Facilitazione digitale

  • Servizio attivo

Servizio a supporto dell'utente nel primo accesso ai servizi online del Comune di Pisa

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Descrizione

La Facilitazione Digitale è un servizio a supporto della cittadinanza nel primo accesso ai servizi online del Comune di Pisa, che ha l’obiettivo di rendere autonomi gli utenti nella presentazione delle future istanze.

Le istanze possono essere presentate dal titolare della richiesta o, se previsto dal bando, da un delegato dotato di delega. In ogni caso chi presenta l’istanza deve essere in possesso di identità digitale (SPID).

La facilitazione avviene con l’assistenza dell’operatore che accompagna:

  • nell'accesso alla pratica on-line attraverso l’utilizzo dello SPID
  • nell'inserimento dei dati personali e del nucleo familiare
  • nell'allegare i documenti richiesti di volta in volta dai bandi (es. libretto autovettura per il bonus benzina, certificazione di invalidità per il bonus anziani, …)
  • nella scelta delle diverse opzioni (es. scelta della scuola nel caso dell'iscrizione scolastica, scelta della società sportiva nel caso della richiesta del bonus sport,…)

Come fare

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento dal servizio online a questa pagina oppure telefonando al numero 050910320 in orario di apertura dell’Ufficio:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
  • Pomeriggio: il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

La facilitazione digitale avviene presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Pretorio, ingresso piazza XX Settembre.

Cosa serve

Gli utenti devono presentarsi personalmente allo sportello all'orario prenotato, muniti obbligatoriamente di:

  • SPID attivo (telefono, indirizzo mail, password e PIN);
  • tutti i documenti richiesti dal bando (es. ISEE, certificazioni di disabilità e/o invalidità, libretto dell’autovettura,…)
  • eventuale delega e copia del documento d’identità del delegante in corso di validità.

Cosa si ottiene

Facilitazione digitale

Tempi e scadenze

3 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Punti Digitale Facile

I Punti Digitale Facile offrono assistenza concreta a coloro che hanno difficoltà ad accedere ai servizi digitali, ormai utilizzati da tutti gli enti pubblici, per mancanza di alfabetizzazione digitale o perché privi dei dispositivi necessari

Notizie e aggiornamenti

Comunicati

Digitalizzazione, raddoppia il servizio di facilitazione digitale per i cittadini

Aperti nuovi quattro nuovi “Punti Digitale facile”. Nei primi nove del 2024 “facilitati” mille cittadini all’Urp del Comune. Assessore Porcaro: «Orgogliosi di ampliare la rete dei luoghi di facilitazione. Nostro obiettivo è superare le diseguaglianze che il digitale può causare»

Data di pubblicazione: 30/10/2024

Ulteriori dettagli

Contatti

E-mail:
urp@comune.pisa.it

Telefono:
050910237

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'U.R.P. è il punto di accesso per le relazioni con il pubblico per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito