Comune di Pisa

Rete civica pisana

Ecobonus

SETTORE:    GESTIONE RIFIUTI

TARI - ECOBONUS

Dal 1 gennaio 2014 il nuovo tributo TARI (TAssa sui RIfiuti) ha sostituito la TARES (TAssa Rifiuti E Servizi). In materia di raccolta rifiuti, il Comune di Pisa ha modificato anche il sistema premiante (Eco-bonus).

Cosa è rimasto uguale?
- Per le utenze domestiche che conferiscono rifiuti in forma differenziata presso i Centri di Raccolta fissi e/o presso i Centri di Raccolta mobili automatizzati, è rimasta la possibilità di accumulare punti (Eco-punti) con i quali ottenere uno sconto sulla bolletta dell’anno in corso, in proporzione alle quantità (peso dei rifiuti conferiti) e alle tipologie (tipo di rifiuto conferito) dei rifiuti conferiti.
- Per ogni tipo di rifiuto è rimasta la regola del peso massimo conferibile al di sopra del quale non si generano Eco-punti. Tuttavia, il superamento della soglia non genera automaticamente la perdita degli Eco-bonus guadagnati fino a tale soglia.

La Tabella TARI contiene il punteggio proprio di ciascun tipo di rifiuto e il massimo accumulabile in un anno (in peso e in punti) per ogni categoria di rifiuto. Il superamento di detto limite non sarà riconosciuto ma non darà seguito a penalizzazione.

Nella colonna CDR (Centri di Raccolta):

F = rifiuti conferibili solo ai fissi;

A F = rifiuti conferibili ai fissi e agli automatizzati

Con il sistema premiante TARI, ogni punto accumulato dà diritto alla riduzione di 1 centesimo di Euro sulla bolletta. Lo sconto di ottiene moltiplicando il punteggio finale accumulato nell'anno per Euro 0,01, a partire da un importo minimo di Euro 5,00 (pari a 500 punti).

Il sistema premiante ha la durata di un anno ed è rivolto solamente alle utenze domestiche iscritte alla TARI . Lo sconto al massimo puo' raggiungere al 50% della quota variabile della tariffa della TARI dell'anno precedente.

Attenzione:

1. Lo sconto sarà riconosciuto solo agli utenti che entro il 28  Febbraio di ciascun anno risulteranno in regola coi pagamenti della TARI dell’anno precedente;
2. Il punteggio accumulato al 31 Dicembre di ogni anno (e riconosciuto sulla bolletta) viene azzerato al 1° Gennaio dell’anno successivo, cioè non sarà cumulato a quello dei conferimenti in anni successivi;
3. Il punteggio si ottiene esclusivamente dal conferimento di rifiuti domestici e non anche da quelli derivanti, ad esempio, da attività lavorativa o comunque extra-familiare;
4. Qualora un utente sia iscritto contemporaneamente per un'utenza domestica e per una o più utenze non-domestiche, lo sconto gli sarà riconosciuto esclusivamente per i conferimenti derivanti dall'utenza domestica.


Consulta il REGOLAMENTO IUC APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 25 DEL 19/6/2014 e successive modificazioni, che regolamenta l'attribuzione degli sconti per le utenze domestiche che effettuano la raccolta differenziata.

Ricorda la Tessera Punti! Pro memoria per i conferimenti:

- Per accedere ai Centri di Raccolta (fissi e/o automatizzati) e, quindi, accumulare Eco-punti, è indispensabile presentare la Tessera punti che riporta il numero di codice dell'utente titolare. I Centri di raccolta fissi sono gli unici autorizzati al primo rilascio. Sempre solo presso i Centri di Raccolta fissi si può chiedere e ottenere un duplicato della tessera in caso di smarrimento e/o danneggiamento.

I nuovi utenti possono conferire da subito presso i Centri di Raccolta fissi, ma solo con la tessera punti rilasciata dai uno dei suddetti Centri. La tessera punti è altresì indispensabile per attivare i Centri di Raccolta Automatizzati. Qualora non fossero ancora stati inseriti nel data-base informatico, i nuovi utenti possono recarsi ai Centri di Raccolta fissi muniti del foglio di iscrizione TARI rilasciato da S.E.P.I. S.p.A. (Pisa, Via Cesare Battisti, 53) all'atto della iscrizione stessa.

Verifica dove sono e quali orari di apertura hanno al pubblico i Centri di Raccolta Fissi di Pisa e dove sono le Stazioni ecologiche automatizzate.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potrà telefonare al numero verde del Comune di Pisa 800-981212

Ultima modifica: 02/11/2018 11:51