Accesso agli atti: documenti amministrativi

  • Servizio attivo

Modalità di presentazione delle istanze di accesso per la richiesta degli atti e della documentazione amministrativa

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati e pubblici

Pisa

Descrizione

Il Diritto di Accesso consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata: dal diretto Interessato, o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, tecnico incaricato, ecc).

La delega, con copia del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Il cittadino può richiedere: la visione, il rilascio di copia semplice di atti e documenti amministrativi (pagando le spese di riproduzione), il rilascio di copia conforme di atti e documenti amministrativi (pagando l'imposta di bollo e le spese di riproduzione). Per le spese di diritti di copia viene  rilasciata ricevuta non fiscale. 

Come fare

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può esser presentata dal diretto interessato, o da un suo delegato, utilizzando il modello scaricabile e inviando lo stesso:

- tramite PEC all'indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it 

- personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

- tramite posta raccomandata indirizzata a URP, Via degli Uffizi 1 56125 Pisa.

- via fax al numero  +39 0508669133

Per la richiesta di Accesso Civico, per le istanze per le pratiche edilizie, per i verbali relativi a sinistri stradali, ai dati personali e all'accesso ai Fondi Archivistici per motivi di studio si rimanda alle procedure dedicate.

Presso l'URP e sul sito del Comune sono disponibili la copia dello statuto comunale, il regolamento sull'accesso ai documenti e alle informazioni, i regolamenti del Comune e il materiale illustrativo.

L'indirizzo urp@comune.pisa.it potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per richieste di informazioni.

Servizi correlati

Accesso agli atti: pratiche edilizie

Modalità di presentazione delle istanze di accesso per la richiesta di pratiche edilizie

Acquisizione copia atti di sinistri stradali

Acquisizione copia atti di sinistri stradali

Consultazione fondi archivistici

Consultazione fondi archivistici

Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

Accesso civico

Accesso civico

Accesso civico generalizzato

Accesso civico generalizzato

Cosa serve

Le richieste di accesso agli atti possono essere presentate compilando il modulo specifico e in particolari casi sono necessari i seguenti allegati:

- se la domanda non viene presentata allo sportello è necessario allegare copia di un documento d'identità del richiedente, in corso di validità;

- se la domanda viene presentata da una persona diversa dal diretto interessato o avente titolo, è necessaria delega e copia del documento d'identità del delegante in corso di validità

- se la domanda viene presentata da un erede è necessaria dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o altra documentazione attestante il titolo

- se la domanda viene presentata da un legale rappresentante, procuratore, amministratore di sostegno, ecc. è necessario fornire documentazione attestante il titolo (es. visura camerale, procura, incarico di amministratore, ecc.)

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti

Una volta terminato l'iter l'Ufficio competente contatterà il richiedente per il pagamento dei diritti di rilascio, se dovuti, e per il successivo invio della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti rilascio copie
0,35 Euro

Rimborso spese copia documenti (formato A4) - a facciata

Diritti rilascio copie
0,60 Euro

Rimborso spese copia documenti (formato A3) - a facciata

Diritti rilascio copie
2,4 Euro

Rimborso spese per rilascio singola pratica in PDF

Diritti rilascio copie
1,20 Euro

Rimborso spese supporto ottico CD/DVD

Diritti rilascio copie - Accesso Civico
4,00 Euro

Rimborso spese per elaborazione singola pratica (formati PDF)

Contatti

E-mail:
urp@comune.pisa.it

Telefono:
050910237

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'U.R.P. è il punto di accesso per le relazioni con il pubblico per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito