A chi è rivolto
A tutti i soggetti privati e pubblici
Modalità di presentazione delle istanze di accesso per la richiesta degli atti e della documentazione amministrativa
A tutti i soggetti privati e pubblici
Il Diritto di Accesso consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può esser presentata: dal diretto Interessato, o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, tecnico incaricato, ecc).
La delega, con copia del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Il cittadino può richiedere: la visione, il rilascio di copia semplice di atti e documenti amministrativi (pagando le spese di riproduzione), il rilascio di copia conforme di atti e documenti amministrativi (pagando l'imposta di bollo e le spese di riproduzione). Per le spese di diritti di copia viene rilasciata ricevuta non fiscale.
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può esser presentata dal diretto interessato, o da un suo delegato, utilizzando il modello scaricabile e inviando lo stesso:
- tramite PEC all'indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it
- personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- tramite posta raccomandata indirizzata a URP, Via degli Uffizi 1 56125 Pisa.
- via fax al numero +39 0508669133
Per la richiesta di Accesso Civico, per le istanze per le pratiche edilizie, per i verbali relativi a sinistri stradali, ai dati personali e all'accesso ai Fondi Archivistici per motivi di studio si rimanda alle procedure dedicate.
Presso l'URP e sul sito del Comune sono disponibili la copia dello statuto comunale, il regolamento sull'accesso ai documenti e alle informazioni, i regolamenti del Comune e il materiale illustrativo.
L'indirizzo urp@comune.pisa.it potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per richieste di informazioni.
Le richieste di accesso agli atti possono essere presentate compilando il modulo specifico e in particolari casi sono necessari i seguenti allegati:
- se la domanda non viene presentata allo sportello è necessario allegare copia di un documento d'identità del richiedente, in corso di validità;
- se la domanda viene presentata da una persona diversa dal diretto interessato o avente titolo, è necessaria delega e copia del documento d'identità del delegante in corso di validità
- se la domanda viene presentata da un erede è necessaria dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o altra documentazione attestante il titolo
- se la domanda viene presentata da un legale rappresentante, procuratore, amministratore di sostegno, ecc. è necessario fornire documentazione attestante il titolo (es. visura camerale, procura, incarico di amministratore, ecc.)
Una volta terminato l'iter l'Ufficio competente contatterà il richiedente per il pagamento dei diritti di rilascio, se dovuti, e per il successivo invio della documentazione richiesta.