Descrizione
L’Amministrazione Comunale, attraverso il sistema di bonus, porta avanti da anni una politica di agevolazioni fiscali, sostegni economici e interventi mirati per aiutare singoli e famiglie in difficoltà, con lo scopo di combattere la povertà e ridurre le disuguaglianze socioeconomiche tra i cittadini.
I bandi aperti
- Bonus anziani: fino a 2400 euro l'anno per le persone over 65 non autosufficienti
- Bonus Tari Famiglie e Bonus Tari Giovani: contributo a rimborso parziale delle spese sostenute per la TARI 2024
- Bonus mamma e bebè: pensato per supportare i neo genitori nell’acquisto di beni di prima necessità per la nascita e la maternità
- Bonus Case dell'Acqua Buona: un contributo per l'acquisto di acqua potabile presso i fontanelli pubblici di San Giusto e Riglione
Richieste online e punti di facilitazione digitale
Le istanze per richiedere i contributi messi a disposizione dal Comune di Pisa devono essere presentate attraverso il "sistema on line" del Comune di Pisa. Per accedere a quest'ultimo è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Per supportare i cittadini-utenti nella fruizione delle procedure informatizzate relative a contributi, bonus e accesso ai servizi comunali il Comune di Pisa mette a disposizione diversi punti di "Facilitazione digitale": presso l’URP del Comune, prenotando online un appuntamento oppure chiamando il numero 050 910320; presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8, su appuntamento chiamando il numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; presso il Punto Digitale Facile ANCoS - via Matteucci 36, da lunedì a giovedì, la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18; presso il Punto Digitale Facile ASC attivato alle Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti 39, lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 18.00.