta per la tutela dell’ambiente.
Attraverso le attività didattiche e in alcuni casi attraverso veri e propri giochi i bambini ed i giovani acquisiscono le competenze necessarie per capire l’impatto sull’ambiente di comportamenti che quotidianamente pongono in essere, arrivando così a comprendere che dietro a gesti che compiono in modo quasi automatico sono racchiusi importanti risvolti per la cura e la tutela dell’ambiente nel quale vivono.
L’importanza di un’educazione ambientale si traduce nella consapevolezza del valore fondamentale del ruolo che ciascuno può concretamente avere nel tutelare l’ambiente e nell’assunzione responsabile di comportamenti virtuosi grazie alle grandi capacità di apprendimento e alla grande sensibilità dei bambini e dei giovani.
La tutela dell’ambiente passa anche attraverso la conoscenza del territorio e delle peculiarità che lo contraddistinguono in termini di caratteristiche della biodiversità quale ricchezza di vita sulla terra: piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera che lo identificano
Le attività proposte sono finalizzate alla conoscenza di molte tematiche ambientali: gestione sostenibile delle risorse, corretta gestione dei rifiuti, economia circolare, gerarchia nella gestione dei rifiuti e molti altri temi fondamentali.
1 - Percorso GIARDINO SCOTTO
“Elementi architettonici e vegetali che raccontano dieci secoli di storia pisana”
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Scuole primarie
Il percorso, riservato alle classi della scuola primaria, mira ad analizzare gli elementi peculiari del giardino, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista botanico, mettendo in evidenza quelle componenti che sono testimonianza delle varie funzioni assunte da questo spazio nel corso del tempo: prima fortificazione militare, poi giardino privato annesso al palazzo, infine parco pubblico.
Il percorso sarà composto da varie tappe all'interno del giardino, per rintracciare questi elementi e capire la loro funzione e la loro evoluzione nel tempo: le mura e i bastioni come apparato difensivo, la struttura aerea del percorso romantico utilizzato come giardino segreto, il disegno e la funzione del giardino a terra, con un breve excursus sulle specie vegetali messe a dimora nelle varie epoche.
Alla fine della tappa seguirà una "caccia al tesoro botanica ed architettonica", fornendo ai bambini indizi fotografici sugli elementi vegetali e architettonici precedentemente analizzati.
Il percorso proseguirà poi con un laboratorio di lettura all'aperto, nello spazio del Giardino Scotto.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
2 - Percorso MURA
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Scuole secondarie di primo e secondo grado
Il percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell'Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.
Salite previste dalla Torre di Legno di Piazza del Rosso e visite guidate che contempleranno i principali cenni storici, l’opera di recupero e gli sviluppi futuri del Progetto, non che la visione complessiva della città osservata dal punto panoramico.
Il percorso sulle Mura Medievali di Pisa terminerà con la discesa della Torre di Santa Maria, in Piazza del Duomo.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
3 - Percorso EDUCARE E GIOCARE CON L'ECONOMIA CIRCOLARE
Soggetto Promotore: Geofor S.p.A.
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie
Orario: 9:00 - 12:00
Premessa
Educare e giocare con l’economia circolare significa promuovere stili di vita sostenibili capaci di rispettare l’ambiente e le persone; ridurre al minimo i rifiuti, gli sprechi e l’uso di risorse; promuovere il riciclo, attraverso una corretta raccolta differenziata, il riuso e la riparazione applicati ad ogni fase della produzione.
La riflessione pedagogica dell’economia circolare mira alla consapevolezza rispetto all’impatto che abbiamo sulla natura, aumentando così la responsabilità personale per un rapporto armonico nella partecipazione sociale alla vita quotidiana. Così alle 4 R canoniche ne potremmo aggiungere altre due strettamente connesse con un’impostazione circolare e non più lineare: RIDUCI, RIUTILIZZA, RIPARA, RIGENERA, RICICLA e RECUPERA.
Obiettivi
- Far conoscere il ruolo di Geofor nella gestione dei rifiuti del territorio servito
- Realizzare esperienze, educative e informative, proposte secondo i principi dell’apprendimento attivo che promuovano conoscenza e senso critico rispetto ai propri stili di vita
- Acquisire consapevolezza che le risorse a partire dalle quali l’uomo produce i beni per le sue necessità sono limitate e vanno esaurendosi
- Divulgare la cultura del riciclo e dell’economia circolare
- Informare sulle corrette modalità di conferimento delle varie frazioni e, in particolare, degli imballaggi di plastica, alluminio, tetrapak e acciaio e di quelli in vetro da conferire nelle apposite campane
- Trasmettere il valore del rifiuto, quello che apparentemente non vale nulla e che invece va salvato e rimesso in circolo come concetto di fondo dell’economia circolare: dare una seconda vita ai beni che apparentemente sembrano rifiuti: RIFIUTI=BENI DA RECUPERARE E AI QUALI DONARE UNA SECONDA VITA.
Attività proposte:
Percorso A 1
Rivolto a: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti.
Visite guidate con l’assistenza di personale specializzato presso il centro didattico, il centro di raccolta e il centro del riuso di Putignano.
Percorso B 1
Attività ludico-didattiche presso il Centro SMS di S. Michele degli Scalzi
Rivolto a: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti.
- Creazione di giochi ricicloni anche in collaborazione con Unicef nell’ambito del progetto Laboratorio Solidale “Mondo Pigotta”.
- Giochi a tema come il gioco Scarty
Gioco SCARTY
Il percorso nasce dalla volontà di sensibilizzare i bambini sull’importanza e sul corretto svolgimento della raccolta differenziata, giocando e divertendosi. Infatti per questo percorso sarà utilizzato un gioco, denominato Scarty, ideato dalla società COM.ING, che consiste in un mazzo di 100 carte personalizzate, contenente disegni originali degli oggetti, da raccogliere e differenziare, icone per il facile riconoscimento delle categorie dei rifiuti, ma anche QR code che rimandano a siti per approfondimenti. Il tutto ritagliato sulle metodologie di gestione dei rifiuti specifiche del Comune di Pisa.
Il percorso è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed, in particolare, dell'Assessore Giulia Gambini.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
4 – Percorso ACCHIAPPARIFIUTI
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Alunni delle scuole secondarie di primo grado 20 partecipanti (una classe).
Orario: 9:00-12:00
Soggetto Promotore: Associazione Acchiapparifiuti ODV
L’Associazione Acchiapparifiuti ODV svolge da oltre da oltre 7 anni, un’importante attività di rimozione di rifiuti e di tutela ambientale, concentrate tra Calambrone – Tirrenia – M.na di Pisa, concordate ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in particolare vengono effettuati interventi straordinari, che vedono il coinvolgimento di molti volontari per la pulizia di aree critiche ed oggetto di discariche abusive, ma anche interventi quotidiani, in aree boschive, arenili, dune incluse, all’interno del P.M.S.R.M. che hanno consentito di raccogliere, negli ultimi anni, anche le 50 Ton. Di rifiuti.
L’associazione ha brevettato anche uno strumento unico al mondo, il Dashi ovvero delle piccole e maneggevoli aspirapolveri a batteria che ha complessivamente un peso inferiore a un chilogrammo e dunque può essere utilizzato anche da privati e famiglie anche per ripulire spiagge da piccoli rifiuti e per raccogliere i mozziconi di sigarette. Grazie al Dashi si arriva a recuperare migliaia di mozziconi anche in punti molto particolari, come fioriere, pavimentazioni, angoli dei marciapiedi, in cui altri strumenti non riuscirebbero a intervenire andando a contrastare comportamenti incivili che comportano un grave danno ambientale.
Attività proposte:
Gara di raccolta di mozziconi di sigarette nel Centro Storico di Pisa
Armati di acchiappa mozziconi, uno strumento appositamente realizzato e brevettato per riuscire ad aspirare i mozziconi di sigaretta e intervenire anche nei punti più complicati e sensibilizzare allo stesso tempo i cittadini al rispetto per l’ambiente i bambini divisi in squadre attraverseranno il Centro storico insieme ai volontari dell’associazione a caccia di mozziconi di sigaretta, utilizzando gli strumenti appositamente realizzati e brevettati per aspirarli.
I bambini potranno comprendere non solo l’importanza di raccogliere i mozziconi ma anche quanto sia significativo educare gli altri a non gettarli dato che si tratta di uno dei rifiuti meno degradabili; un’iniziativa di sensibilizzazione per i futuri cittadini che avranno la possibilità di divertirsi imparando.
Il percorso è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed, in particolare, dell'Assessore Giulia Gambini.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
5 - Percorso RACCOLTA DI MATERIALE PLASTICO ABBANDONATO
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti (2 classi)
Orario: 9:00 - 12:00
Soggetto Promotore: PLASTIC FREE Odv Onlus
Premessa
L’associazione PLASTC FREE svolge a livello nazione e a livello locale un’importante attività di sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, organizzando molte attività di raccolta di plastiche che devastano ed inquinano i mari, i fiumi e gli ecosistemi oltre a danneggiare la salute.
Attività proposte:
Raccolta di materiale plastico abbandonato sul litorale da effettuarsi anche sulle dune del Parco di San Rossore per mostrare ai bambini la gravità e l’entità del fenomeno e le conseguenze dannose che questo ha sull’ambiente e sulla salute.
Svolgimento di laboratori didattici e creativi dedicati alla tutela ambientale.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
6 - Percorso VISITA DIDATTICA AL BOSCO DI CORNACCHIAIA
- In presenza 29.04.2024
Orario: 9:00 – 11:30
Soggetto Promotore: WWF ALTA TOSCANA ODV
Premessa:
Il Bosco di Cornacchiaia (Via dei Porcari, Calambrone; https://maps.app.goo.gl/huyvn6KQkXiE9erH7) gestito dall’ Associazione WWF Alta Toscana OdV rappresenta la parte di foresta del Parco di Migliarino - San Rossore -Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco perfettamente conservato, spesso impenetrabile.
Situata all’estremità meridionale della Tenuta di Tombolo, si trova all’interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato Selva Pisana, è classificata come Core Area del Sito Riserva della Biosfera UNESCO "Selva Costiere di Toscana" e protetta dalla Convenzione Internazionale sulle Zone Umide di Ramsar.
Un tipico esempio di bosco planiziale sulla costa: pini, lecci, frassini, ontani immersi nell'acqua. Sono presenti numerosi canali d'acqua dolce e pozze circolari con una vegetazione igrofila palustre.
Fra le numerose specie animali sono presenti il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre ovviamente a daini e cinghiali che ogni tanto fanno capolino in fondo ai viali.
L’Oasi è dotata di alcune strutture di visita, quali il gazebo, pannelli didattici, aree sosta ed osservatori faunistici.
Attività proposta:
Alunni delle scuole primarie e scuole di secondarie di primo grado nel numero di 50 partecipanti.
Visita didattica dedicata a bambini delle scuole elementari. Ai bambini verrà fornita una scheda su cui sono illustrati gli animali presenti in Oasi e durante la visita ci divertiremo insieme a scovarne le sagome a grandezza naturale distribuite lungo il percorso e le tracce di vario tipo lasciate dagli animali (orme, piume ecc).
Max 50 bambini, suddivisi in 2 gruppi.
Lunghezza visita: circa 2.5 km
Equipaggiamento:
Richieste scarpe da trekking o da ginnastica. Consigliamo di portare mezzo litro di acqua a testa e repellente antizanzare.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
7 - Percorso LA SCUOLA DEL DOMANI
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: alunni della scuola secondaria di II grado (classi IV e V)
Percorso a cura dell’Associazione LP, Laboratorio Permanente per la città
Il percorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori (IV e V), vuole porre l’accento sulle necessità, sempre più cogenti, di trasformazione dell’edilizia scolastica.
L’intento è quello di progettare scuole attente al risparmio energetico, con emissioni zero, con particolare riferimento allo studio di spazi interni, a prosieguo del precedente Progetto presentato nelle Giornate della solidarietà 2022-2023.
Grazie al contributo dell’Associazione LP laboratorio permanente per la città, si prosegue nel dialogo di progetto con l’intento di favorire la partecipazione e la divulgazione di ambienti aggreganti che coltivino il valore della scuola nella nostra società.
Viene proposto nel mese di febbraio 2024 un primo incontro (modulo I tecnico/normativo), presso i plessi scolastici che parteciperanno e un successivo incontro (modulo II workshop) che si svolgerà in data 27 aprile 2024, presso gli Arsenali Repubblicani.
Gli studenti saranno quindi invitati a riprogettare gli spazi interni, la propria scuola superiore o parte di essa. Gli elaborati presentati concorreranno nell'ambito del concorso bandito in occasione della Giornata della Solidarietà 2024, che prevede una terza sezione, quella tecnica, appositamente dedicata al percorso e saranno esposti e premiati nella circostanza della consueta cerimonia pubblica.
La finalità è quella di dare voce a coloro che vivono quotidianamente spazi oramai obsoleti e non più adeguati alle esigenze contemporanee.
Sperando che questo progetto possa essere ritenuto utile per la nostra città, ne chiediamo la sua divulgazione nel sistema e nei canali di informazione scolastici, unitamente agli altri percorsi proposti.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
8 - Percorso "PROTEZIONE CIVILE"
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Scuole primarie
Il percorso di Protezione Civile si svolgerà lunedì 29 aprile presso la Sterpaia, all'interno della Tenuta di San Rossore (mattina e pomeriggio).
Il percorso sarà coordinato dal personale dell'Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa con il supporto delle Associazioni di Volontariato (Croce Rossa Italiana di Pisa, Misericordia di Pisa e Pubblica Assistenza di Pisa).
Il Laboratorio Ambientale, sviluppato da Croce Rossa, permetterà agli studenti di approfondire le tematiche ambientali che riguardano in modo particolare la città e conoscere i comportamenti consapevoli da adottare nei vari ambiti della vita quotidiana.
La Misericordia proporrà la conoscenza delle tecniche sanitarie legate al Posto Medico Avanzato, punto fondamentale durante gli interventi di soccorso alla popolazione.
La Pubblica Assistenza, invece, farà conoscere l'importanza del Servizio Antincendio Boschivo per la tutela dell'ambiente e delle condizioni di vita della popolazione.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
9 – PERCORSO “PLOGGING”
- In presenza 29.04.2024
RIVOLTO A: Scuole di ogni ordine e grado
Orario: 9.30-12.00
Il binomio sport e ambiente ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più importante tanto da riuscire a modificare le strategie di atleti e società sportive indirizzate ad inserire, all’interno delle proprie policy, elementi come la difesa delle risorse ambientali e la lotta all’inquinamento.
Il contatto con l’ambiente permette lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura, per questo motivo vengono messi in atto dei piani eco sostenibili.
Vengono adottate strategie di mobilità sostenibile (il carpooling è uno dei servizi maggiormente utilizzati nelle squadre), piuttosto che la messa al bando di plastica monouso, o ancora adottando la compensazione della CO2 prodotta o la raccolta differenziata meticolosa.
Se in generale, quindi, l’attività sportiva aumenta la sensibilità e la consapevolezza delle persone e, in particolare, delle nuove generazioni, verso i temi ambientali, ciò è ancor più forte negli sportivi che praticano discipline a stretto contatto con la natura.
E’ il caso dei runners: sono proprio loro, soprattutto se soliti correre in ambienti cittadini, a rivendicare il diritto ad un’aria più respirabile o a segnalare, nelle aree più periferiche, rifiuti abbandonati, aree verdi o sentieri mal curati.
Nasce da qui il plogging, nuova attività sportiva che consiste nel raccogliere rifiuti, come bottiglie di plastica, mentre si corre.
Nata in Svezia dalla combinazione delle parole “plocka upp” (raccogliere) e “jogging” (correre), è ormai diffusa anche in Italia dove si organizzano giornate con l’obiettivo di pulire zone cittadine, rurali, parchi e boschi.
Pertanto, tale attività risulta assolutamente adatta nell’ottica di un’educazione ambientale e della piena comprensione del valore dell’operato anche minimo di ciascuno di noi: la tutela del nostro
ecosistema passa soprattutto dalla consapevolezza del ruolo decisivo di ognuno e dalla responsabilizzazione nel tenere comportamenti virtuosi.
I bambini e i giovani in generale hanno grande sensibilità a riguardo e dobbiamo far leva su loro per continuare e incrementare il cambiamento.
Il plogging oltre che un’attività sportiva ecosostenibile sarà anche una sfida divertente che li coinvolgerà e li appassionerà; un’attività all’aria aperta utile per la loro comunità, lontano dai dispositivi elettronici.
Il percorso è realizzato dall’Assessorato allo Sport ed alle Politiche Giovanili del Comune di Pisa e, in particolare, dell'Assessore Frida Scarpa.
Soggetto Promotore: un’associazione sportiva del territorio scelta fra le candidate in collaborazione con Geofor S.p.A.
Lunghezza: 3 Km
Obiettivi:
- Realizzare esperienze sportive, educative e informative, proposte secondo i principi dell’apprendimento attivo che promuovano conoscenza e senso critico rispetto ai propri stili di vita e a quelli degli altri soggetti che vivono la città.
- Trasformare in attività pratica quanto i ragazzi apprendono a scuola sui processi relativi al cambiamento climatico e sulla necessità di un ripensamento della sostenibilità anche in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
- Informare sulle corrette modalità di conferimento delle varie frazioni e, in particolare, degli imballaggi di plastica, alluminio, tetrapak e acciaio e di quelli in vetro da conferire.
Attività proposta:
Una camminata sostenuta nel centro cittadino, con discesa sulle sponde dell’Arno, per raccogliere i rifiuti che spesso si accumulano in questa zona e meglio far conoscere il nostro territorio, l’importanza del fiume nonché comprendere quanto sia importante la sua tutela.
Il percorso si svolgerà con l’assistenza degli operatori dell’associazione sportiva designata, con l’utilizzo di guanti antitaglio, sacchetti dedicati alla raccolta differenziata e apposite pinze. All’arrivo in piazza XX Settembre i rifiuti verranno pesati su apposita bilancia e/o dinamometro e si procederà a trasformare il peso in C02 equivalente risparmiata.
In questo modo, come anticipato, i ragazzi potranno verificare personalmente e in concreto quanto la raccolta differenziata dei rifiuti possa incidere sulla tutela ambientale e sulla garanzia di un territorio più salubre anche confrontando l’attività svolta con i concetti imparati a scuola, consentendo di fissarli definitivamente.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
10 – Percorso PEDAGOGIA DEL RIUSO E UTILIZZO DI MATERIALI NATURALI E DI RECUPERO
- In presenza 29.04.2024
Orario: 10:00 - 12:00
RIVOLTO A: bambini e bambine fascia 0 - 6 anni delle scuole dell’infanzia dei quartieri.
Soggetto promotore: Servizi educativi - Coordinamento Pedagogico comunale di Pisa in collaborazione con l’associazione CEMEA Toscana.
Premessa:
I Servizi Educativi pisani da diversi anni sostengono la pedagogia del riuso e l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Sono stati introdotti oggetti e materiali che non sono nati per fini educativi: si tratta di oggetti di uso quotidiano, materiali di recupero domestici artigianali e ovviamente materiali naturali raccolti in giardino, nel bosco o sulla spiaggia.
Questi materiali incoraggiano e sostengono le condotte esplorative che i bambini mettono in atto poiché offrono una vasta varietà di forme, consistenze, fattezze, temperature, cromaticità che stimolano la curiosità e l’inventiva dei bambini e delle bambine fortificando il pensiero divergente e creativo oltre che quello logico-matematico.
Anche la Regione Toscana ha riconosciuto dignità pedagogica a questo tipo di materiale introducendo una modifica al Regolamento regionale in materia di Servizi Educativi per la prima infanzia (41/R 30 luglio 2013 art.24).
L’uso di questi materiali per il gioco trasmette l’idea e il valore del riutilizzo.
Non si compra tutto, non tutto deve essere nuovo, possiamo utilizzarli per giocare e creare.
Quello che per molti è un “rifiuto” per i bambini può essere una meravigliosa opportunità per dare libero sfogo alla loro immaginazione.
Attività proposta:
Nel parco pubblico in via Pertini (Skate Park) saranno messi a disposizione per tutti i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e dei nidi del quartiere materiali non strutturati, naturali, di recupero e riciclati quali strumenti di gioco, creatività e immaginazione e con i quali ciascuno potrà mettere in gioco le proprie idee.
L’allestimento e le proposte ludiche saranno accompagnati dalle insegnanti e dagli educatori con il contributo del pedagogista ludico Dr. Antonio Di Pietro (CEMEA Toscana).
11 – Percorso PIANTUMAZIONE ALBERI NEI NIDI COMUNALI
- In presenza 29.04.2024
Orario: 10:00 - 12:00
RIVOLTO A: Nidi d’infanzia Comunali (diretti e indiretti)
Soggetto promotore: Servizi educativi - Coordinamento Pedagogico comunale di Pisa in collaborazione con Euroambiente.
Premessa:
Nell’ottica di sostenere la conoscenza degli elementi naturali e diffondere la cultura della cura per l’altro e l’ambiente, nei nidi d’infanzia pisani l’educazione all’aria aperta diviene pratica quotidiana, offre ai bambini l'occasione di sperimentarsi, di mettere alla prova le proprie intuizioni, di scoprire i propri talenti, di verificare le proprie congetture intorno alla realtà e alla vita che vivono ogni giorno, permettendo di consolidare, nel tempo, competenze e apprendimenti ecologici.
Attività proposta:
Piantumazione di un albero (dove è possibile) o di piante nei giardini dei nidi d’infanzia comunali (almeno 5 nidi), con il coinvolgimento di educatori, bambini e bambine.
Durante l’attività potranno essere coinvolte le famiglie.
12 – Percorso MURA E GIARDINI
- In presenza 29.04.2024
Orario: 10:00 - 12:00
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie e scuole di secondarie di primo grado (50 partecipanti).
Soggetto Promotore: Assessorato Partecipazione, Rapporti con il cittadino, Pari opportunità in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.
Premessa:
La città di Pisa si colloca al 42 esimo posto tra i 105 capoluoghi di provincia italiani per numero di alberi ogni abitante (circa 20,5 alberi per cittadino). Un patrimonio naturale di tutto rispetto che ci colloca nella parte sinistra della classifica stilata da Lega Ambiente per il 2023, che prende in considerazione altri 18 parametri relativi al valore ambientale strutturale e alla sua gestione in ciascuna città.
Una frase estremamente efficace Axel Hochkirch, entomologo austriaco, sottolinea che “Si preserva solo ciò che si conosce” (Nature, 2016, vol. 539, pag. 141). È questa una condizione fondamentale per la tutela della biodiversità.
Esistono 51 aree a giardino che fanno parte di strutture scolastiche in città. In esse sono presenti piante arboree ed arbustive che sono già state censite.
Rappresentano una realtà di biodiversità strutturale, nonché un patrimonio botanico ed ecologico e culturale di cui gli studenti ospitati durante il loro percorso scolastico devono prendere consapevolezza per accrescere e formare sempre più una sensibilità ecologica verso l’ambiente.
Un'altra componente, che contribuisce in modo determinante all’elevato numero di alberi per cittadino, sono i giardini pubblici e privati distribuiti sul suolo cittadino. Molti di questi possono essere agevolmente osservati percorrendo il camminamento delle antiche mura medievali della città, la cui altezza offre un punto di osservazione privilegiato per la chioma di mote piante arboree.
Obbiettivi
- Sviluppare nei ragazzi una capacità di osservazione della realtà naturale vicina a loro, distogliendo la concentrazione dalle troppo immagini e realtà virtuali che riempiono la lore vita tramite telefoni o monitor di altre apparecchiature
- Fra crescere in loro una coscienza ecologica, la cui formazione passa dalla capacità di conoscere ed apprezzare gli elementi ecologici della natura
- Far prendere coscienza del rispetto e della cura degli elementi naturali della cosa pubblica, una pianta va curata mantenuta a vantaggio di tutte le comunità studentesche che si avvicenderanno e ne potranno godere. Cogliere in questo aspetto il pieno compimento della nuova formulazione dell’art. 9 della Costituzione, la Repubblica, oltre a promuovere lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, a tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.
- Allargare il loro sguardo su una realtà cittadina per apprezzarne sempre più la ricchezza verde di Pisa.
Percorso giardini scolastici.
Le scolaresche coinvolte potranno visitare alcuni giardini, opportunamente selezionati dove prendere visione del patrimonio botanico presente.
Questo primo momento di natura osservativa sarà coadiuvato dalla presenza di personale esperto con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e potrà essere propedeutico, a discrezione dell’insegnante, per la realizzazione di una guida botanica per la conoscenza di tutte le piante arboree e arbustive dei giardini scolastici. Il materiale potrà eventualmente anche essere utilizzato per la creazione di un’applicazione informatica da usare come guida.
Lunghezza percorso: variabile sulla base delle scuole selezionate
Percorso mura medievali.
Il secondo percorso vuole cogliere l’opportunità di utilizzare la camminata sulle mura medievali per costruire una guida di tutte le principali piante facilmente osservabili lungo il percorso.
Similarmente, anche in questo caso la realizzazione di immagini fotografiche può fornire materiale per un’applicazione che le scolaresche possono utilizzare come sguardo, non solo storico, nella visita delle mura. Anche per questa seconda idea le scolaresche saranno coinvolte per una visita guidata da personale esperto, e nella realizzazione dell’eventuale applicazione da offrire ai visitatori delle mura.
Lunghezza percorso: variabile in virtù del punto di partenza e di arrivo scelti. In prospettiva da completare per tutta la lunghezza del camminamento.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it