A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Accesso civico generalizzato
A tutti i cittadini
L’accesso civico è il diritto di qualunque cittadino di ottenere i dati e i documenti che sono necessari a favorire il controllo sull’attività dell’amministrazione in relazione al perseguimento delle funzioni istituzionali e all’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
In base alle regole che il Comune di Pisa si è dato, questi dati e documenti devono essere pubblicati sulla Rete Civica, nella speciale sezione chiamata “Amministrazione Trasparente”.
Chiunque deve poter vedere e acquisire questi dati e documenti, liberamente, in ogni momento e senza necessità di mediazioni o interventi tecnici da parte dell’Amministrazione.
Per rendere concreto questo diritto, il Comune, quando approva il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione, individua i dati e i documenti che devono essere pubblicati su Amministrazione Trasparente.
Questi dati e documenti sono sia quelli previsti dal decreto sulla trasparenza (decreto legislativo n. 33/2013) e da altre norme di legge, sia quelli che lo stesso Comune, spontaneamente e per propria scelta, mette a disposizione di tutti.
L’elenco dei dati e dei documenti che il Comune mette a disposizione su Amministrazione trasparente sono indicati nella tabella allegata al Piano Triennale per la prevenzione della corruzione.
Se vuoi avere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione in quanto ritieni che favoriscano il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, puoi chiedere all'URP che te ne fornisca una copia, inviando una semplice richiesta:
Il Responsabile dell'URP trasmetterà la richiesta di dati e documenti al Dirigente competente che verificherà se i dati e i documenti siano effettivamente necessari a favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico e che non ci siano motivi di riservatezza (individuati da disposizioni di legge) che ne impediscono l’accesso civico generalizzato.
Se questa verifica sarà positiva, il Dirigente competente trasmetterà i dati e documenti all'URP affinchè siano forniti al richiedente; in caso contrario, il Dirigente competente comunicherà all'URP i motivi per cui la richiesta non può essere accolta e l'URP li renderà noti al richiedente.
Non saranno prese in considerazione le segnalazioni e le richieste:
L’accesso civico è attualmente regolato dalla “Disciplina transitoria dell’accesso civico”, approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 25 del 21 febbraio 2017, che trovi di seguito:
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché titolare del potere sostitutivo in materia di Accesso Civico Generalizzato è il Segretario Generale, Dott. Marco Mordacci, che ha sede nel palazzo comunale, in via degli Uffizi n. 1.
Recapiti:
Richiesta di accesso civico generalizzato
Pagamento costi rilascio copie documentazione richiesta secondo tabella Costi URP: