GRUPPO ARCHEOLOGICO PISANO

 

PROGRAMMA  DI  ATTIVITÀ
2008

 

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2004

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2005

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2006

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2007

Questo programma è in continua evoluzione. Per i fine settimana in cui non sono previste uscite, le attività sono decise il giovedì precedente nella sede del gruppo, aperta dalle 21.15 alle 23.00. Per avere informazioni, tutti coloro che non hanno la possibilità di venire alle riunioni, possono telefonare in al numero 050 550401 o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica. Chi vuole ricevere le notizie del GAP per posta elettronica può mandare una e-mail con il messaggio “iscrivimi” all’indirizzo: gapisa@tiscali.it.

 

INFORMAZIONI

In sede ogni Giovedì (escluso i festivi) dalle 21.15 alle 23.00, in via Biduino, 8 (presso la scuola media Mazzini), a Pisa.

E-mail: gapisa@tiscali.it

Telefono:  050 550401

RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI

Le quote associative per il 2007 sono rimaste invariate:

SOCIO EFFETTIVO      30.00 Euro

SOCIO FAMILIARE       18.00 Euro

SOCIO STUDENTE       25.00 Euro

Nella quota è compresa la copertura assicurativa prevista dalla legge 266/91 sul volontariato.

L’iscrizione al Gruppo può essere effettuata presso la nostra sede o anche mediante vaglia, specificando la causale del versamento, indirizzato a: Naida Panicucci, via Battelli, 29/A  - 56127 PISA.

CONVENZIONI

 E’ stata stipulata una convenzione con la rivista Archeologia Viva che permette, ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia, uno sconto nell’abbonamento (Euro 22,40 anziché 26,40).

 

 

 



OCCHIO  AL  COLORE !

  

ATTIVITÀ IN SEDE
APERTE A TUTTI

GITE E VISITE
APERTE A TUTTI

ATTIVITÀ OPERATIVA
RISERVATA AI SOCI
*

ATTIVITÀ OPERATIVA DI MONTAGNA.
RISERVATA AI SOCI **

 

* Le attività operative sono aperte a tutti i soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

** L'Attività Operativa di Montagna richiede un minimo di esperienza di escursionismo
di montagna e l'uso obbligatorio di calzature da trekking.




PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.30, si terrà una serie di proiezioni di immagini commentate

GIOVEDÌ 10 GENNAIO

Fotografia aerea: le ultime scoperte nel territorio Pisano”

Il relatore sarà il Prof. Marcello Cosci

GIOVEDÌ 24 GENNAIO

Siria: alla ricerca delle origini”

Il relatore sarà Roberto Puglia

RICOGNIZIONI E RILIEVI

DOMENICA 27 GENNAIO

I graffiti del Masso del Consiglio
Esso si erge nella valle della Limentra orientale sull’Appennino pistoiese in prossimità di un’importante valico che nell’antichità comunicava la Toscana all’Emilia. Si tratta di uno dei più importanti siti di arte rupestre dell’intero appennino. La superficie della roccia è completamente tappezzata di graffiti filiformi prevalentemente medievali. La distanza del luogo dalla strada carrozzabile è breve e la visita non comporta nessuna difficoltà. (Iscrizioni: 050 550401)

PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.30, si terrà una serie di proiezioni di immagini commentate

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO

Israele: crocevia di culture e religioni”

Il relatore sarà il Dott. Giorgio Minio

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO

Archeometria, tecniche chimiche e fisiche per l’archeologia”

Il relatore sarà il Dott. Mariano Pracella

ESCURSIONI E RICERCHE

DOMENICA 17 FEBBRAIO

Crinali del M. Cavallo di Azzano

Scopo dell’uscita è la ricerca di rocce istoriate in una zona già nota per simili rinvenimenti e per la presenza di abitati liguri-apuani protostorici. L’uscita è di tipo esplorativo su terreno impervio. Si richiede ai partecipanti una buona esperienza escursionistica. 
(Iscrizioni: 050 550401)

DOMENICA 2 MARZO

Il Monte Alto di Retignano

Il crinale che dal Monte Corchia, verso sud, si congiunge al Passo dell’Alpino forma una serie di gobbe rocciose culminanti nel Monte Alto. In questa zona, secondo le ipotesi di
un autore locale, si troverebbe il
Saltus Marcius, descritto da Livio, dove i liguri-apuani tesero un’imboscata alle Legioni Romane (186 a.C.). L’escursione ha lo scopo di rinvenire eventuali incisioni rupestri su tali rocce. 
(Iscrizioni: 050 550401)

 

GIOVEDÌ 6 MARZO

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.30, si terrà una conferenza con proiezione di diapositive:

“Il patrimonio archeologico della Toscana visto dalla fotografia aerea: le scoperte più significative”

Il relatore sarà il prof. Marcello Cosci.

PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.30, si terrà una conferenza con proiezione di diapositive:

 

GIOVEDÌ 6 MARZO

“Il patrimonio archeologico della Toscana visto dalla fotografia aerea: le scoperte più significative”

Il relatore sarà il prof. Marcello Cosci

 

ESCURSIONI E RICERCHE

DOMENICA 30 MARZO

Archeotrekking di Vergheto

L’itinerario ricalca un antico percorso di transumanza che dalla preistoria conduce gli armenti dalla Piana di Massa alla Lunigiana. Il toponimo stesso di Vergheto, riconduce al termine “vergheria" ed al bastone del pastore. Il percorso incontra siti frequentati dai cacciatori epipaleolitici nei loro bivacchi durante la fine della glaciazione wurmiana e un percorso processionale di istoriazioni a coppelle, alcune delle quali raffigurano costellazioni, altre presentano un successivo atto di cristianizzazione del fenomeno pagano. Si prevede, eventualmente, l’esplorazione di una nuova zona limitrofa nel bosco. (Iscrizioni: 050 550401)

DOMENICA 13 APRILE

Il Fatonero e le pendici del Monte Fiocca (Alpi Apuane Centrali)

Il crinale che discende dal Monte Fiocca, a nord di Tre Fiumi, tormentato dalle cave nella parte bassa, ma incontaminato nel bosco del Fatonero nella sua parte più alta, custodisce tracce di antiche frequentazioni, comprese incisioni rupestri, che andremo a ricercare. L’escursione è di tipo esplorativo, di media difficoltà. 
(Iscrizioni: 050550401)


ESPLORAZIONI

DOMENICA 27 APRILE

Ricognizione sul Monte Maggiore

Nei dintorni dell'Eremo di Rupecava e sulla cima del monte che lo sovrasta, è stata segnalata la presenza di resti di mura e di una vasca, simile a quella dell’Eremo della Spelonca e che cercheremo di individuare. 
(Iscrizioni: 050 550401)

PROIEZIONI E CONFERENZE

MARTEDÌ 29 APRILE

Presso Presso l'annuale Agrifiera di Pontasserchio, all'interno del Padiglione "Territorio e Ambiente", dalle 15.30 alle 17.00, si terrà un incontro con una proiezione di immagini dal titolo:

"L'insediamento archeologico del Monte Castellare: uno scavo una storia"

Il relatore sarà Faustino Iacchetti

ESCURSIONI

DOMENICA 25 MAGGIO

La Rocca di Castel di Pietra (GR)

L’escursione prevede la visita ai resti e agli scavi della Rocca medievale di Castel di Pietra, in Maremma. Essa è nota per essere legata alla leggenda di Pia dei Tolomei. Abitato sin dalla tarda età del bronzo, si tratta di un insediamento fortificato ubicato in una posizione strategica per il controllo della viabilità e dell’attività estrattiva delle circostanti miniere. Alla base dello spunzone roccioso, si apre il riparo Capanna frequentato nel paleolitico medio. Si raggiungerà anche la vicina diga rinascimentale sul fiume Bruna. (Iscrizioni: 050 550401)

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

5 - 8 GIUGNO

Operazione Capraia IX

Insieme alla locale sezione, si continuera' l'operazione di ripulitura, di documentazione fotografica e di rilievo deo palmentidi Forte S.Giorgio,antiche vasche scavate nel basamento roccioso del castello che venivano usate per la spremitura dell’uva. Pernottamento, colazione, pranzo e cena autogestiti presso la canonica. La segreteria del Gruppo prega gli interessati a partecipare di essere tempestivi nel comunicare la propria adesione. I posti limitati. 

Informazioni e prenotazioni: 388 6589195


DOMENICA 22 GIUGNO

Eremo della Spelonca

Sarà organizzata un’attività di rilievo per documentare il lavoro finora effettuato e la continuazione della ripulitura iniziata da alcuni anni.

ESCURSIONI E RICERCHE

DATA DA STABILIRE

Canale Regollo (Alpi Apuane Massesi)

Si tratta di esplorare le pareti ai lati del profondo canale che si sviluppa a monte di Forno, alla ricerca di segni e di presenze umane antiche che possono aver frequentato i suoi ripari sotto roccia. L’uscita è di tipo esplorativo su terreno impervio, si richiede ai partecipanti una buona esperienza escursionistica. 
(Iscrizioni: 050 550401)

LAVORO SUI MATERIALI

DI GIOVEDÌ

Lavoro sui materiali del M. Castellare

Presso la nostra sede, continua il lavoro di disegno restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo archeologico finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso i Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Quando non sono previste altre attività e il tempo lo permette:

DI SABATO

Lo scavo di una vasca da indagare

Prosegue la collaborazione del Gruppo con il Comune di San Giuliano Terme e le Soprintendenze. Il GAP ha avuto l’incarico di effettuare uno scavo archeologico in paese per portare alla luce una vasca la cui origine è tutta da scoprire e che il comune ha intenzione di valorizzare.

DI DOMENICA

Eremo della Spelonca (Monti Pisani)

Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII. Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di 
rendere fruibile tutto il complesso.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

SABATO 27 e DOMENICA 28 SETTEMBRE 

 

Sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono previste una serie di visite gratuite aperte a tutti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed i comuni di Pisa e di San Giuliano Terme. Si potrà essere guidati a conoscere l’area archeologica emergente più antica di Pisa, quella del Tumulo del Principe etrusco in via San Iacopo. A S. Giuliano Terme, le visite riguarderanno l’Eremo della Spelonca, antico insediamento monastico fondato alla fine del XII secolo, e le pievi di Pugnano e di Rigoli, una delle più antiche della Diocesi pisana e la chiesa di San Paolo Eremita, a Pugnano, che verrà aperta al pubblico per l’occasione. (050 550401)

Sabato 27

 

L’Eremo della Spelonca

Appuntamento davanti alle Terme di San Giuliano (PI), ore 14.30.

Sono obbligatorie le scarpe da trekking.

 

Domenica 28

 

Le Pievi di Rigoli e di Pugnano e la chiesa di San Paolo Eremita

Appuntamento davanti alla pieve di S. Marco a Rigoli (PI), ore 9.00.

 

Il Tumulo del Principe Etrusco

Apertura della necropoli di via S. Iacopo, a Pisa, ore 15,30 - 18.30.

Visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 17.00.

 

GITE E VISITE GUIDATE

DOMENICA 9 NOVEMBRE

Acque e vini di Sant’Ermo sulle colline di Casciana

Sarà una passeggiata guidata, in collaborazione con l’associazione “La Rondine”, alla scoperta dei Mulini della Valle dell’Ecina e dell’acquedotto che origina da San Frediano. Il percorso raggiungerà, poi, la Chiesa ottagonale della Madonna della Cava di Casciana Alta, il Santuario della Madonnina dei Monti, dove sosteremo per il pranzo al sacco, e i vecchi lavatoi di Sant’Ermo. La giornata si concluderà alle 17,00 alla Cantina Volpi di Sant’Ermo con assaggio del vino novello accompagnato da degustazioni di prodotti locali. Si può partecipare anche seguendo con l’auto le tappe più significative del percorso. Pranzo al sacco e abbigliamento da escursione e da pioggia. 

È necessario dare la propria adesione entro sabato 8 all’indirizzo: t.cambi@alice.it. 

Appuntamento presso la Chiesa di S. Ermo, ore 10.00 o,  per chi parte da Pisa, davanti all’Esselunga di viale Matteucci, ore 8.50.

Per maggiori dettagli: http://www.rondinet.it/news.php?id=169

CENA SOCIALE 2008

VENERDI 12 DICEMBRE

 

ll Gruppo Archeologico ha previsto la cena di apertura dell’anno sociale 2009  presso la “Trattoria da Nedo”, a Pisa.

Sarà gradita la presenza di tutti i soci e dei loro familiari e di quanti seguono le attività del G.A.P.

Per prenotare o avere maggiori chiarimenti telefonare al numero 050 550401 oppure 388 6589195 entro il giorno 9 dicembre

CONTINUA ......



 



CONTINUA ......



TORNA  IN  CIMA