A seguito di segnalazione (sotto forma di esposti da presentare attraverso l'URP) da parte di singoli cittadini e/o da Autorità di vigilanza, per i disagi causati da fumi, vapori, maleodoranze di una vicina attività di ristorazione, l'Ufficio richiederà una verifica alla Polizia Municipale o al Servizio Prevenzione dell'Azienda USL competente per territorio.L'esposto (non vi è una specifica modulistica) deve essere inviato a: Comune di Pisa, Ufficio Ambiente - U.O. Aria tramite:a) PEC a: comune.pisa@postacert.toscana.itb) Direttamente all'Ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Lungarno G. Galilei n. 43-Pisa. Consulta gli orari di apertura.c) Per posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'Ufficio Protocollo Generale, Lungarno G. Galilei n. 42 - Pisa. Entro 30 giorni dal ricevimento dell'esposto verrà avviato il relativo procedimento, che prevede la richiesta e la verifica agli organi di controllo preposti.I risultati delle verifiche vengono raccolti e valutati dal Comune che, generalmente, invia una prima comunicazione contenente specifiche prescrizioni all’esercente, a cui potrebbe seguire una ordinanza in caso di mancato adempimento alle prescrizioni inviate. Le eventuali spese relative ai controlli sono a carico dell'Amministrazione Comunale.
Ufficio Ambiente, U.O. AriaFranco Piccirilli Tel.050.910627 f.piccirilli@comune.pisa.it
Ufficio AmbienteResponsabile P.O. dr. geol. Redini Marcom.redini@comune.pisa.it
Eventuale Ordinanza.