Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Richiesta di accesso agli atti (pratiche edilizie)

A chi è rivolto

A tutti i soggetti pubblici e privati

Pisa

Descrizione

Il Diritto di Accesso consente di prendere visione e di estrarre copia di pratiche edilizie detenute dal Comune.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata: dal diretto Interessato (proprietario immobile, confinante, intestatario, ecc) , o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, tecnico incaricato, ecc).

La delega, con copia del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Il cittadino può richiedere: la visione, il rilascio di copia semplice di atti e documenti amministrativi (pagando le spese di riproduzione), il rilascio di copia conforme di atti e documenti amministrativi (pagando l'imposta di bollo e le spese di riproduzione). Per le spese di diritti di copia viene  rilasciata ricevuta non fiscale. 

N.B. Gli atti rogati o autenticati dal Segretario Generale devono essere rilasciati in copia autentica, soggetta all’imposta di bollo (art. 69 L. n°89 del 1913, art. 1 Parte I All. A al D.P.R. n° 642 del 1972)

Come fare

La richiesta dovrà essere inoltrata utilizzando esclusivamente il percorso indicato in questa pagina che indirizza all'istanza on line dedicata al servizio.

La presente procedura consente di richiedere più pratiche edilizie, relative allo stesso immobile, conoscendone già i riferimenti identificativi (numero, protocollo e anno).

Per richiedere pratiche edilizie precedenti e successive al 2012, dovranno essere presentate due richieste distinte, per le quali è obbligatorio avere gli identificativi (numero, protocollo/provvedimento e anno) delle pratiche richieste.

Nel caso in cui le pratiche edilizie non siano identificate dal numero di protocollo e dall'anno è possibile ricercare gli identificativi tramite diverse modalità di ricerca che sono meglio specificate alla pagina web dedicata dell'Ufficio Edilizia Privata.

Richiesta di dati storici di archivio delle pratiche edilizie

E' possibile inviare una richiesta per avere un elenco con gli identificativi delle pratiche edilizie presenti nell'Archivio del Comune di Pisa

Banca Dati Pratiche Edilizie (SUE)

Con questo servizio è possibile la consultazione libera della banca dati delle pratiche edilizie

ponte di Mezzo

Consultazione libera pratiche da archivio

Consultazione libera di pratiche da archivio

Accesso agli atti: documenti amministrativi

Modalità di presentazione delle istanze di accesso per la richiesta degli atti e della documentazione amministrativa

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per le richieste di atti relativi alle pratiche edilizie in particolari casi sono necessari i seguenti allegati:

- se non si è in possesso di firma digitale è necessario allegare copia di un documento d'identità del richiedente, in corso di validità;

- se la domanda viene presentata da una persona diversa dal diretto interessato o avente titolo, è necessaria delega e copia del documento d'identità del delegante in corso di validità

- se la domanda viene presentata da un erede è necessaria dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o altra documentazione attestante il titolo

- se la domanda viene presentata da un legale rappresentante, procuratore, amministratore di sostegno, ecc. è necessario fornire documentazione attestante il titolo (es. visura camerale, procura, incarico di amministratore, ecc.)

- se la richiesta viene presentata dall'acquirente sarebbe utile una liberatoria da parte del proprietario dell'immobile e copia del suo documento d'identità o preliminare di vendita. 

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti

Una volta terminato l'iter l'Ufficio competente contatterà il richiedente per il pagamento dei diritti di rilascio, se dovuti, e per il successivo invio della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti rilascio copie
1,20 Euro

Rimborso spese supporto ottico CD/DVD

Diritti di segreteria Edilizia Privata
15,00 Euro

Rilascio copie pratiche edilizie (massimo 5 elaborati grafici)

Diritti di segreteria Edilizia Privata
3,00 Euro

Rilascio copie pratiche edilizie oltre i 5 elaborati grafici (cada uno)

Contatti

E-mail:
urp@comune.pisa.it

Telefono:
050910237

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'U.R.P. è il punto di accesso per le relazioni con il pubblico per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito