Descrizione
Nella G.U. n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025?”.
La votazione si svolgerà nei giorni di domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati e per qualunque altra informazione inerente l'esercizio del diritto di voto l'ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie:
- venerdì 20 e sabato 21 marzo 2026: dalle ore 9 alle ore 18
- domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026: per tutta la durata delle operazioni di votazione, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì
Affluenze e risultati in tempo reale
I FAC-SIMILE delle schede possono essere visionati cliccando sul seguente link:
Ministero degli Interni - Dipartimento per gli affari interni e territoriali
LINK UTILI
- Voto assistito
- Voto domiciliare
- Trasporto elettori fisicamente impediti
- Voto studenti, lavoratori e sottoposti a cure mediche, fuori sede
- Elettori temporaneamente residenti all'estero
- Opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero (AIRE)
- Rimborso del costo del biglietto di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all'estero
- Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali, aerei