GRUPPO ARCHEOLOGICO PISANO

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2004

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2005

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2006

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2007

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2008

 

PROGRAMMA  DI  ATTIVITÀ
2009

 

Questo programma è in continua evoluzione. Per i fine settimana in cui non sono previste uscite, le attività sono decise il giovedì precedente nella sede del gruppo, aperta dalle 21.15 alle 23.00. Per avere informazioni, tutti coloro che non hanno la possibilità di venire alle riunioni, possono telefonare in al numero 050 550401 o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica. Chi vuole ricevere le notizie del GAP per posta elettronica può mandare una e-mail con il messaggio “iscrivimi” all’indirizzo: gapisa@tiscali.it.

 

 

ATTIVITÀ IN SEDE
APERTE A TUTTI

GITE E VISITE
APERTE A TUTTI

ATTIVITÀ OPERATIVA
RISERVATA AI SOCI
*

ATTIVITÀ OPERATIVA DI MONTAGNA.
RISERVATA AI SOCI **

 

* Le attività operative sono aperte a tutti i soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

** L'Attività Operativa di Montagna richiede un minimo di esperienza di escursionismo
di montagna e l'uso obbligatorio di calzature da trekking.

Sono consigliabili pantaloni lunghi ed equipaggiamento da pioggia.

L’iscrizione all’attività è gratuita per i soci. Per i non soci la quota è di 4 € e comprende le spese di assicurazione, a copertura delle responsabilità del GAP, previa prenotazione entro il venerdì (ore 18.00) precedente l’escursione.



PROIEZIONI E CONFERENZE

GIOVEDÌ  8 GENNAIO

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una conferenza con proiezione di immagini:

Atlantide la civiltà perduta: leggenda o realtà?”

Relatore: Marcello Cosci

ESCURSIONI E RILIEVI

DOMENICA 25 GENNAIO

Ricognizione alle incisioni rupestri di Volegno (Alpi Apuane Meridionali)

A monte di Volegno (comune di Stazzema), il Gruppo Archeologico ha individuato un masso con incisioni inedite. La facile escursione prevede di effettuarne il rilievo e di perlustrare la zona alla scoperta di nuovi graffiti. Pranzo al sacco. 

Informazioni e iscrizioni: 388 6589195.

PROIEZIONI E CONFERENZE

GIOVEDÌ 29 GENNAIO

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una conferenza dal titolo:

L’arcivescovo Daiberto: da simoniaco a primo patriarca latino di Gerusalemme”

Relatore: Corrado Ferretti

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una proiezione di 

proiezione di immagini sulle pitture rupestri della Val di Fiemme (Trentino) e sulle incisioni rupestri della Val di Viù (Piemonte), documentate da 

Mauro Viegi.

ESCURSIONI 

DOMENICA 8 FEBBRAIO

La Grotta di Castelvenere (Garfagnana)

Sulle bastionate calcaree del Monte Penna, si apre la grotta, frequentata dall’uomo nell’Eneolitico, nel V sec. a.C. e in epoca romana. I numerosi reperti etruschi, in gran parte bronzetti votivi, indicano che essa divenne un luogo di culto legato, forse, alle acque del torrente che la percorre. L’escursione e la visita sotterranea non presentano difficoltà. È obbligatoria una torcia o una lampada frontale. 

Informazioni e iscrizioni: 388 6589195

.

PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una serie di proiezioni di immagini commentate una conferenza con proiezione di immagini:

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO

Shardana: il popolo che dalla Sardegna sfidò l'Egitto”
Relatori: Agostino Conti e Ivan Montanaro

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO

La costa fenicia”
Relatore: Roberto Puglia

MANIFESTAZIONI

DOMENICA 1 MARZO

Incontro Nazionale di Archeologia Viva

A Firenze, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, è previsto un fitto calendario di conferenze e proiezioni di film sulle più recenti e significative scoperte archeologiche e la mostra “Õtzi. L’uomo venuto dal ghiaccio”. Chi è interessato ad unirsi al GAP può telefonare al 347 3209713 (Giorgio).


PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una serie di proiezioni di immagini commentate una conferenza con proiezione di immagini:

GIOVEDÌ 26 MARZO

La Cattedrale di Pisa Libro di Pietra. Strumenti e idee per una nuova lettura”
Relatore: Sergio Costanzo

GIOVEDÌ 2 APRILE

Migrazioni preistoriche. Dalla variabilità genetica alle origini delle popolazioni”
Relatore: Mariano Pracella

GIOVEDÌ 30 APRILE

Gerusalemme”
Relatore: Giorgio Minio

GIOVEDÌ  7 MAGGIO 

“Migrazioni preistoriche. Dalla variabilità genetica alle origini delle popolazioni”

Relatore: Mariano Pracella

ESCURSIONI 

DOMENICA 10 MAGGIO

La Grotta di Castelvenere (Garfagnana)

Sulle bastionate calcaree del Monte Penna, si apre la grotta, frequentata dall’uomo nell’Eneolitico, nel V sec. a.C. e in epoca romana. I numerosi reperti etruschi, in gran parte bronzetti votivi, indicano che essa divenne un luogo di culto legato, forse, alle acque del torrente che la percorre. L’escursione e la visita sotterranea non presentano difficoltà. È obbligatoria una torcia o una lampada frontale. 

Informazioni e iscrizioni: 388 6589195

DOMENICA 07 GIUGNO

La Roccia delle Cialde del Monte Limano (Alpi Apuane)

L’escursione prevede di raggiungere un’importante complesso di arte rupestre completamente tappezzato da numerosi simboli a cerchio, rosoni provenzali, simboli solari e altro che le danno il nome. Il contesto, alquanto anomalo per la tradizione incisoria della regione, si apre alla base di una parete verticale di marne rosate che si affacciano sull’impervia valle dello Scesta. Pranzo al sacco. Percorso impegnativo.

Informazioni e iscrizioni: 388 6589195.

LAVORO SUI MATERIALI

LUNEDÌ 

11 - 18 - 25 MAGGIO, 
8 – 15 - 22 - 29 GIUGNO
6 – 13 LUGLIO

Lavoro sui reperti

Presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme, continua il lavoro di restauro dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO


DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA 20 - 24 MAGGIO

Operazione Capraia X

Insieme alla locale sezione, si continuerà l’operazione di ripulitura, di documentazione fotografica e di rilievo dei palmenti di Forte S. Giorgio, antiche vasche scavate nel basamento roccioso del castello che venivano usate per la spremitura dell’uva. La 
segreteria del Gruppo prega gli interessati a partecipare di essere tempestivi nel comunicare la propria adesione essendo i posti limitati.

Informazioni e prenotazioni: 388 6589195.


DOMENICA 28 GIUGNO

Eremo della Spelonca

Sarà organizzata un’attività di rilievo per documentare il lavoro finora effettuato e la continuazione della ripulitura iniziata da alcuni anni. Info: 388 6589195.

SABATO 11 LUGLIO

Monte Castellare

Il sito è stato indagato dal Gruppo Archeologico Pisano (e da soci appartenenti ad altri Gruppi aderenti ai GAI) in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dell’Università di Venezia.

Si tratterà di iniziare la pulitura dell’area di scavo, in preparazione delle Giornate Europee del Patrimonio, in particolare in un’area dove in un passato recente è stato fatto piccolo un saggio di scavo. Info: 050 550401 /388 6589195.

DOMENICA 26 LUGLIO

Eremo della Spelonca

Si continuerà l’attività di indagine, pulitura e documentazione delle strutture scavate nella roccia. Info: 388 6589195.

GITE

DOMENICA 9 AGOSTO

L’archeologia dell’Isola di Pianosa

Protetta dal carcere per 142 anni, conserva un ambiente marino molto vario, una flora e una fauna caratterizzate da molteplici rarità. L’isola “piatta”, dall'architettura particolare, è la sola dell’arcipelago toscano ad essere formata interamente da rocce sedimentarie. Dalla scogliera si potrà ammirare il Porto Romano e si potranno visitare le catacombe più importanti a nord di Roma, forse di III-IV sec. d.C., e la Villa Romana di Agrippa.

Sarà possibile anche tuffarsi nelle acque cristalline di cala Giovanna, unica spiaggia dove è consentita la balneazione.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

SABATO 26 e DOMENICA 27 SETTEMBRE

Sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono previste una serie di visite gratuite aperte a tutti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed i comuni di Pisa e di San Giuliano Terme. Si potrà essere guidati a conoscere l’area archeologica emergente più antica di Pisa, quella del Tumulo del Principe etrusco in via San Iacopo. A S. Giuliano Terme, le visite riguarderanno l’Eremo della Spelonca, antico insediamento monastico fondato alla fine del XII secolo e l’area archeologica etrusca ed altomedievale del Monte Castellare e alla mostra dei reperti rinvenuti nel sito, presso Centro di Informazione e Documentazione del Sistema di Aree protette del Monte Pisano.

(Info 388 6589195 / 050 550401)

Sabato 26

L’area archeologica del Monte Castellare

Appuntamento davanti alla chiesa di Asciano Pisano, ore 14.30.
Sono obbligatorie le scarpe da trekking.

Domenica 27

L’Eremo della Spelonca

Appuntamento davanti alle Terme di San Giuliano (PI), ore 14.30.
Sono obbligatorie le scarpe da trekking.

Il Tumulo del Principe Etrusco

Apertura della necropoli di via S. Iacopo, a Pisa, ore 15,30 - 18.30.
Visite guidate alle ore 16.00


VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

DOMENICA 4 OTTOBRE

Area archeologica del Monte Castellare

Si tratterà di continuare  l’attività, iniziata da alcuni anni, di indagine e pulitura dell'area di scavo. L'appuntamento è alle 9,15 davanti alla chiesa di Asciano, con pranzo al sacco. Abbigliamento comodo. Info: 050 550401

CENA SOCIALE

SABATO 31 OTTOBRE

"I palmenti del Mediterraneo. Ricerca, conservazione e valorizzazione integrata"

Il GAP partecipa al convegno che si terra' a Firenze, presso la Stazione Leopolda, con una relazione dal titolo "I palmenti dell'Isola di Capraia"

LAVORO SUI MATERIALI

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE

Presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme, dalle ore 15.00 alle 18.00, continua il lavoro di restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare e finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso il Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.

ESCURSIONI E RICERCHE

DOMENICA 22 NOVEMBRE

Ricognizione sul Monte Maggiore 

Perlustrazione nei dintorni e sulla cima del monte, finalizzata all’individuazione di resti antichi. Appuntamento davanti alle Terme di San Giuliano. Partenza alle ore 9.00 con auto private e rientro per l'ora di pranzo.

(Informazioni: 050 550401)

PROIEZIONI E CONFERENZE

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una conferenza dal titolo:

Passio Sancti Torpetis, il martirio di un santo pisano studiato dai medievisti per il riconoscimento di alcuni toponimi locali”

Relatore: Corrado Ferretti

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
DOMENICA 6 DICEMBRE

Eremo della Spelonca


Si continuera' l'attivita' di indagine, pulitura e documentazione delle strutture scavate nella roccia.Appuntamento alle 9.00 davanti alle Terme di San Giuliano.
Info:3886589195.
LAVORO SUI MATERIALI
LUNEDI' 7 DICEMBRE

Dalle ore 15.00 alle 18.00 siamo presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme per continuare il lavoro di restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare.
CENA SOCIALE
GIOVEDI' 10 DICEMBRE

Il Gruppo Archeologico Pisano organizza, alle ore 20.30, presso l' "Osteria la Sgranata", via di Salviano, 43/A a Livorno, la cena di apertura dell'anno sociale 2010.
Sara' gradita la presenza di tutti i soci e dei loro familiari e di quanti seguono l'attivita' del GAP. Per chi non vuole andare da solo, l'appuntamento e' presso la sede di via del Biduino alle ore 19.30.
Per prenotare od aver maggiori chiarimenti telefonare
al numero 050 550401 oppure 388 6589195
entro il giorno 6 dicembre.
LAVORO SUI MATERIALI

DI LUNEDÌ POMERIGGIO

Presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme, dalle ore 15.00 alle 18.00, continua il lavoro di disegno, restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo e finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso il Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.

DI GIOVEDÌ

Presso la nostra sede di Pisa, quando non sono previste altre attività, è in programma la pulitura, il restauro e la catalogazione di materiali recuperati dal GAP e provenienti da vari siti (Coltano, Isola di Capraia, ecc.).

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Quando non sono previste altre attività e il tempo lo permette:

DI SABATO

Lo scavo della vasca di San Giuliano Terme

Prosegue la collaborazione del Gruppo con il Comune di San Giuliano Terme e le Soprintendenze. Il GAP ha avuto l’incarico di effettuare uno scavo in paese per portare alla luce una vasca la cui origine è sconosciuta e che il comune ha intenzione di valorizzare.

DI DOMENICA

Eremo della Spelonca (Monti Pisani)

Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII. Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso.


CONTINUA ......


TORNA  IN  CIMA