GRUPPO ARCHEOLOGICO PISANO

 

 

 

PROGRAMMA  DI  ATTIVITA'
2005

 

 

 

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2004

 

 

 

Questo programma è in continua evoluzione. Per i fine settimana in cui non sono previste uscite, le attività sono decise il giovedì precedente nella sede del gruppo, aperta dalle 21.15 alle 23.00. Per avere informazioni, tutti coloro che non hanno la possibilità di venire alle riunioni, possono telefonare in ore serali al numero 050 550401 o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica. Chi vuole ricevere tutte le notizie del GAP per posta elettronica può iscriversi alla nostra lista di colloquio.  Per l’iscrizione contattare   p.bagnoli@iet.unipi.it

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI

In sede ogni Giovedì (escluso i festivi) dalle 21,00 alle 23,00, in via Biduino, 8 (presso la scuola media Mazzini), a Pisa.

E-mail: gapisa@tiscali.it

Telefono:  050 550401

RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI

Le quote associative per il 2004 sono rimaste invariate:

SOCIO EFFETTIVO      30.00 Euro

SOCIO FAMILIARE     16.00 Euro

Nella quota è compresa la copertura assicurativa prevista dalla legge 266/91 sul volontariato e il notiziario del GAP.

L’iscrizione al Gruppo può essere effettuata presso la nostra sede o anche mediante vaglia, specificando la causale del versamento, indirizzato a: Naida Panicucci, via Battelli, 29/A  - 56127 PISA.

CONVENZIONI

 E’ stata stipulata una convenzione con la rivista Archeologia Viva che permette, ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia, uno sconto nell’abbonamento (Euro 22,40 anziché 26,40).

 

 

 

 

 

 

OCCHIO  AL  COLORE !

 

ATTIVITA' IN SEDE
APERTE A TUTTI
GITE E VISITE
APERTE A TUTTI
ATTIVITA' OPERATIVA
RISERVATA AI SOCI
*
ATT. OPERATIVA DI MONTAGNA.
RISERVATA AI SOCI **

 

ATTIVITA'  ESPLETATA ATTIVITA' IN CORSO O DA FARE

 

 

 

* Le attività operative sono aperte a tutti i soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

 

** L'Attività Operativa di Montagna richiede un minimo di esperienza di escursionismo
di montagna e l'uso obbligatorio di calzature da trekking.

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÁ IN SEDE

 Quest’anno, l’appuntamento del giovedì sera sarà dedicato al disegno e alla scelta dei reperti provenienti dallo scavo archeologico del Monte Castellare, finalizzati all’allestimento di un antiquarium, e alla preparazione delle uscite domenicali.

 

SCAVI ARCHEOLOGICI

Prosegue la collaborazione del Gruppo con le soprintendenze e con altri enti nelle abituali attività (antico porto di Pisa, recuperi d’urgenza, ecc.). 

 

 

 

 

 

 

 

VISITE  A  MOSTRE

 

DOMENICA 9 GENNAIO 2005

La mostra dei Liguri a Genova

La giornata sarà dedicata alla visita alla mostra esposta presso la Commenda di San Giovanni in Pré intitolata “I Liguri”, un antico popolo Europeo tra Alpi e Mediterraneo. Si raggiungerà Genova con il treno. (050 550401

 

CONVEGNO "ARCHEOLOGIA VIVA"

 

DOMENICA 20 FEBBRAIO

Incontro Biennale di  "Archeologia Viva"

Si terrà a Firenze, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, il 5° Incontro Nazionale di Archeologia  Viva. E’ previsto un fitto calendario di conferenze e proiezioni di film e una mostra fotografica. Chi è interessato ad unirsi al GAP in questo tradizionale e attesissimo appuntamento può prendere accordi  telefonando alla segreteria del GAP. (050 550401)

 

IL PROGRAMMA  DELL'INCONTRO (PDF)

 

ATTIVITA'  OPERATIVA  DI  MONTAGNA

 

DOMENICA 20 MARZO

I resti medievali della Chiesaccia. 

L’escursione inizia a Fornovolasco, conosciuto paese delle Alpi Apuane, risale il corso del torrente Turrite sino alle sue sorgenti, incontrando l’ingresso della Tana che urla e un mulino coevo con i resti semisepolti dell’ospitale medievale della  cosiddetta Pievaccia. Essa è posta lungo la mulattiera di collegamento, che univa, attraverso la Foce di Petrosciana, la Garfagnana con la Versilia. L'attività operativa consiste dnella documentazione fotografica ed eventuale ricerca di graffiti e incisioni.

(329 4122398)

 

GITE

 

SABATO 8 E DOMENICA 9 APRILE

Le Rocche e la Pieve

Il primo giorno, seguendo un facile sentiero, si arriva alla Rocca di Pietracassia, uno dei monumenti alto medievali più importanti della provincia di Pisa, da dove si può ammirare un panorama stupendo. La domenica si raggiungerà la Rocca Sillana, risalente al XII sec., che si erge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine da dove si prosegue per le rovine della chiesa romanico-gotica a San Dalmazio.

 

ATTIVITA' OPERATIVA :

Parte del tempo sarà dedicato al rilievo di graffiti che si trovano all’interno di una tomba etrusca a camera aperta al pubblico. (050 550401)

 

 

ATTIVITA'  OPERATIVA  DI  MONTAGNA

 

SABATO 16 E DOMENICA 17 APRILE

Ricerca sul Monte Sagro

Uscita di tipo esplorativo per verificare la presenza di rocce istoriate nella zona di Tonepio nelle vicinanze di Foce di Pianza dove sorgono alcuni insediamenti agricolo-pastorali antichi abbandonati. Si prevede un pernottamento presso il vicino rifugio Carrara, raggiungibile in auto. E’ indispensabile prenotare per tempo. L'escursione si presenta impegnativa con percorsi fuori pista e fuori sentiero. (050 550401) 

 

 

MONTE CASTELLARE : VISITE GUIDATE

 

DOMENICA  24  APRILE  2005

Monte Castellare: alla scoperta dell’archeologia e delle fioriture di primavera

 

L’itinerario proposto inizia dalla località Valle di Asciano e prevede una breve sosta tra gli ulivi e al centro di documentazione dell’A.N.P.I.L. per una visita in presenza dall’assessora all’ambiente del comune di S. Giuliano. L’escursione continua per sentiero, lungo il quale saranno approfonditi gli aspetti naturalistici, fino alla vetta del Monte Castellare.

Questa altura è una delle anticime dei Monti Pisani da cui si domina sia la pianura di Pisa che quella di Lucca ed è uno dei più importanti siti archeologici dei Monti Pisani. Sulla cima gli scavi archeologici hanno messo in luce le rovine di una fortificazione databile intorno al X secolo d.C. costruita sui i resti di un edificio risalente al periodo etrusco classico e del quale si possono vedere parte dei muri di fondazione.

Dopo la visita guidata al sito archeologico si discenderà fino alla Villa del Polacco per conoscerne la storia e finire, per chi vuole, con un pranzo al sacco.

L’iniziativa è promossa dal GAP insieme al Gruppo Ambiente della Consulta del Volontariato del comune di S. Giuliano Terme, nell’ambito della Fiera di Pontasserchio.

Info e iscrizioni: 335 6467947 / 348 3530142.

 

 

ATTIVITA'  DI  SCAVO

 

1 MAGGIO

Eremo della Spelonca

Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII secolo, in corrispondenza dell’imboccatura di un antro che si trova sui Monti Pisani, nei pressi di S. Maria del Giudice (Lucca). Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso. (050 550401)

 

       

 

 

ATTIVITA'  OPERATIVA  DI  MONTAGNA

 

DOMENICA 8 MAGGIO

Escursione in Lunigiana

Partendo dal borgo di Aiola, presso Equi Terme, il sentiero percorre le estreme propaggini nord-occidentali del Pizzo d’Uccello dove si incontrano prima i ruderi del Castellaccio, torre di avvistamento medievale, e poi, con ripida salita, si raggiungono gli estesi resti dell’eremo di San Giorgio in una posizione amena e dominante tutta la valle del torrente Lucido. Il percorso è facile ma lungo.

(329 4122398)

 

 

CONFERENZE IN SEDE

 

A GIUGNO ( in data da destinarsi , presso la LEOPOLDA)

Il regno della regina di Saba

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.15, si terrà una proiezioni di immagini commentate sull’archeologia dell’ETIOPIA  e dello YEMEN. Il relatore sarà il prof. Paolo Emilio Bagnoli.

 

            

 

VISITE A SITI ARCHEOLOGICI

 

DOMENICA 22 MAGGIO

Visita alle terme ellenistiche di Sasso Pisano (Castelnuovo Val di Cecina)

In una zona incontaminata, ricca di boschi e paesaggi naturali, si trova il complesso termale che già nell'antichità sfruttava le risorse geotermiche locali ed è forse l’unico dell’Etruria settentrionale, di questo periodo, pervenuto fino ai giorni nostri. I materiali ritrovati hanno permesso di collocare la fondazione del complesso tra la fine del III l’inizio del II secolo a.C. e il suo abbandono tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo d.C.   (050 550401)

(DA CONFERMARE)

 

VALORIZZAZIONE  DEL  TERRITORIO

 

DAL 26 AL 29 MAGGIO 

Operazione Capraia VII

Insieme alla locale sezione, si continuerà l’operazione di ripulitura, di documentazione fotografica e di rilievo dei palmenti di Forte S. Giorgio, antiche vasche scavate nel basamento roccioso del castello che venivano usate per la spremitura dell’uva. La segreteria del Gruppo prega gli interessati a partecipare di essere tempestivi nel comunicare la propria adesione essendo i posti limitati. (Informazioni e prenotazioni: 050 550401).

 

VISITE GUIDATE  IN PROGRAMMA

 

A partire da giugno, sono previste inoltre una serie di visite guidate a siti di particolare interesse storico in occasione del Giugno Pisano, delle  Giornate  Europee del Patrimonio e del Settembre  Sangiulianese.

 

 

 

 

CONTINUA ......

 

 

 

TORNA  IN  CIMA