A chi è rivolto
Con determina n. 1990 e n. 1991 del 24/11/2025 sono stati approvati rispettivamente i bandi "Bonus Tari Famiglie" e "Bonus Tari Giovani" 2025, consultabili di seguito:
TARI FAMIGLIE:
TARI GIOVANI:
Dal 28 novembre 2025 fino al 30 gennaio 2026 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare apposita domanda per l’assegnazione di un contributo economico a parziale ristoro delle spese derivanti dalla TARI 2025 relativa all’utenza domestica dell’abitazione di residenza.
Per poter accedere all’agevolazione occorre, alla data di presentazione della domanda, essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa;
- essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione in cui risulta essere iscritto l’intestatario TARI, ivi residente;
- aver provveduto al pagamento della TARI dovuta per il 2025, entro il termine di scadenza del Bando;
- avere un ISEE 2025, ordinario o corrente, di importo pari o inferiore a:
- € 25.000,00 per partecipare al bando TARI FAMIGLIE
- € 35.000,00 per partecipare al bando TARI GIOVANI
- inoltre, per partecipare al bando TARI GIOVANI: avere una età inferiore a 36 anni, vale a dire non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31/12/2025 così come ogni altro componente del proprio nucleo familiare o altro soggetto residente/occupante la medesima abitazione, corrispondente all’utenza TARI per cui si richiede il contributo;
Si può presentare una sola domanda per ciascun "nucleo familiare", come definito dal DPCM 159/2013.
A tale proposito si precisa che fa parte del nucleo familiare anche il coniuge non legalmente separato con altra residenza e/o ogni persona a carico ai fini IRPEF (art. 3 del DPCM 159/2013).
Per tanto, nel caso di coniugi non legalmente separati ma con residenze diverse, la norma prevede un'unica attestazione Isee e sarà possibile presentare istanza per una sola abitazione.
Nel caso in cui più nuclei familiari siano residenti/domiciliati in uno stesso immobile, cui fa capo un'unica utenza TARI, la domanda da presentare è soltanto una.
Nell’istanza il richiedente dovrà specificare per ciascun nucleo familiare residente il nominativo dell’intestatario della scheda anagrafica e/o delle persone domiciliate risultanti dalla domanda di iscrizione TARI.
I requisiti richiesti dal Bando per accedere al contributo debbono essere soddisfatti da tutti i nuclei familiari e ogni altro soggetto residente/domiciliato/occupante la medesima abitazione, corrispondente all’utenza TARI per cui si richiede il contributo.
La presente pagina ha esclusivamente finalità informative. Per tutti i dettagli e le disposizioni ufficiali si rimanda al bando, che fa fede ai fini della partecipazione.
Chi può fare domanda
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID-CIE-CNS.
La domanda può essere presentata:
- dal/dalla intestatario/a TARI residente
- da persona residente presso l’abitazione per la quale si fa richiesta, non intestataria Tari, dichiarando sotto la propria responsabilità:
- di aver informato l’intestatario della TARI della presentazione della domanda;
- di essere stata da quest’ultimo autorizzata a compilare e presentare la domanda per l’utenza a lui intestata.
- da persona delegata, allegando all’istanza l’atto di delega, scaricabile dal portale online, e copia del documento di identità del delegante;
- dal tutore legale/amministratore di sostegno dell’intestatario TARI, allegando l’atto di nomina.