GRUPPO ARCHEOLOGICO PISANO

 

PROGRAMMA  DI  ATTIVITÀ
2007

 

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2004

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2005

IL PASSATO PROGRAMMA DEL 2006

 

Questo programma è in continua evoluzione. Per i fine settimana in cui non sono previste uscite, le attività sono decise il giovedì precedente nella sede del gruppo, aperta dalle 21.15 alle 23.00. Per avere informazioni, tutti coloro che non hanno la possibilità di venire alle riunioni, possono telefonare in ore serali al numero 050 550401 o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica. Chi vuole ricevere le notizie del GAP per posta elettronica può mandare una e-mail con il messaggio “iscrivimi” all’indirizzo: gapisa@tiscali.it.

 

INFORMAZIONI

In sede ogni Giovedì (escluso i festivi) dalle 21.15 alle 23.00, in via Biduino, 8 (presso la scuola media Mazzini), a Pisa.

E-mail: gapisa@tiscali.it

Telefono:  050 550401

RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI

Le quote associative per il 2007 sono rimaste invariate:

SOCIO EFFETTIVO      30.00 Euro

SOCIO FAMILIARE       18.00 Euro

SOCIO STUDENTE       25.00 Euro

Nella quota è compresa la copertura assicurativa prevista dalla legge 266/91 sul volontariato.

L’iscrizione al Gruppo può essere effettuata presso la nostra sede o anche mediante vaglia, specificando la causale del versamento, indirizzato a: Naida Panicucci, via Battelli, 29/A  - 56127 PISA.

CONVENZIONI

 E’ stata stipulata una convenzione con la rivista Archeologia Viva che permette, ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia, uno sconto nell’abbonamento (Euro 22,40 anziché 26,40).

 

 

 



OCCHIO  AL  COLORE !

  

ATTIVITÀ IN SEDE
APERTE A TUTTI

GITE E VISITE
APERTE A TUTTI

ATTIVITÀ OPERATIVA
RISERVATA AI SOCI
*

ATTIVITÀ OPERATIVA DI MONTAGNA.
RISERVATA AI SOCI **

 

* Le attività operative sono aperte a tutti i soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

** L'Attività Operativa di Montagna richiede un minimo di esperienza di escursionismo
di montagna e l'uso obbligatorio di calzature da trekking.




MANIFESTAZIONI

DOMENICA 25 FEBBRAIO

Incontro Nazionale di Archeologia Viva

A Firenze, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, è previsto un fitto calendario di conferenze e proiezioni di film sulle più recenti e significative scoperte archeologiche. Chi è interessato ad unirsi al GAP può telefonare alla segretaria.

RICOGNIZIONI E RICERCHE

DOMENICA 4 MARZO

Escursione al Monte Cavallo

Scopo dell’uscita è l’individuazione ed il rilievo di alcune rocce con coppelle, in una zona abitata anticamente dai Liguri Apuani, lungo gli affioramenti rocciosi del Monte Cavallo, vetta minore delle Alpi Apuane meridionali che sovrasta Azzano presso Seravezza (LU). Il percorso presenta lievi difficoltà.

DIDATTICA

LUNEDÌ 19 MARZO

Il tumulo del Principe etrusco

In occasione di un’attività didattica con gli alunni della scuola “Fibonacci” di Pisa, i soci del GAP che lo vorranno potranno visitare l’area archeologica di via San Jacopo. La visita è guidata e l’appuntamento è alle ore 10,00 davanti all’ingresso del tumulo.

ESCURSIONI

DOMENICA 15 APRILE

Rocchette Pannocchieschi

Si tratta di visitare i ruderi di un villaggio fortificato del X-XII sec. edificato per scopi estrattivi (mineralizzazioni di rame e piombo-argentifero) situato su una collinetta a 450 m. di quota nel fitto manto boschivo tra Massa Marittima e Monterotondo. L’interesse del sito, oltre che archeologico, è anche minerario e geomorfologico, poiché, l’antica zona estrattiva si sviluppa su quattro grandi doline. Il percorso non presenta difficoltà. Pranzo al sacco. L’appuntamento è alle ore 8.00 davanti all’ingresso principale del centro commerciale Esselunga di via Matteucci.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

MERCOLEDÌ 25 APRILE

Eremo della Spelonca

Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII secolo, in corrispondenza dell’imboccatura di un antro che si trova sui Monti Pisani, nei pressi di S. Maria del Giudice (Lucca). Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è quello di rendere fruibile tutto il complesso. (3886589195)

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

MARTEDÌ 1 MAGGIO

Monte Castellare

Pulitura del saggio di scavo e dell’area all’interno dell’insediamento di epoca altomedievale ed etrusca in preparazione dell’Archeotrekking.

ESCURSIONI

DOMENICA 6 MAGGIO

La torbiera e il masso delle girandole (Puntato)

L’uscita, insieme all’Associazione Pisana Scienze Naturali, consiste in una camminata attraverso la torbiera di Fociomboli, nel gruppo del Corchia nelle Alpi Apuane Centrali. Si tratta di un sito di grande interesse naturalistico per la presenza di alcune varietà botaniche endemiche e relitti glaciali con fioriture di orchidee selvatiche e anche di alcune rocce tra le più antiche d’Italia risalenti al periodo Siluriano inglobanti fossili deformati di Orthoceras. Si prosegue, poi, per il piccolo agglomerato silvo-pastorale di Puntato ed il vicino Masso delle girandole, dove sono istoriate alcune incisioni rupestri a pennati scoperte dal GAP.

VISITE GUIDATE

DOMENICA 13 MAGGIO

Archeotrekking dei Monti Pisani

Il Gruppo Archeologico Pisano e ha organizzato una giornata di trekking sui Monti Pisani a cui parteciperà anche l’associazione U.O.E.I. Il percorso prevede di raggiungere l’area archeologica del Monte Castellare e prosegue per uno stretto sentiero panoramico, lungo il crinale dei Monti Pisani, fino all’Eremo della Spelonca. La partenza è prevista alle ore 9.00 dalla chiesa di Asciano Pisano.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

DAL 24 AL 27 MAGGIO

Operazione Capraia VIII

Insieme alla locale sezione, si continuerà l’operazione di ripulitura, di documentazione fotografica e di rilievo dei palmenti di Forte S. Giorgio, antiche vasche scavate nel basamento roccioso del castello che venivano usate per la spremitura dell’uva. Il soggiorno sarà presso la canonica e in appartamenti. Colazione, pranzo e cena autogestita presso la canonica. La segreteria del Gruppo prega gli interessati a partecipare di essere tempestivi nel comunicare la propria adesione essendo i posti limitati.

Informazioni e prenotazioni: 38865891

ASSEMBLEA

GIOVEDÌ 28 GIUGNO


Assemblea Generale dei Soci

Presso la sede del Gruppo Archeologico Pisano, via Biduino n. 8 a Pisa, ore 21.15, è convocata l’Assemblea Generale dei soci per l’approvazione dei bilanci consuntivo e, alle ore 22.00, l’Assemblea Straordinaria dei soci per la modifica dello statuto.

GITE E VISITE GUIDATE

SABATO 9 E DOMENICA 10 GIUGNO

Gita alle mostre di Trento e Montebelluna

Il primo giugno si inaugurerà a Trento una mostra dal titolo “Ori dei cavalieri delle steppe”, mentre a Montebelluna e in corso una mostra dal titolo “Il fuoco di vulcano. Le età dei metalli”, entrambe piuttosto interessanti sul piano archeologico. La partenza è prevista il sabato mattina con auto propria.

RECUPERO REPERTI ARCHEOLOGICI

Importante ritrovamento per la storia di Pisa

Durante lavori di scavo lungo la via Aurelia è stata individuata una zona, forse la sede di un abitato, da cui sono affiorati numerosi frammenti ceramici di epoca villanoviana. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana è già intervenuta, ma rimangono ancora da recuperare numerosi materiali che si trovano all'interno di una proprietà privata ed è stato richiesto l’intervento del GAP. I giorni a nostra disposizione sono il lunedì (mattina e pomeriggio) e martedì e venerdì (mattina). Chi è interessato è pregato di dare la propria adesione in modo che si possano organizzare dei gruppi

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

SABATO 29 e DOMENICA 30 SETTEMBRE


Sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono previste una serie di visite gratuite aperte a tutti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed i comuni di Pisa e di San Giuliano Terme. Si potrà essere guidati a conoscere uno dei monumenti emergenti più antichi di Pisa: l’area archeologica dei cosiddetti Bagni di Nerone a Porta a Lucca. In questa occasione sarà esposto anche un pannello illustrativo. A S. Giuliano Terme, la visita riguarderà il Monte Castellare con gli insediamenti altomedievale ed etrusco e l’Eremo della Spelonca, antico insediamento monastico fondato alla fine del XII secolo in corrispondenza dell’imboccatura di un antro. (050 550401)

Sabato 29

I Bagni di Nerone (terme romane)

Appuntamento presso il monumento in Largo Parlascio.

Visita alle ore 16.00.

L’area archeologica del Monte Castellare

Appuntamento davanti alla chiesa di Asciano Pisano, ore 14.30.

Sono obbligatorie le scarpe da trekking.

Domenica 30

L’Eremo della Spelonca

Appuntamento davanti alle Terme di S. Giuliano (PI), ore 9.00.

Sono obbligatorie le scarpe da trekking.

