Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
L'Identità Digitale o SPID può essere rilasciato ai cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità valido rilasciato da un’Autorità Italiana.
Lo SPID può essere rilasciato solo al diretto interessato, non sono previste né deleghe né mediazione di terze persone (es. tutori, amministratori di sostegno)
La registrazione avviene con l’assistenza dell’operatore che raccoglie tutte le informazioni necessarie, le inserisce sul modulo di adesione e le valida dopo averle verificate. All'utente viene chiesto di fornire l'indirizzo e-mail personale, che servirà come identificativo per ogni accesso tramite SPID.
Con l’aiuto dell’operatore viene associata una password e con un numero di telefono si ottiene il codice OTP per confermare il numero stesso.
L’operatore inserisce poi il documento di identità e la tessera sanitaria dell’utente e mostra il modulo di adesione con le informazioni raccolte per controllare che siano tutte corrette.
La procedura si conclude quando l’utente riceve una e-mail per completare, in autonomia, la validazione dell’indirizzo di posta elettronica e del cellulare.
Da questo momento l’Identità Digitale è valida e l’utente può utilizzarla per tutti i servizi abilitati all'accesso SPID.