Comune di Pisa

Rete civica pisana

SPIAGGIA PER CANI

SETTORE TUTELA ANIMALI                              spiaggiaisab_1557                             
   
SERVIZIOSPIAGGIA PER CANI - CALAMBRONE 
   
COSA

Tratto di arenile con accesso ai cani, appositamente attrezzato, dove è possibile prendere il sole e fare il bagno con il proprio cane. Si accede alla spiaggia dal Viale del Tirreno, località Calambrone, al confine con Livorno.

 

 
CHIIl servizio è rivolto a tutti i proprietari o conduttori di cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina e/o che possono dimostrare di essere in regola con le vaccinazioni.

Manutenzione e pulizia competono a:
Ufficio Boschi e Litorale
Via Milazzo, 29a - 56128 Marina di Pisa
Tel 05034047
Fax 050311703
RIFERIMENTO: m.geloni@comune.pisa.it

Controllo e vigilanza competono a:
Polizia Municipale - Distaccamento Pisa litorale
Via Repubblica Pisana, 67 - 56128 Marina di Pisa
Tel 050311189 - 3280126790
Fax 050311179
pm.litorale@comune.pisa.it
  
COMEIl cittadino ha libero accesso al servizio con il proprio cane. Tuttavia esistono delle semplici regole di comportamento da rispettare:
  • possono accedere alla spiaggia dall'alba al tramonto, i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina e/o che possono dimostrare di essere in regola con le vaccinazioni;
  • gli animali devono essere tenuti a guinzaglio, sia sull'arenile che in acqua;
  • è fatto obbligo al conduttore di portare sull'arenile ciotola, acqua potabile ed apposita attrezzatura per creare zone d'ombra e riparo per il cane;
  • è vietato l'ingresso ai cani femmina in calore ed ai cani con sindrome aggressiva;
  • eventuali deiezioni solide dovranno essere immediatamente rimosse dall'accompagnatore, che dovrà essere munito di apposita paletta/raccoglitore e depositarle negli appositi contenitori dei rifiuti;
  • gli animali non dovranno mai essere lasciati incustoditi, il proprietario e/o l'accompagnatore sarà ritenuto responsabile del comportamento dell'animale.

I contravventori saranno perseguiti, salvo che il fatto non costituisca più grave illecito e salve, in tal caso, le eventuali ulteriori responsabilità loro derivanti da tale comportamento, saranno perseguiti ai sensi degli articoli 1161, 1164, 1174, del Codice della Navigazione, dell’art.38 del Regolamento sulla tutela degli animali approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 41 del 25 maggio 2006, ovvero dell’articolo 650 del Codice Penale.

 
ENTROIl servizio è attivo tutto l'anno. 
QUANTOIl servizio è gratuito. 
PERCHE'O.C.284/06 - Spiaggia libera per cani
Regolamento Comunale Tutela Animali
 
DOVE spiaggiamappa_1015 
INOLTRE

Per richieste di rimozione di escrementi di cane o altri interventi di pulizia o manutenzione relativi a questa spiaggia, utilizzare questo servizio on-line alla voce "Verde pubblico - taglio erba e/o sporcizia", oppure presentare un reclamo per iscritto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Le eventuali segnalazioni che dovessero pervenire direttamente alla Direzione Ambiente non saranno considerate.

VOLANTINO

O.C.160/10 - Disciplina delle attività balneari di competenza comunale.

 
Ultima modifica: 18/10/2018 12:26