Valutazioni di impatto (Direttive UE)

La Direttiva UE ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possano avere impatti significativi sull'ambiente.

I procedimenti sono la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica), la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) e la V.I.N.C.A. (Valutazione di Incidenza)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. 

La procedura di valutazione di impatto ambientale, comunemente detta V.I.A., ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull'ambiente di determinati progetti pubblici o privati. Essa non è quindi da intendersi come uno strumento finalizzato a verificare il rispetto di standard o ad imporre nuovi vincoli, oltre a quelli già operanti, ma bensì come un processo coordinato per garantire che la realizzazione di nuove opere o la modifica sostanziale di quelle esistenti sia compatibile con lo stato delle componenti ambientali

Valutazioni di impatto (Direttive UE)

P.A.U.R. (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale)

Ulteriori dettagli

V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)

Ulteriori dettagli

V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito