A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Accesso civico generalizzato
A tutti i cittadini
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) è il diritto di qualunque cittadino di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dal Comune di Pisa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Nel caso in cui il cittadino richieda dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione può chiederne una copia inviando una richiesta:
- per via telematica nel rispetto dell’art. 65, co. 1, del CAD*;
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it
- per posta raccomandata indirizzata a URP; Via degli Uffizi, 1 – 56125 Pisa
- consegnandola a mano all’URP; l’ufficio che riceve l’istanza è tenuto a rilasciare ricevuta. (Laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente)
*Quando vi saranno le condizioni informatiche le istanze potranno inoltre essere presentate tramite applicativo sul sito web del Comune, previa autenticazione tramite SPID, CNS o CIE.
Il Responsabile dell'URP trasmetterà la richiesta di dati e documenti al Dirigente competente che verificherà che questi siano effettivamente necessari a favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico e che non ci siano motivi di riservatezza (individuati da disposizioni di legge) che ne impediscono l’accesso civico generalizzato.
Se questa verifica sarà positiva, il Dirigente competente trasmetterà i dati e documenti all'URP affinché siano forniti al richiedente; in caso contrario saranno comunicati i motivi per cui la richiesta non può essere accolt
Rilascio di copie e tariffe
Nell’ambito dell’accesso civico generalizzato il rilascio di copie di documenti è gratuito salvo il rimborso di eventuali spese di elaborazione delle copie da rilasciare. In caso di spedizione a mezzo posta dei documenti, le tariffe di cui sopra saranno maggiorate delle spese postali di spedizione.
Il pagamento della tariffa è effettuato al momento del ritiro dei documenti: l'avviso con la quantificazione della tariffa da pagare per il ritiro sarà inviato direttamente dall'Ufficio responsabile del procedimento o per il tramite dell’URP. Il pagamento dovrà avvenire entro sessanta giorni, decorsi inutilmente i quali la pratica verrà archiviata e, di conseguenza, per ricevere i documenti sarà necessaria la ripresentazione di una nuova richiesta.
Nota importante
Non saranno prese in considerazione le segnalazioni e le richieste:
L’accesso civico generalizzato è attualmente regolato dal “Regolamento comunale in materia di accesso documentale, civico e civico generalizzato”, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 36 del 6.11.2025, pubblicato al seguente link:
Regolamento comunale in materia di accesso documentale, civico e civico generalizzato
Contatti del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Recapiti:
Richiesta di accesso civico generalizzato
Pagamento costi rilascio copie documentazione richiesta secondo tabella Costi URP:
All. A - Copia atti - Delibera di Giunta n.296-2023.pdf 23,03 kB