Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

Accesso civico generalizzato

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Descrizione

L’accesso civico è il diritto di qualunque cittadino di ottenere i dati e i documenti che sono necessari a favorire il controllo sull’attività dell’amministrazione in relazione al perseguimento delle funzioni istituzionali e all’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

In base alle regole che il Comune di Pisa si è dato, questi dati e documenti devono essere pubblicati sulla Rete Civica, nella speciale sezione chiamata “Amministrazione Trasparente”.

Chiunque deve poter vedere e acquisire questi dati e documenti, liberamente, in ogni momento e senza necessità di mediazioni o interventi tecnici da parte dell’Amministrazione.

Per rendere concreto questo diritto, il Comune, quando approva il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione, individua i dati e i documenti che devono essere pubblicati su Amministrazione Trasparente.

Questi dati e documenti sono sia quelli previsti dal decreto sulla trasparenza (decreto legislativo n. 33/2013) e da altre norme di legge, sia quelli che lo stesso Comune, spontaneamente e per propria scelta, mette a disposizione di tutti.

L’elenco dei dati e dei documenti che il Comune mette a disposizione su Amministrazione trasparente sono indicati nella tabella allegata al Piano Triennale per la prevenzione della corruzione.

Come fare

Accesso civico generalizzato

Se vuoi avere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione in quanto ritieni che favoriscano il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, puoi chiedere all'URP che te ne fornisca una copia, inviando una semplice richiesta:

  • tramite mail, all’indirizzo info@comune.pisa.it
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it
  • via fax al numero 050 8669133;
  • tramite posta ordinaria;
  • consegnandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Il Responsabile dell'URP trasmetterà la richiesta di dati e documenti al Dirigente competente che verificherà se i dati e i documenti siano effettivamente necessari a favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico e che non ci siano motivi di riservatezza (individuati da disposizioni di legge) che ne impediscono l’accesso civico generalizzato.

Se questa verifica sarà positiva, il Dirigente competente trasmetterà i dati e documenti all'URP affinchè siano forniti al richiedente; in caso contrario, il Dirigente competente comunicherà all'URP i motivi per cui la richiesta non può essere accolta e l'URP li renderà noti al richiedente.

Nota importante

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni e le richieste:

  • non firmate
  • generiche e/o che non contengano l’indicazione specifica dei dati e dei documenti di interesse o che non contengano le informazioni necessarie a individuarli in maniera agevole

L’accesso civico è attualmente regolato dalla “Disciplina transitoria dell’accesso civico”, approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 25 del 21 febbraio 2017, che trovi di seguito:

 

Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché titolare del potere sostitutivo in materia di Accesso Civico Generalizzato è il Segretario Generale, Dott. Marco Mordacci, che ha sede nel palazzo comunale, in via degli Uffizi n. 1.

Recapiti:

Cosa si ottiene

Accesso civico generalizzato

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

spesa per copia atti
secondo tabella URP come sopra allegata

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito