GRUPPO ARCHEOLOGICO PISANO

 

 

 

PROGRAMMA  DI  ATTIVITA'
2004

 

 

 

LE   PROIEZIONI  DI  OTTOBRE - NOVEMBRE

 

 

 

Questo programma è in continua evoluzione. Per i fine settimana in cui non sono previste uscite, le attività sono decise il giovedì precedente nella sede del gruppo, aperta dalle 21.15 alle 23.00. Per avere informazioni, tutti coloro che non hanno la possibilità di venire alle riunioni, possono telefonare in ore serali al numero 050 550401 o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica. Chi vuole ricevere tutte le notizie del GAP per posta elettronica può iscriversi alla nostra lista di colloquio.  Per l’iscrizione contattare   p.bagnoli@iet.unipi.it

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI

In sede ogni Giovedì (escluso i festivi) dalle 21,00 alle 23,00, in via Biduino, 8 (presso la scuola media Mazzini), a Pisa.

E-mail: gapisa@tiscali.it

Telefono:  050 550401

RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI

Le quote associative per il 2004 sono rimaste invariate:

SOCIO EFFETTIVO      30.00 Euro

SOCIO FAMILIARE     16.00 Euro

Nella quota è compresa la copertura assicurativa prevista dalla legge 266/91 sul volontariato e il notiziario del GAP.

L’iscrizione al Gruppo può essere effettuata presso la nostra sede o anche mediante vaglia, specificando la causale del versamento, indirizzato a: Naida Panicucci, via Battelli, 29/A  - 56127 PISA.

CONVENZIONI

 E’ stata stipulata una convenzione con la rivista Archeologia Viva che permette, ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia, uno sconto nell’abbonamento (Euro 22,40 anziché 26,40).

I NUOVI MUSEI VIRTUALI         

La sezione informatica del Gruppo  ha elaborato due nuovi siti museografici, visitabili attraverso la rete Internet. Si tratta di due mostre realizzate gli anni scorsi dal GAP: “Le Rocce Segnate”, esposta a Massa nel 2002 e che l’Ente Parco delle Apuane ha voluto come mostra permanente nella sua sede presso la Filanda di Forno (MS), e “Le Navi sulla Pietra”, allestita nel 2003 alla Stazione Leopolda di Pisa.

Indirizzo d’accesso:  http://www.gruppiarcheologici.org/pisa/gap/musvir.htm

 

 

 

 

 

OCCHIO  AL  COLORE !

 

ATTIVITA' IN SEDE
APERTE A TUTTI
GITE E VISITE
APERTE A TUTTI
ATTIVITA' OPERATIVA
RISERVATA AI SOCI
*
ATT. OPERATIVA DI MONTAGNA.
RISERVATA AI SOCI **

 

 

 

 

* Le attività operative sono aperte a tutti i soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

 

** L'Attività Operativa di Montagna richiede un minimo di esperienza di escursionismo
di montagna e l'uso obbligatorio di calzature da trekking.

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÁ IN SEDE

 Quest’anno, l’appuntamento del giovedì sera sarà dedicato al disegno e alla scelta dei reperti provenienti dallo scavo archeologico del Monte Castellare, finalizzati all’allestimento di un antiquarium, e alla preparazione delle uscite domenicali. Si terrà, inoltre, una serie proiezioni di diapositive; per ora gli argomenti previsti sono i seguenti: “Giordania archeologica” (14 ottobre) “L’esperienza del GAP allo scavo archeologico del porto urbano di Pisa antica” (28 ottobre), “I siti archeologici dell’Alto Egitto” (11 novembre).

 

SCAVI ARCHEOLOGICI

Prosegue la collaborazione del Gruppo con le soprintendenze e con altri enti nelle abituali attività (antico porto di Pisa, recuperi d’urgenza, ecc.). 

In seguito ai recenti rinvenimenti occasionali, in un sito a sud di Pisa, di cippi a clava in marmo, è prevista, sotto la guida della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, una piccola campagna di scavo per verificare l’esistenza di una necropoli cui riferire i segnacoli funerari rinvenuti. L’attività è prevista per la prima settimana di luglio. Chi è interessato a partecipare è pregato di dare la propria adesione prima possibile (050 550401).

 

 

IN  BREVE

MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 

Assemblea Generale dei Soci

Presso la sede del Gruppo Archeologico Pisano, via Biduino n. 8 a Pisa, ore 21.15, è convocata l’Assemblea Generale dei soci per l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo e per la nomina di un delegato (e delegato supplente) da inviare all’Assemblea Nazionale dei G.A. d’Italia.

 

 

GIOVEDÌ 29 GENNAIO

Cena Sociale

L’appuntamento è alle 20,30 presso il Ristorante “Il Neccio”.

 

 

DAL 7 AL 9 MAGGIO

Assemblea dei GAI

Quest’anno, l’Assemblea Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia si terrà a Capua (CE) Oltre alle attività consuete, sono previste una serie di visite guidate e d’intrattenimenti per i familiari dei delegati e per tutti quei soci che vorranno partecipare. Gli interessati possono dare la loro adesione ed avere maggiori informazioni presso la sede del GAP.

 

 

 

 

 

 

STUDIO DEI REPERTI

Tutte le domeniche di Gennaio e Febbraio e quelle di Marzo e Aprile, dove non sono previste altre attività, oppure in caso di pioggia, si continua il lavoro d’inventario, selezione e disegno dei reperti archeologici provenienti dagli insediamenti altomedievale ed etrusco del Monte Castellare di Asciano Pisano, in vista di una prossima esposizione.

Per chi vuole partecipare, l'appuntamento è alle 9.00, davanti al ponticello di San Giuliano Terme. (050 550401).

 

GITE

SABATO 13 E DOMENICA 14 MARZO

Le chiese romaniche e il museo archeologico di Genova 

Si potranno vedere il centro storico e le chiese di S. Giovanni di Prè, S. Maria di Castello, S. Torpete, S. Donato, dove sono alcuni interessanti graffiti, e la cattedrale di S. Lorenzo. Si visiterà il Museo Civico Archeologico di Pegli dove recentemente sono state inaugurate la Sala Egizia, con il sarcofago e la mummia del sacerdote Pasherienaset, e la Sala dei Marmi Romani, che ospita importanti pezzi di statuaria. Il museo espone una raccolta di materiali che copre un periodo che va dal Paleolitico Medio all’Età Tardo Antica; tra questi la sepoltura del "giovane principe", rinvenuta nella grotta delle Arene Candide.

Prenotazioni: 050 550401.

 

DIDATTICA

SABATO 17 APRILE

Parco didattico di  Montecucco

Il Gruppo Archeologico Pisano, in collaborazione con il Comune di Buti terrà aperta al pubblico la sezione dell'arte rupestre preistorica e protostorica, in particolare per gli insegnanti. Si dovranno fare delle dimostrazioni di rilievo con la nostra tecnica del TAK-BON. E' un'occasione per imparare i percorsi ed esercitarsi. Per gli orari e la piantina vedere la pagina web.

https://www.comune.pisa.it/gr-archeologico/buti/

 

MANIFESTAZIONI

DAL 16 AL 18 APRILE

“Sardegna, Pisa e il Mediterraneo” alla Stazione Leopolda di Pisa

L’iniziativa ha in programma eventi di vario tipo (mostre, spettacoli, concerti, prodotti tipici e artigianato sardo) tra cui un convegno sull’archeologia, la storia e l’arte sarda e i suoi legami con Pisa; tra gli argomenti anche gli scavi dei relitti nei porti di Pisa e Olbia. Il Gruppo Archeologico Pisano partecipa alla manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, con alcuni pannelli sulle raffigurazioni navali incise. Informazioni: 050 543522

 

SABATO 22 E DOMENICA 23 MAGGIO

Festa di Primavera a Ripafratta 

 Il Gruppo Archeologico Pisano aderisce alla festa promossa dal Comune di San Giuliano Terme e dal Comitato per Ripafratta. Sono previste visite guidate alla Rocca, una mostra sulle strutture fortificate del 1300-1700, una commedia in vernacolo, un corteo con gli sbandieratori di Calci e una manifestazione dal titolo “Fantastico…fiore”, interpretazione della primavera con iniziative varie.

 

ATTIVITA'  OPERATIVA  DI  MONTAGNA

DOMENICA 18 APRILE

Escursione al Monte Rovaio 

Nelle Alpi Apuane Centrali, a N della Pania Secca, si eleva il Monte Rovaio, luogo d’antiche frequentazioni umane con vestigia di tipo agricolo pastorale. L’escursione prevede la visita ad una tipica capanna con tetto in segale di tipologia ligure-apuana, relitto antropologico di culture preromane, e il rilievo di un piccolo insieme d’incisioni rupestri raffiguranti pennati. L’uscita non presenta difficoltà.

Iscrizioni al 329 4122398.

(DA RIPETERE  CAUSA  MALTEMPO)

 

 

DOMENICA 25 APRILE

Le incisioni rupestri di Col Carbonaie

Il sito si trova sui primi contrafforti appenninici nei pressi di Castiglione Garfagnana (LU). Si tratta di individuare e rilevare un insieme di graffiti d’epoca medievale posti su di un “masso altare”, probabilmente utilizzato in preesistenti riti pagani. Il percorso, accessibile a tutti, si snoda attraverso sentieri di montagna tra i boschi del versante lucchese.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 329 4122398.

 

 

DOMENICA 23 MAGGIO

Ricerca di graffiti nella Valle degli Alberghi (MS)

L’escursione prevede l’individuazione ed il rilievo d’alcuni graffiti posti su una superficie rocciosa che si trova in una vallecola glaciale dell’alta Valle degli Alberghi, sul versante massese del Monte Contrario. L’asprezza e l’isolamento del sito lo rendono uno degli itinerari più belli delle Alpi Apuane. Il percorso attraversa tratti impervi e ripidi e la sua lunghezza lo rende esclusivamente riservato ad escursionisti allenati ed esperti, con attrezzatura da montagna.

Informazioni e iscrizioni: 329 4122398.

 

VIAGGI  DI  STUDIO

DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO

Alla scoperta della Tuscia: gli etruschi mai visti

A Viterbo, nella splendida Fortezza Giulioli, è stata allestita la grande mostra “Scavo nello scavo - gli etruschi non visti” dove sono esposti 450 oggetti riportati alla luce dai depositi dei Musei Archeologici dell’Etruria Meridionale: sarcofagi, ori, bronzi, terracotte, affreschi e il frontone del tempio etrusco Scasato II, provenienti da ricerche condotte nei primi del ‘900 e da collezioni antiquarie. Partendo dalla medievale Tuscania, oltre alla mostra, visiteremo la necropoli rupestre di Norchia e la necropoli etrusca di Tarquinia, con le sue tombe decorate da splendidi affreschi. Infine a Vetralla, dopo un’attività di rilievo fotografico alla grotta dei serpenti con gli amici del G. A. Tuscanese, si potrà visitare la chiesa romanica di S. Francesco con resti di pavimento cosmatesco, numerosi affreschi e la sua cripta che risale al VII secolo. I posti sono limitati ed è necessario prenotare con particolare premura. (050 550401)

 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

 

DOMENICA 4 APRILE, DOMENICA 16 MAGGIO E DOMENICA 13 GIUGNO

Eremo della Spelonca

Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII secolo, in corrispondenza dell’imboccatura di un antro che si trova sui Monti Pisani, nei pressi di S. Maria del Giudice (Lucca). Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso. (050 550401)

 

       

 

 

 

 DA SABATO 29 MAGGIO A MERCOLEDÌ 2 GIUGNO

 “Operazione Capraia VI”

Considerato il successo degli anni passati, si replica, con il supporto della locale sezione, l’operazione di valorizzazione dell’area antistante il Forte S. Giorgio nel cui basamento roccioso si trovano antiche vasche note con il nome di “palmenti”. La segreteria del Gruppo prega gli interessati a partecipare di essere tempestivi nel comunicare la propria adesione essendo i posti limitati. 

Informazioni e prenotazioni 050 550401.

 

ARCHEOTREKKING DEI MONTI PISANI

DOMENICA 6 GIUGNO

Archeotrekking dei Monti Pisani

Il percorso prevede di raggiungere l’area archeologica del Monte Castellare e prosegue per uno stretto sentiero panoramico, lungo il crinale dei Monti Pisani, fino all’Eremo della Spelonca. La partenza è prevista alle ore 9.00 dalla chiesa di Asciano Pisano. 

Informazioni ed iscrizioni: 329 4122398.
Sito web  :  https://www.comune.pisa.it/gr-archeologico/archeotrekking


RICOGNIZIONI E RICERCHE

DOMENICA 20 GIUGNO

Ricognizione a San Rossore (PI)

Sono stati segnalati dei rinvenimenti di reperti archeologici nell’esecuzione d’alcuni lavori all’interno del parco. Durante la mattinata, si farà una ricognizione per verificare l’attendibilità delle segnalazioni. L’appuntamento è davanti all’ingresso principale del Parco, ore 9.00.

Informazioni e iscrizioni: 050 550401 (Naida).

GIUGNO  PISANO

MERCOLEDÌ 16 e MERCOLEDÌ 23 GIUGNO

Visite guidate al porto urbano di Pisa antica

Nell’ambito del “Giugno Pisano”, il GAP guiderà una visita all’interno del cantiere dello scavo archeologico dove sono affiorati un gran numero di relitti che hanno restituito materiali cronologicamente compresi tra l’età ellenistica e l’età tardoantica.  L’ingresso è libero.

Informazioni e prenotazioni: 050 550401.

 

 

WWW.NAVIPISA.IT

 

 

 

PROIEZIONI  E  CONFERENZE

 

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21,15, si terrà una serie proiezioni di immagini commentate; per ora gli argomenti previsti sono i seguenti:

 

 

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE

“L’esperienza del GAP allo scavo archeologico del porto urbano di Pisa antica”

 Relatore: Roberto Venturi

 

 

 

 

 

GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE

“Giordania archeologica”

Relatore: Giorgio Minio

 

 

 

 

 

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE

I siti archeologici dell’Alto Egitto”

Relatore: Paolo Emilio Bagnoli

 

 

 

 

 

 

 

CONTINUA ......

 

 

 

TORNA  IN  CIMA