Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto

Descrizione breve:

Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente ed analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'ambito delle stesse.

 

L'art. 8 del DECRETO TRASPARENZA (D.Lgs. 33/2013) stabilisce che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria devono essere pubblicati tempestivamente sui siti istituzionali delle amministrazioni e mantenuti aggiornati per un periodo di cinque anni, a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui l'obbligo di pubblicazione è sorto, e comunque fino al momento in cui l'atto produce i suoi effetti, salvo diverse disposizioni normative. La durata della pubblicazione può essere più lunga se l'atto continua a produrre i suoi effetti, o più breve se esistono specifiche disposizioni normative che fissano termini differenti, ad esempio in materia di protezione dei dati personali. 

   

Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto

Atti amministrativi comunali

Ordinanze, regolamenti e delibere con effetti sull’ambiente (limitazioni al traffico, uso dell’acqua, gestione dei rifiuti)

Ulteriori dettagli

Autorizzazioni ambientali

Ulteriori dettagli

Piani e programmi comunali

Piani urbanistici, piani di mobilità, piani energetici, piani del verde; per ciascuno vanno riportati sintesi, estremi del provvedimento, durata e analisi di impatto.

Ulteriori dettagli

Progetti e accordi innovativi

Progetti europei (EPIC, PCCA, ecc.) e nazionali, accordi con università e centri di ricerca: obiettivi, partner, durata, finanziamento e ricadute ambientali.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito