La consultazione dei fondi archivistici e le modalità di accesso presso l'Archivio sono definite a cura del responsabile dell'Archivio.
L'accesso ai documenti è consentito a chiunque ne faccia richiesta per motivi di ricerca e di studio.
È necessario telefonare preventivamente ai referenti sotto indicati per concordare un appuntamento e presentare poi il modulo di richiesta di autorizzazione alla consultazione.
L’eventuale diniego posto dall’Amministrazione sarà motivato in calce alla richiesta (serie documentali non ordinate, materiale utilizzato temporaneamente dall’Amministrazione per l’esecuzione di restauri e realizzazione di pubblicazioni etc.).
Sarà valutata caso per caso l’opportunità di eseguire copie con l’ausilio di mezzi meccanici (fotocopie, copie eliografiche, scansioni, fotografie digitali etc.).
Qualora si volesse utilizzare il materiale per finalità diverse da quelle dichiarate si dovrà richiedere ulteriore preventiva autorizzazione; il firmatario della richiesta di consultazione sarà ritenuto responsabile, anche in caso di cessione a terzi, dell’uso improprio del materiale.