PROIEZIONI E CONFERENZE

Presso la nostra sede di via Biduino, alle ore 21.30, si terrà una serie proiezioni di immagini commentate; per ora gli argomenti previsti sono i seguenti:

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Una scoperta imprevista: la necropoli romana di Arlena di Castro (VT)”

Relatore: Stefano Bocci

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE

Le origini degli Etruschi”

Relatore: Corrado Ferretti

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

Insediamenti monacali altomedievali: S. Michele degli Scalzi”

Relatore: Sergio Costanzo

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE

Pisa fra le potenze Gota, Longobarda e Bizantina fino alla nascita del comune

Relatore: Corrado Ferretti

GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE

Israele: crocevia di culture e religioni”

Relatore: Giorgio Minio

GIOVEDÌ 17 GENNAIO

Archeometria, tecniche chimiche e fisiche per l’archeologia”

Relatore: Mariano Pracella

GIOVEDÌ 24 GENNAIO

Siria: alla ricerca delle origini”

Relatore: Roberto Puglia

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

NEI GIORNI FESTIVI

Lo scavo di una vasca da indagare

Prosegue la collaborazione del Gruppo con il Comune di San Giuliano Terme e le Soprintendenze. Il GAP ha avuto l’incarico di effettuare uno scavo archeologico in paese per portare alla luce una vasca la cui origine è tutta da scoprire e che il comune ha intenzione di valorizzare. L’attività si svolgerà appena saranno conclusi gli accordi con gli enti interessati in orari che stabiliranno i soci del GAP.

GITE E VISITE GUIDATE

DOMENICA (Data da stabilire)

Camminata e visita alla rocca di Pietracassia

Seguendo un facile sentiero, si arriva alla Rocca di Pietracassia, uno dei monumenti altomedievali più importanti della provincia di Pisa. Il grande masso calcareo su cui si erge il castello, a 532 metri di altitudine, domina la strada che, risalendo il corso del torrente Sterza, collega direttamente la Valdera con la Valdicecina e da dove si può ammirare un panorama stupendo

RICOGNIZIONI E RICERCHE

DOMENICA 11 NOVEMBRE 

Da Riomagno a Col dei Sassi Ritti (Alpi Apuane)

La zona è situata nella valle del Serra presso Seravezza. L’escursione si propone di percorrere un sentiero medievale che conduce a Fabbiano, attraverso un’area archeomineraria antica probabilmente utilizzata da Michelangelo Buonarroti e verificare l’eventuale esistenza di antichi graffiti sulla Pieve di San Martino il cui rosone è stato attribuito allo stesso Michelangelo. Se il tempo lo permette, si proseguirà lungo il sentiero fino al Col dei Sassi Ritti dove, come suggerisce toponimo, esistono alcune rocce verticalizzate per verificare se la loro posizione è naturale o sono una sorta di menhir preistorici. L’escursione non presenta difficoltà. Trasferimento con mezzi propri e pranzo al sacco. Appuntamento alle ore 8.00 presso il parcheggio scambiatore di via del Brennero. (Info: 388 6589195)


VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

SABATO 17 NOVEMBRE

Lo scavo di una vasca da indagare

Prosegue la collaborazione del Gruppo con il Comune di San Giuliano Terme e le Soprintendenze. Il GAP ha avuto l’incarico di effettuare uno scavo archeologico in paese attorno ad una vasca la cui origine è tutta da scoprire e che il comune ha intenzione di valorizzare. L'appuntamento è alle 14.00 al ponticello di San Giuliano (davanti alla pasticceria).

SABATO 24 NOVEMBRE

La vasca di S. Giuliano Terme

Prosegue lo scavo archeologico attorno alla vasca. L'appuntamento è previsto alle ore 14.00 direttamente sul sito. Info al numero 388 6589195.

 

ESPLORAZIONI E RILIEVI

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Le Tanacce di Terrinca

Si tratta di ripari sotto roccia che si aprono sul versante sinistro dell’incantevole valle del Giardino (quota 350 m.), nelle Apuane Centrali e dove sono state segnalate, rocce incise a coppelle. L’uscita prevede di farne un rilievo. L’escursione è esplorativa, di media difficoltà. Ai partecipanti è richiesto abbigliamento e calzature da montagna. Spostamento con auto propria e pranzo al sacco. Partenza alle ore 8.15 presso il parcheggio scambiatore di via del Brennero. (Info: 388 6589195)

 

ESPLORAZIONI E RILIEVI

DOMENICA (data da stabilire)

Esplorazione del Canale Regollo

L’uscita prevede l’esplorazione di un canalone e di ripari in una zona tra le più belle e selvagge delle Alpi Apuane, per verificare l’eventuale presenza di tracce di antiche frequentazioni umane.

Essa si sviluppa a monte del paese di Forno (MS) o nelle Alpi Apuane massesi.

Si valuta una difficoltà escursionistica media.

LAVORI SUI MATERIALI

TUTTI I GIOVEDÌ o quasi:

Lavoro sui materiali del M. Castellare 

Presso la nostra sede, continua il lavoro di disegno restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo archeologico finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso i Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.


VALORIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI

Quando non sono previste altre escursioni e il tempo lo permette:

Eremo della Spelonca 

In accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, continua la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso.

 



CONTINUA ......



TORNA  IN  CIMA